In alto tra le nuvole (High in the Clouds) – Il film di animazione del 2023 di Paul McCartney

In alto tra le nuvole (High in the Clouds) – Il film di animazione del 2023 di Paul McCartney

“High in the Clouds” (In alto tra le nuvole) è un film di animazione tratto dal libro, scritto dal celebre musicista e cantautore ex Beatle, Paul McCartney insieme a Philip Ardagh e illustrato da Geoff Dunbar, è stato pubblicato nel 2005 da Faber e Faber. McCartney e Dunbar, che avevano già collaborato nel 1984 per il film animato “Rupert and the Frog Song”, hanno trascorso diversi anni a sviluppare “High in the Clouds” come potenziale film.

La trama

L’avventura ha inizio quando Woodland, la casa dei protagonisti, viene devastata dallo sviluppo urbano. Wirral, uno scoiattolo giovane, si ritrova senza un posto dove vivere e senza la madre. Guidato dalle ultime parole di quest’ultima e aiutato dagli amici animali che incontra nel suo cammino, Wirral intraprende una ricerca per trovare l’isola segreta di Animalia, un rifugio sicuro per gli animali. Durante questo viaggio epico, lui e i suoi amici affrontano sfide tra la realtà e il sogno, attraversando momenti di tragedia, guerra, gioia e vittoria, il tutto in nome della libertà e della pace.

Temi e messaggi

La storia ha un messaggio potente riguardante la preservazione della natura e il diritto degli animali di vivere liberi nel loro habitat naturale. Non a caso, The Observer ha descritto il libro come “una storia sui pericoli del capitalismo globale non regolamentato”.

L’adattamento cinematografico

Dopo anni di sviluppo e cambi di regia, con Timothy Reckart alla guida e Jon Croker come sceneggiatore, sembrava che il film fosse destinato a diventare un titolo Netflix Original. Tuttavia, nonostante la collaborazione con Gaumont e l’entusiasmo iniziale di Paul McCartney sulla partnership con Netflix, la produzione ha preso una svolta inattesa. La release, originariamente prevista per l’estate del 2023 su Netflix, è stata posticipata e la piattaforma streaming ha interrotto la collaborazione. Ora, “High in the Clouds” (In alto tra le nuvole) sarà prodotto indipendentemente da Gaumont Animation.

In attesa del rilascio

L’adattamento cinematografico si preannuncia come un viaggio emozionante, impreziosito dalla musica originale di McCartney. La storia del giovane scoiattolo Wirral, che si unisce a un gruppo di ribelli per salvare i suoi genitori dal leader tirannico Gretsch, un gufo con una voce incredibile, catturerà sicuramente l’attenzione del pubblico. Il film promette di essere non solo un’esperienza visiva e sonora, ma anche un toccante promemoria dell’importanza della natura e della libertà.

Nel frattempo, mentre attendiamo il rilascio ufficiale di “High in the Clouds” (In alto tra le nuvole), possiamo solo immaginare le avventure che Wirral e i suoi amici vivranno tra le nuvole.

La prevendita

Gaumont sta lanciando prevendite per il film In alto tra le nuvole per il prossimo American Film Market ( AFM ), dove verrà rivelata una bobina che include alcune demo musicali di Paul McCartney. Il film d’animazione 3D è ambientato in un mondo di animali e racconta una storia senza tempo su famiglia, libertà ed espressione musicale.

Il film è un libero adattamento del libro di avventura per bambini di McCartney, Geoff Dunbar e Phlip Ardagh. McCartney, ex membro dei Beatles, è lo scrittore e compositore della colonna sonora originale del film e funge anche da produttore del progetto.

“ Sono molto entusiasta di volare In alto nelle nuvole con Gaumont e per collaborare con il nostro stupendo team creativo, ” ha dichiarato lo scrittore / produttore / compositore McCartney.

Sinossi: Dopo aver accidentalmente scatenato una rivoluzione contro Gretsch, il boss diva-gufo che ha bandito tutta la musica dalla sua città, uno scoiattolo adolescente di nome Wirral intraprende uno straordinario viaggio per liberare la musica.

L’adattamento animato è diretto da Toby Genkel (L’incredibile Maurice) da una sceneggiatura di Jon Croker (Paddington 2; Breve premio Oscar Il ragazzo, la talpa, la volpe e il cavallo) con disegni di Patrick Hanenberger (The LEGO Movie Part 2, Rise of the Guardians). McCartney ha realizzato la colonna sonora del film in collaborazione con il compositore vincitore dell’Oscar e del Golden Globe Michael Giacchino (Ratatouille, Su, DentroCoco).

In alto nelle nuvole è prodotto da McCartney ( MPL Communications ), Robert Shaye ( Caratteristiche uniche ) e da Sidonie Dumas, Christophe Riandee, Nicolas Atlan e Terry Kalagian per Gaumont.

“ Siamo entusiasti di portare la visione di Paul McCartney sul grande schermo, ” ha dichiarato Dumas, CEO di Gaumont. “ Questa è una grande opportunità per Gaumont, il nostro team di animazione e distributori indipendenti per lavorare a un film d’animazione senza tempo per tutta la famiglia. ”

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com

Lascia un commento