Women in Animation (WIA) è lieta di annunciare il programma del sesto vertice mondiale annuale delle donne nell’animazione , in concomitanza con l’Annecy International Animation Festival e il Mifa 2022 di quest’anno. Il tema del vertice di quest’anno è “Gender Justice: A Global Call for Inclusione nell’animazione.”
Il Women in Animation World Summit si svolgerà lunedì 13 giugno presso l’Imperial Palace Hotel e sarà caratterizzato da un simposio di un giorno di pannelli e conversazioni mirate che metterà in luce leader di pensiero chiave, registi e dirigenti di tutto il mondo che discutono della giustizia di genere: un sistema di equità ed equità per le persone di tutti i generi e identità di genere, inclusi uomini, donne, transgender e persone non binarie.
Come per ogni vertice dall’inizio, l’evento di quest’anno sarà trasmesso in live streaming e disponibile al pubblico in generale tramite il sito web della WIA dalle 9:30 alle 16:30 CEST / dalle 12:30 alle 7:30 PST, con un pranzo pausa dalle 12:20 alle 14:30 PST. Il Summit sarà anche registrato e pubblicato successivamente sul sito web della WIA.
“Negli ultimi sei anni, la WIA ha condotto conversazioni critiche sulla scena globale sulla diversità, l’inclusione e l’equità attraverso i nostri vertici mondiali delle donne nell’animazione”, ha affermato Marge Dean, presidente della WIA. “Siamo estremamente orgogliosi del lavoro che abbiamo svolto ma non abbiamo finito. Sono entusiasta che il tema del nostro sesto Vertice mondiale esaminerà come la giustizia di genere può essere una soluzione ad alcuni dei problemi che affliggono il settore, inclusa una reale carenza di manodopera. Vogliamo garantire che le persone di tutte le identità di genere abbiano il potere e l’accesso alle opportunità per migliorare la propria vita. Attendo con impazienza diverse conversazioni stimolanti e stimolanti al vertice di quest’anno”.
“Siamo a un punto di svolta nel nostro settore e nel mondo in cui è urgente e necessario guardare in modo più inclusivo al concetto di genere, mettere in discussione le dinamiche di potere tradizionali e cercare di costruire una comunità creativa equa a livello globale. In tal modo, allarghiamo il pool di talenti, creiamo ambienti in cui tutti gli artisti prosperano e raccontiamo le storie migliori e più emozionanti”, ha affermato Julie Ann Crommett, Segretario WIA/Presidente DEI, Fondatrice e CEO, Collective Moxie; Stratega di equità e inclusione. “Il tema del WIA World Summit rifletterà esattamente su questo: cos’è la giustizia di genere, perché è così urgente e in che modo la creazione di equità e inclusione attraverso le identità di genere aiuta davvero a risolvere le esigenze di lavoro globali del nostro settore e ci spinge verso il prossimo grande rinascita creativa”.
dded Mickaël Marin, CEO di CITIA, a nome dell’Annecy International Animation Festival, “Dopo tre lunghi anni, siamo molto felici di ospitare ancora una volta un evento che è diventato essenziale per accompagnare i cambiamenti nel nostro settore. Lavorare con WIA, un’organizzazione la cui missione è portare vera equità a tutte le persone nel nostro settore, è sempre fonte di ispirazione. Ringrazio di cuore tutte le associazioni (tra cui Les Femmes s’Animent, MIA, FIAPF…) che ogni giorno lavorano per il cambiamento e hanno contribuito al successo di questa edizione. Annecy sarà sempre al tuo fianco”.
Programma del vertice:
Benvenuto dal WIA e dal Festival di Annecy
Il presidente del WIA Marge Dean, il CEO di CITIA Mickaël Marin e il capo di Mifa, Véronique Encrenaz , accolgono gli spettatori e i partecipanti.
Introduzione al tema di Julie Ann Crommett , Segretario WIA/Presidente DEI e Fondatore e CEO, Collective Moxie; Stratega di equità e inclusione
PANEL: Che aspetto ha la giustizia di genere nel mondo?
Non esiste una soluzione “taglia unica” per la giustizia di genere e le sue sfide in tutto il mondo variano tanto quanto la geografia. Questa discussione presenta voci da tutto il mondo che esprimono ciò che le donne, le persone non binarie e transgender affrontano nell’industria dell’animazione internazionale e che aspetto ha l’equità di genere per loro.
- Moderatore: Eleanor Coleman , vicepresidente, Les Femmes s’Animent
- Relatori: Mounia Aram – Fondatore e Presidente, Mounia Aram Company (Marocco), Paula Boffo – Regista, artista di fumetti, Ojo Raro (Argentina), Maureen Fan – CEO e co-fondatore, Baobab Studios (USA)
PANEL: In che modo la giustizia di genere è una soluzione per la carenza di manodopera?
L’industria dell’animazione sta vivendo una carenza di forza lavoro. Questo pannello parla del futuro del lavoro di animazione e di come le persone di generi sottorappresentati siano in una posizione unica per aiutare a fornire soluzioni a questo problema molto reale.
- Moderatore: Jill Hopper – Responsabile Pianificazione e strategia della produzione globale, DreamWorks Animation
- Relatori: Adrianna “AJ” Cohen – Vicepresidente senior/direttore globale della produzione per lungometraggi ed episodi, Mikros Animation, Ramsey Naito – Presidente, Paramount Animation e Nickelodeon Animation, David Prescott – Vicepresidente senior, Creativo, DNEG Animation
PANEL: Casi di studio: Programmi di inclusione di genere
Diverse organizzazioni condividono il modo in cui i loro programmi di inclusione di genere stanno aumentando l’accesso delle persone sottorappresentate alla forza lavoro di animazione in tutto il mondo.
- Moderatore: Jena Olson – Head of Operations, WIA
- Relatori: Deepa Joshi – Co-CEO, Incessant Rains, Delphine Nicolini – Artistic Producer, Les Femmes s’Animent, Sajda Ouachtouki – Senior Manager, Global Public Policy, The Walt Disney Company (FIAPF/WIA Delegate Program), Miles Perkins – UE Direttore commerciale, Media e intrattenimento, Epic Games, Vanessa Sinden – Produttore, Triggerfish
FIRESIDE CHAT: Assunzioni inclusive: risolvere la carenza di manodopera nell’animazione I
leader nello sviluppo globale dei talenti creativi, nell’animazione e nella DEI ricapitoleranno gli apprendimenti della giornata e discuteranno l’importanza dello sviluppo del talento intenzionale e inclusivo come multiforme e fondamentale nell’affrontare le esigenze di una narrazione unica , autenticità artistica e soluzioni per la carenza di manodopera nel settore dell’animazione.
- Moderatore: Julie Ann Crommett – Segretario WIA/Presidente DEI e Fondatore e CEO, Collective Moxie; Stratega di equità e inclusione
- Relatori: Marya Bangee – VP di RISE – Representation and Inclusion Strategies, The Walt Disney Studios, Chris Mack – Direttore| Creative Talent Investment & Development IO EMEA, Netflix, Janine Weigold – Manager, serie animate EMEA, Netflix
Oltre al programma del Summit, la WIA e la FIAPF (Federazione internazionale delle associazioni dei produttori cinematografici) ospiteranno per tutta la settimana ad Annecy sei delegazioni di registi selezionati per Stories x Women , creando collegamenti per questi registi con i migliori professionisti dell’animazione di tutto il mondo. Il programma mira ad aumentare la diversità delle voci nell’animazione a livello globale e a creare opportunità internazionali per le donne animatrici provenienti da comunità nazionali emergenti di film e animazione audiovisiva che vogliono raccontare le loro storie autentiche. Quest’anno sono rappresentati registi provenienti da Argentina, Colombia, Perù, Sud Africa e Thailandia. Il programma è sponsorizzato da Walt Disney Animation Studios con il supporto aggiuntivo di Triggerfish Animation. (Maggiori informazioni qui ).
Il logo del World Summit di quest’anno è stato disegnato da Hyesu Lee . Nato e cresciuto a Seoul, in Corea del Sud, Lee è sempre stato guidato dalla curiosità di come le persone si connettono. Sebbene molto timida, ha usato la sua arte come un modo per osservare e conoscere le persone intorno a loro. L’arte, come dice lei, non ha barriere linguistiche. Verso la metà degli anni venti Lee andò a studiare all’estero nel Regno Unito, dove si laureò all’Università delle Arti di Londra con una laurea in Illustrazione. Si è poi trasferita a New York City dove ha conseguito un MFA presso la School of Visual Arts. Ora con sede a Brooklyn, è un’illustratrice, artista, muralista ed educatrice affermata e ricercata.
Il Women in Animation Virtual World Summit è reso possibile grazie al continuo supporto dei partner del Global Fund di WIA: donatori WIA Leadership Circle (in ordine alfabetico): Animal Logic, Autodesk, Epic Games, NBC Universal/Illumination/DreamWorks Animation, MTV Entertainment Studios, Netflix, Nickelodeon Animation Studio, Paramount, Reel FX Animation Studios, Sony Pictures Animation/Sony Pictures Imageworks/Sony Pictures Entertainment, The Walt Disney Company (compresi Walt Disney Studios/RISE, Industrial Light & Magic, Lucasfilm e Disney Television Animation Studios); Donatori WIA Partners Circle (in ordine alfabetico): Agora Studios, Amazon (AWS), Crunchyroll, DNEG Animation, Nicole Paradis Grindle, LAIKA, Locksmith Animation, Skydance Animation, ToonBoom, Warner Animation Group, Wētā FX e Virtuos Games; Donatori WIA Supporters Circle (in ordine alfabetico): Aardman, Gail Currey, Electronic Arts (EA), GKIDS, Jinko Gotoh, Molly Mason Boule, Nexus Studios, Skybound Entertainment e The Gotham Group; Gli amici di WIA includono Bad Robot, Mark & Kimb Osborne, ShadowMachine, Spire Studios e WildBrain Studios.