Weird Market svela i migliori cortometraggi in concorso
Weird Market si avvicina alla sua 14a edizione, con l’evento spagnolo di animazione, videogiochi e nuovi media che si svolgerà a Valencia per la prima volta dal 27 settembre al 2 ottobre. Gli accrediti sono ora aperti .
Gli organizzatori hanno annunciato le 38 opere provenienti da 18 paesi del mondo che concorreranno al WFest festival internazionale di cortometraggi, nonché le 12 compagnie che prenderanno parte alla giornata di reclutamento.
WFest si divide in due concorsi: nazionale e internazionale. I film potranno essere visti gratuitamente (dopo essere passati al botteghino) alla Filmoteca de Valencia (Palazzo Rialto) martedì 27 settembre; giovedì 29 ottobre; e domenica 2 ottobre.
Il concorso spagnolo conterrà 11 opere, una delle quali, La Prima Cosa di Omar Al Abdul Razzak e Shira Ukrainitz in coproduzione con la Francia. Questo documentario presentato ad Annecy mostra l’amicizia tra l’unico clown arabo cristiano ortodosso israeliano e una ragazza siriana sopravvissuta alla guerra.
Uno dei tratti distintivi di questa edizione è il mix di talenti emergenti con nomi affermati come Pedro Rivero. Il vincitore di due premi Goya ( Birdboy e Birdboy: The Forgotten Children ) è anche l’autore della sceneggiatura di The Platform , un lungometraggio diventato un fenomeno virale mondiale. Rivero arriverà a Valencia con Kevin Iglesias per competere con The Days That (Never) Were . La produzione è supportata da festival come San Sebastián, Sitges o Zinebi ed è stata selezionata a livello internazionale negli Stati Uniti, Colombia, Croazia, Messico, Turchia e Australia.
Tra le opere che concorreranno per essere nella lista dei vincitori degli ultimi due Movistar+ Short Film Project Awards di Weird Market: He Ran Towards His Comrade di Genis Rigol e Roped di Carmen Córdoba. Due storie dalla forte carica sociale, ma da prospettive molto diverse; mentre il primo presenta un anziano uomo d’affari in cerca di popolarità che mostra contraddizioni etiche e morali, il secondo presenta i legami tra madre e figlia in modo personale e intimo. Il primo film di Córdoba, Roberto , ha vinto più di 160 premi nazionali e internazionali, inclusa la selezione in 11 festival che si sono qualificati per gli Oscar.
Temi e conflitti di attualità saranno molto presenti nei temi della selezione dei film, con un chiaro esempio è The Heights di Alejandro Salgado, un autore pluripremiato che qui mette gli occhi sulle donne portatrici su entrambi i lati del confine di Ceuta e Melilla . Muerte Murciélago di Carlos Saiz confronta lo spettatore con un bambino in una città isolata con acqua tossica, che inizia a immaginare il suo futuro lontano da lì. Choche Hurtado porta Kokuruga #2 , un cortometraggio proiettato a Clermont Ferrand dove spiccava il suo umorismo amaro e il ritratto della perdita dell’innocenza e del passaggio dall’infanzia alla preadolescenza.
Suspense e stile noir sono presenti in Naive Mischief in Oak Paso di Manson e Marc Torres, Good Night Mr. Ted di Nicolás Solé e Phonorama di Alex Rey. L’animatore e fumettista Torres utilizza una tavolozza di colori ridotta per questo lavoro che trasporta l’atmosfera di serie come American Crime Story o Twin Peaks . Solé usa il bianco e nero per immergere un orsacchiotto in un classico dramma poliziesco. Infine, Rey fonde la passione per il cinema, l’illustrazione e l’animazione nella sua versione di una storia ispirata a La finestra sul cortile di Alfred Hitchcock .
Talento locale che sarà rappresentato anche da Nicolás Petelski e dal suo cortometraggio Hot Singles in Your Area . Petelski ha partecipato con il suo film d’esordio A Table Game nell’edizione 2018.
Il concorso internazionale presenterà 27 cortometraggi da un totale di 17 cinematografie provenienti da tutto il pianeta. Un’ampia amalgama di tecniche che spaziano dallo stop motion al 3D digitale fino al disegno su carta. Il paese più rappresentato è la Francia con un totale di sei opere, tre delle quali in coproduzione: Cuddle di Margot Reumont (coproduzione con il Belgio), Anxious Body di Yoriko Mizushiri (Giappone) e Yugo di Carlos Gómez Salamanca ( Colombia). Gli altri sono Absence di Marc Héricher, Horizon of Success di Théophile Gibaud e Wet di Marianne Bergeonneau, Mélina Mandon, Lauriane Montpert, Chloé Peyrebrune ed Elvira Taussac.
Il Regno Unito è al secondo posto con cinque cortometraggi: Night of the Living Dread di Ida Melum, Spring Roll Dream di Mai Vu, Your Mountain Is Waiting di Hannah Jacobs, Curiosa di Tessa Moult-Milewska e Black Slide di Uri Lotan (co- produzione con Israele).
Legate con tre opere ciascuna sono Germania e Svizzera. I primi dorsi Benztown di Gottfried Mentor, Louis I. King of the Sheep di Markus Wulf e Hysteresis di Robert Seidel, mentre per la parte svizzera ci sono The Record di Jonathan Laskar, Sweet Nothing di Joana Fischer e Marie Kenov e Sauna di Anna Lena Primavera e Lara Perren.
La selezione è completata da due cortometraggi dai Paesi Bassi: Pig di Jorn Leeuwerink e Sprite Fright di Matthew Luhn; due opere dagli Stati Uniti: Bottle Cap di Marie Hyon e Marco Spier, e Meal on the Plate di Chenglin Xie (in coproduzione con la Cina); e il resto delle opere che si contenderanno un posto nella lista finale dei vincitori sono Elevator Alone di Anastasia Papadopoulou (Grecia), Passenger di Juan Pablo Zaramella (Argentina), Amok di Balázs Turai (Ungheria), Iizuna Fair di Sumito Sakakibara (Giappone), Bestia di Hugo Covarrubias (Cile) e Dog-Apartment di Priit Tender (Estonia).
Uno dei momenti salienti dell’agenda di ogni edizione del Weird Market è il recruiting day , in cui le aziende leader del settore cercheranno di reclutare nuovi talenti. Un totale di 12 studi internazionali avranno i loro talent scout per questa ricerca che riunisce più candidati ogni anno.
La mattina di giovedì 29 settembre, 3 Doubles Producciones , Ánima Kitchent , El Ranchito , Hampa Studio , Mago Production , Lusco Fusco Animation , The Glow Animation Studio , Wise Blue Studios , B Water Animation Studios , The SPA Studios , Aupa Studio e TV ON Producciones esaminerà i portafogli e condurrà interviste per costruire le loro squadre.