Women In Animation lancia il database dei talenti per aumentare i talenti sottorappresentati

Women In Animation lancia il database dei talenti per aumentare i talenti sottorappresentati


Women in Animation (WIA) ha a lungo sostenuto la necessità di una rappresentanza più equilibrata nei ruoli di leadership creativa all'interno dell'industria dell'animazione e l'istituzione del Database dei talenti WIA è l'ultimo sforzo globale dell'organizzazione a sostegno del raggiungimento del "50/50 entro il 2025". Attualmente con oltre 5.000 candidati nel settore dell'animazione, il database dei talenti WIA è progettato per essere una risorsa in continua crescita disponibile per gli studi per bilanciare la diversità delle loro assunzioni per ogni produzione in corso.

Sotto la guida del presidente di WIA Marge Dean e l'attenzione combinata del creatore di database Liz Luu, dello sviluppatore di siti Web Mickey Kyle e del gestore di database Kate Menz, il database dei talenti WIA è stato concepito e costruito per riunire talenti che coprono l'intera gamma di ruoli nelle produzioni animate in un raccolta facilmente ricercabile di candidati da prendere in considerazione per l'assunzione da parte dell'industria internazionale dell'animazione.

“Mentre gli studi di tutto il mondo hanno ascoltato la nostra richiesta di equilibrio e si sono impegnati a sostenere la diversità, la realtà è che la maggior parte delle assunzioni di animazione è influenzata dal passaparola e dalla vicinanza alle parti che assumono. Aumentare la visibilità e l'accessibilità delle donne renderà più difficile negare la nostra esistenza. In altre parole, l'affermazione "Mi piacerebbe assumere donne, ma non so dove trovarle" non sarà più accettabile ", spiega Dean.

Il database dei talenti WIA è stato progettato per colmare le lacune lasciate da altri siti Web di curriculum e di elenchi di crediti, come consigliato da un comitato di reclutatori di studi, dirigenti di sviluppo e gestione della produzione nel settore dell'animazione. Il robusto sistema WIA consente ai potenziali datori di lavoro di filtrare le ricerche di talenti in base a una serie di fattori di assunzione specifici per l'animazione come l'esperienza di funzionalità rispetto alle serie, anni di lavoro in un particolare ruolo di animazione, conoscenza della pipeline CG e altro ancora.

"I candidati all'interno del database segnalano autonomamente i propri crediti e il nostro team del database verifica le informazioni fornite prima che siano rese accessibili alle ricerche dei datori di lavoro, il che si è dimostrato prezioso per l'integrità di una ricerca di talenti", spiega Luu. Un'altra caratteristica unica del sistema è la visualizzazione della galleria che può essere utilizzata per confrontare gli stili artistici candidati fianco a fianco, "ricreando l'esperienza di revisione simultanea del portfolio che meglio si adatta ai candidati con gli obiettivi di sviluppo visivo di una produzione", aggiunge Luu.

Gli studi che desiderano accedere al database a scopo di assunzione o i candidati che desiderano aggiungersi al database possono visitare womeninanimation.org o contattare direttamente il team di WIA Talent Database inviando un'e-mail a database@womeninanimation.org.



Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com