Cubix – La serie animata

Cubix – La serie animata



Cubix: Robots for Everyone è una serie animata televisiva sudcoreana creata da Cinepix. Acquisì i diritti per un doppiaggio in lingua inglese della serie nel 2001 poco dopo il debutto dello spettacolo in agosto, mantenendoli fino al loro trasferimento a Saban Brands (una sussidiaria di Saban Capital Group) nel giugno 2012. Seguendo la chiusura di Saban Brands il 2 luglio 2018, si presume che Hasbro detenga il copyright del doppiaggio in inglese. Negli Stati Uniti è andato in onda su Kids’ WB dal 11 agosto 2001 al 10 maggio 2003.

Cubix è stata creata dall’azienda coreana chiamata Cinepix e licenziata da 4Kids Entertainment in Nord America, ed è andata in onda per due stagioni su Kids’ WB!, dal 11 agosto 2001 al 10 maggio 2003. Nel maggio 2001, 4Kids si è alleata con un importante ristorante fast-food per promuovere lo spettacolo. La promozione è durata cinque settimane in tutto il paese. La serie ha avuto giocattoli nei pasti per bambini in Burger King e nei negozi al dettaglio e Trendmasters aveva la licenza dei giocattoli della serie. Lo spettacolo è stato anche la base di tre videogiochi: Showdown, Clash ‘n’ Bash e Race ‘n’ Robots.

La trama di Cubix si svolge nell’anno futuristico del 2044 ed è la storia di un giovane ragazzo di nome Connor con una profonda passione per i robot. Suo padre Graham, che non ama i robot, non è mai stato veramente solidale nei suoi sforzi. Questo, fino a quando si trasferiscono a Bubble Town, una città con “tanti robot quanti esseri umani”, e la sede di RobixCorp. Il motivo del successo globale di RobixCorp è l’Emotion Processing Unit (EPU), che consente a un robot di sviluppare una propria personalità unica, proprio come un essere umano. Ora che il sogno di Connor è finalmente diventato realtà, si trova con un grosso problema: tutti a Bubble Town possiedono un robot, tranne lui.

Poco dopo il suo arrivo, incontra la sua vicina di casa Abby, che invia il suo robot volante di animali domestici, Dondon, a spiare lui. Graham, non essendo così contento di un robot che lo spia, cerca di catturare Dondon. Durante la sua fuga, si scontra con Connor, facendolo cadere. Una preoccupata Abby, insieme a Connor, salta sul suo scooter volante, corre verso l’unico posto in città che può sistemare il suo amico. Qui, Connor incontra Hela, che gestisce un negozio di riparazioni chiamato The Botties’ Pit. Tuttavia, per diventare un dipendente, deve riparare un robot in meno di 24 ore. Di tutti i robot che avrebbe potuto scegliere, Connor sceglie Cubix, un modello di prova unico chiamato “Robot Unfixable”. Tutti i Botties cercarono di ripararlo, specialmente Hela, che non riusciva mai a buttarlo via. Cubix è l’unico ricordo rimasto di suo padre, il professore Nemo, che ha inventato l’EPU. Purtroppo, è scomparso dopo un esperimento con una sostanza altamente volatile nota come Solex.

Tuttavia, Connor supera l’esame, guadagnandosi un posto nel club. Quella non fu l’unica sorpresa che Cubix aveva in serbo, con il suo incredibile design può trasformarsi praticamente in qualsiasi cosa. Insieme ai loro nuovi amici, Connor e Cubix affrontano il Dr. K per riprendersi il robot rapito. Questa serie segue le avventure e le scoperte del gruppo, mentre svelano la cospirazione del Dr. K e la scomparsa del Professore Nemo.

Solex è stato scoperto dopo che un’astronave aliena è precipitata fuori da RobixCorp, poco prima della scomparsa del Prof. Nemo. Ha due forme: la forma liquida azzurra elettrica luminosa incline a fluttuazioni di energia casuali e la seconda forma cristallizzata più stabile utilizzata nella maggior parte dei robot. La storia suggerisce che ha una natura psichica in quanto reagisce ai pensieri e alle emozioni senzienti, anche di EPU dei robot. Solex in entrambe le forme liquida e cristallizzata è capace di produrre un’immensa potenza. Il suo bagliore “radioattivo” (nella forma cristallizzata) è simile al radio puro isolato. Solex nella prima stagione Nel primo episodio, il Dr. K raccoglie Solex dai robot infetti per utilizzarlo nel suo piano finale con l’aiuto di un alieno che si nasconde sotto mentite spoglie di Raska. Si sospetta che il Solex sia stato originariamente scoperto dal Prof. Nemo, ma temendo un uso improprio della sua potenza, separò il Solex liquido in piccole dosi, posizionandole in robot casuali. Il Solex liquido, tuttavia, produce effetti inaspettati nei robot; questo è chiamato infezione da Solex. All’inizio della prima stagione, i Botties erano all’oscuro delle ragioni per cui il Dr. K inseguiva i robot, ma alla fine appresero dell’esistenza del Solex e iniziarono presto a gareggiare con il Dr. K nella ricerca, intercettando gli ultimi robot a possederlo prima che lui potesse estrarlo. I piani del Dr. K furono ritardati quando Kan-It assorbì accidentalmente metà del Solex da lui raccolto, che finì in possesso dei Botties. Avendone bisogno di più, K lanciò un attacco al Botties Pit per ottenere il Solex nelle loro mani, solo per farli scappare, mentre rivelava di possedere il Solex cristallizzato. Cambiando tattica, il Dr. K e l’Alieno elaborarono un piano per disattivare Cubix e prendere alcuni dei suoi cristalli di Solex. Aggiungendolo a quello che possedeva, il Dr. K riuscì a alimentare un’enorme EPU da lui creato, che poi utilizzò per trasformare il suo quartier generale nel Kulminator. Alla fine, Cubix si sacrificò per sconfiggere il Kulminator e distruggere il Solex in entrambi. Cubix sarebbe poi resuscitato dagli ultimi resti di Solex (acquistando la capacità di parlare da solo nel processo), ponendo fine alla minaccia del Solex per sempre.

Il titolare Cubix è un robot unico costruito prima della scomparsa del Professore Nemo, che viene trovato disattivato senza danni visibili, ma non modo di riattivarlo. Viene presentato come parte della cerimonia di iniziazione di Connor come il robot che sceglie di riparare. Tuttavia, non riesce a far funzionare Cubix fino a quando il Dr. K non appare per recuperare il Solex da un robot. Connor fa rivivere Cubix, proprio mentre l’edificio in cui si trovano inizia a crollare. Il suo corpo è composto da un certo numero di cubi, conferendogli una funzione modulare versatile – riorganizzandosi e utilizzando diversi gadget all’interno dei cubi, può trasformarsi in un aeroplano, un’automobile, un elicottero e molto altro. Può persino volare, senza bisogno di trasformarsi in un veicolo. Nascosto in ciascun cubo c’è…

Regia: Joonbum Heo
Autore: Cinepix
Studio di produzione: Cinepix, Daewon Media, 4Kids Entertainment
Numero episodi: 26
Nazione: Corea del Sud
Genere: Avventura, Azione, Fantascienza comica
Durata: 30 minuti per episodio
Rete TV: SBS, KBS 2TV
Data di rilascio: 11 agosto 2001
Altri dati: La serie segue le avventure di un giovane appassionato di robot di nome Connor, che incontra Cubix, un robot unico nel suo genere. La trama si svolge nell’anno 2044 in una città con un’enorme presenza di robot, e segue le scoperte della squadra nel tentativo di sventare una cospirazione e scoprire la scomparsa del Professor Nemo. La serie introduce anche il concetto di una sostanza chiamata Solex, in grado di conferire poteri straordinari ai robot.



Fonte: wikipedia.com

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com

Lascia un commento