Wildfire – La serie animata del 1986

Wildfire – La serie animata del 1986

Wildfire è una serie animata americana del 1986 prodotta da Hanna-Barbera sulle avventure di Sara, una ragazza di 13 anni cresciuta nel West americano. Sara scopre la sua vera identità di principessa di un altro regno, con il compito di combattere la strega malvagia Lady Diabolin per poterlo salvare. La serie animata è stata trasmessa per la prima volta sulla CBS per 13 episodi dal 13 settembre al 6 dicembre 1986.

Storia

Il castello del regno di Dar-Shan – Wildfire – La serie animata del 1986

Da bambina, la principessa Sara (doppiata da Georgi Irene) di Turingia è stata salvata dalle grinfie della malvagia Lady Diabolyn (doppiata da Jessica Walter) da un mistico cavallo parlante di nome Wildfire (doppiato da John Vernon). Lady Diabolyn è la sorellastra della regina Sarana la defunta madre di Sara (doppiata da Amanda McBroom) . Wildfire l’ha portata via dal pianeta Dar-Shan e l’ha depositata nel Montana dove viene accolta da un contadino di nome John Cavanaugh (doppiato da David Ackroyd). Lady Diabolin era una sorellastra della regina Sarana, che l’ha sempre considerata debole e inadatta a governare. Per ottenere il trono “legittimo”, ha imparato la magia oscura e si è alleata con gli Spettri demoniaci.

La regina Sarana affida sua figlia Sara a Wildfire – La serie animata del 1986

Dodici anni dopo, quando Sara era pronta a combattere il male, Wildfire la riportò a Dar-Shan per riconquistare il suo regno. Wildfire evoca Sara attraverso il suo amuleto magico e la trasporta attraverso le dimensioni nella sua vera casa a Dar-Shan. Sara si unisce ai suoi amici costituiti da uno stregone di nome Alvinar (doppiato da René Auberjonois), un ragazzo di nome Dorin (doppiato da Bobby Jacoby) e il suo puledro codardo Brutus (doppiato da Susan Blu) per contrastare la sua malvagia zia . L’amica indiana di John e Sara, Ellen (doppiata da Lilly Moon), fornisce supporto morale sulla Terra.

Wildfire e Sara – La serie animata del 1986

Lady Diabolyn è aiutata dai Goons, creature dispettose composte da Dweedle (doppiato da Billy Barty), Nerts, Booper, Mudlusk (doppiato da Frank Welker) e Thimble. In precedenza erano le guardie personali di Diabolyn fino a quando non ottennero le loro mostruose apparizioni da parte degli Spettri dopo aver aperto l’urna che li conteneva quando Diabolyn disse loro di non farlo.

Sara – Wildfire – La serie animata del 1986

Ogni episodio ha rivelato sempre di più il mitico mondo di Dar-Shan e ha offerto al suo pubblico un nuovo pezzo di puzzle per aiutare a ragionare sugli eventi passati che hanno portato allo stato attuale delle cose. Successivamente è stato rivelato che il padre adottivo di Sara, John, era in realtà il principe Cavan, il suo padre biologico, inviato sulla Terra per proteggerlo dalla maledizione che Lady Diabolin e gli Spettri avevano posto su Dar-Shan. Sara e Wildfire sono gli unici a conoscere la vera identità di John, che è stata tenuta segreta anche a lui.

Sara e Wildfire – La serie animata del 1986

Episodi

1 “Una volta e futura regina” Jeff Segal e Kelly Ward 13 settembre 1986
Lady Diabolin cattura alcune farfalle e la Tessitrice Reale per realizzare un vestito per la sua incoronazione.

2 “Una visita nel paese delle meraviglie” John Loy, 20 settembre 1986
Dorin e Brutus incontrano alcuni bambini che hanno usato una bacchetta magica per immortalare alcuni giovani cavalli nelle giostre.

3 “La sposa dell’orco” Linda Woolverton, 27 settembre 1986
Lady Diabolyn trasforma un uomo di nome Kent in un orco prima del giorno del suo matrimonio, per impedire il suo matrimonio con una ragazza di nome Cherylla e impedire l’unità di due villaggi.

4 “Segreto della Magia Sinti” David Schwartz e John Loy 4 ottobre 1986
Durante la fuga da Rackteos, Wildfire finisce per ferirsi una gamba e lui e Sara vengono salvati dai Sinti (la fonte di tutta la magia su Dar-Shan). Dweedle e i suoi compagni scoprono questo e riferiscono a Diabolyn che ha intenzione di catturare un Sinti.

5 “Un incontro nel tempo” Tony Marino e John Loy 11 ottobre 1986
Sara cade da Wildfire nel portale tra la Terra e Dar-Shan. Questo finisce per trasportarla a Dar-Shan in passato, dove la regina Sarana si sposerà con il principe Cavan nello stesso periodo in cui Lady Diabolin si alleò con gli Spettri.

6 “L’uomo della strada” Linda Woolverton, 18 ottobre 1986
Sara e Wildfire hanno a che fare con un bandito di nome Aragon e il suo cavallo Halavax.

7 “I pittori Pixie” Jina Bacaar e John Loy 25 ottobre 1986
I folletti sono venuti a Dar-Shan per dipingere la vera regina.

8 “Il nome è il gioco” Mark Edens 1 novembre 1986
Quando Bruto finisce per essere catturato da un troll, Sara e Dorin finiscono per lavorare per decifrare il vero nome del troll e incontrare altri che hanno fallito la sfida del troll.

9 “Stranieri nella notte” John Loy 8 novembre 1986
Wildfire porta Sara a incontrare i Great Horse Chieftain e dimostrare di essere la figlia della regina Sarana. Quando Sara e Dorin liberano inconsapevolmente un antico male chiamato Goblin Master da sotto le rovine del castello di Thorinia, l’intero paese viene gettato nel caos.

10 “Draghi di Dar-Shan” Mark Edens, Eric Lewald, Jeff Segal e Kelly Ward 15 novembre 1986
Dorin e Brutus si recano a Chimera, una città che un tempo era minacciata dai draghi rossi. Quando trovano un uovo di drago nella foresta, Sara e Wildfire finiscono per aiutare Dorin e Brutus a restituire l’uovo ai suoi genitori prima che Chimaera finisca per essere distrutta dai draghi rossi.

11 “Re per un giorno” John Loy 22 novembre 1986
Lady Diabolin esprime il desiderio di diventare la regina di Dar-Shan che quasi si avvera. Il desiderio finisce per attivarsi quando una rana guarda nel pozzo e si trasforma in un re che Diabolyn intende manipolare.

12 “Da dove vengono i sogni” Jeff Segal, Kelly Ward e John Loy 6 dicembre 1986
Quando una figura misteriosa di nome Mr. Charles Spec appare alla fattoria di Cavanaugh affermando di essere il vero padre di Sara, John lavora con Wildfire per salvarla. Nel frattempo, Lady Diabolyn scopre che gli Spettri non sono nel loro abisso e sospetta che l’abbiano abbandonata per la loro stessa causa.

13 “Wildfire: il re dei cavalli” John Loy 13 dicembre 1986
Vesta, un alto Capotribù del Santuario dei Cavalli, sta morendo e ha scelto Wildfire come suo successore su un cavallo chiamato Thunderbolt. Sebbene il suo dovere nei confronti del santuario sia forte, questo capita di portare in conflitto il suo voto di proteggere Sara quando Diabolin si allea con una creatura gatto centauroide chiamata Rothadode (un nemico del Santuario) per catturare i cavalli nel suo complotto per governare i cavalli e lei ultimo piano per governare Dar-Shan.

la strega malvagia Lady Diabolin – Wildfire La serie animata del 1986

Dati tecnici

Regia Art Davis, Oscar Dufau, Don Lusk, Carl Urbano, Rudi Zamora, Ray Patterson (direttore supervisore)
Musica Jimmy Webb, Hoyt Curtin
Paese di origine Stati Uniti
Lingua originale inglese
N. di episodi 13 (elenco degli episodi)
Produttori esecutivi Hanna e Barbera, Joe Taritero (co-produttore esecutivo)
Il produttore Peter Aries Jr., Editor Gil Iverson
Durata 24 minuti ca.
Società di produzione Hanna-Barbera Productions
Distributore Taft Broadcasting
Rete originale CBS
Uscita originale 13 settembre – 13 dicembre 1986

Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Wildfire_(1986_TV_series)

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com