Il ragazzo e l’airone – il film di animazione di Hayao Miyazaki

Il ragazzo e l’airone – il film di animazione di Hayao Miyazaki

Il nuovo film del regista giapponese Hayao Miyazaki, uscirà in Italia il 1º gennaio del 2024. Il film verrà distribuito in Italia da Lucky Red con il titolo Il ragazzo e l’airone, traduzione del titolo statunitense The Boy and the Heron, ma nella versione originale si intitola Kimitachi wa Dō Ikiru ka, ovvero “Come vivete?”. Il film è molto atteso perché è il primo di Miyazaki in dieci anni, dopo Si alza il vento del 2013. 

Le prime immagini rivelate del film “Il ragazzo e l’airone” (nella versione inglese tradotto: The Boy and the Heron) , diretto dal maestro Hayao Miyazaki, sono state recentemente pubblicate online, tratte dal depliant ufficiale del film rilasciato in Giappone questa settimana. Questi materiali cinematografici spesso accompagnano le nuove uscite con opere d’arte, interviste agli autori e ulteriori dettagli sul film, una vera manna per gli appassionati al di fuori del Giappone che attendono con impazienza, data la strategia decisa dello Studio Ghibli di non svelare nulla prima dell’uscita ufficiale.

Il Ragazzo e l’Airone ( How Do You Live)

Rilasciato in Giappone da Toho il 14 luglio con il titolo “How Do You Live” (Kimitachi wa Dō Ikiru ka), il film, una favola fantastica e filosofica sull’età dell’adolescenza, è stato descritto dal produttore Toshio Suzuki come l’ultimo lungometraggio di Miyazaki e un messaggio d’eredità per suo nipote. Questo capolavoro ha superato i 5 miliardi di yen al botteghino nel weekend appena trascorso.

In una recente intervista con LiveDoor News, Suzuki ha rivelato che questo film d’animazione 2D potrebbe essere il film più costoso mai prodotto in Giappone, superando il precedente record detenuto da un altro capolavoro dello Studio Ghibli, “La Storia della Principessa Splendente”, rilasciato nel 2013 con un costo di produzione di 43,9 milioni di dollari, diretto da Isao Takahata.

Dalle prime recensioni critiche sappiamo che “Il ragazzo e l’aironee” racconta la storia di Mahito, un giovane la cui madre muore nei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale su Tokyo. Trasferitosi fuori città e alle prese con il dolore e il lutto, l’arrivo di una nuova matrigna (la sorella di sua madre) e l’attesa di un fratellino, Mahito viene attratto in un incredibile viaggio in un mondo alternativo da un airone parlante.

“Il ragazzo e l’airone” avrà la sua prima in Nord America al Toronto International Film Festival il 7 settembre, prima di essere distribuito ampiamente da GKIDS.

Il Ragazzo e l’Airone ( How Do You Live)

Questi estratti sono stati presi da Catsuka :

Il Ragazzo e l’Airone ( How Do You Live)

“Il Ragazzo e l’Airone”: Il Capolavoro di Addio di Miyazaki

Il Ragazzo e l’Airone ( How Do You Live)

Il nuovo film di Hayao Miyazaki, “Il Ragazzo e l’Airone”, ha suscitato parecchio clamore con la politica “zero marketing” adottata da Studio Ghibli in vista della sua uscita in Giappone lo scorso 14 luglio. Tuttavia, lo studio sta ora rilasciando diverse immagini ufficiali, in un tentativo di stuzzicare la curiosità dei fan internazionali.

Una serie di nuovi stills del film sono stati svelati, mentre il film continua a essere presentato in anteprime regionali e selezionato per prestigiosi festival in tutto il mondo. La grande novità è che “Il Ragazzo e l’Airone” sarà presentato in anteprima statunitense durante il New York Film Festival 2023 (dal 29 settembre al 15 ottobre), inserito nella selezione “NYFF Spotlight” della 61ª edizione.

La trama del film, come descritta dal programma del festival, ci introduce nella realtà di Mahito, un adolescente trasferitosi da Tokyo in una serena abitazione rurale con la sua nuova matrigna, Natsuko, dopo la morte tragica della madre. Tuttavia, la sua nuova vita prende una svolta inaspettata con l’apparizione di un airone grigio che sembra avere un legame speciale con lui, portandolo in un’avventura tra realtà e fantasia, alla ricerca di una salvezza e di una pace interiore.

Con elementi che richiamano film iconici di Miyazaki come “Il Mio Vicino Totoro” e “La Città Incantata”, ma con una freschezza e un’originalità uniche, “Il Ragazzo e l’Airone” promette di essere un’opera d’arte che mescola immagini affascinanti e momenti emozionanti, che vanno dal tenero al macabro.

Prima della sua uscita su larga scala in Nord America attraverso GKIDS, il film avrà un’altra anteprima prestigiosa al Toronto International Film Festival il 7 settembre. Inoltre, sarà proiettato al San Sebastian Film Festival in Spagna, una manifestazione che ha già accolto altri capolavori di Miyazaki in passato.

Quest’ultimo film di Miyazaki è una testimonianza della sua maestria nel raccontare storie che toccano il cuore e l’anima, offrendo al pubblico un viaggio straordinario attraverso mondi incantati e personaggi indimenticabili.

Produzione

Il Ragazzo e l’Airone ( How Do You Live)

Dopo la realizzazione del film di animazione “Si alza il Vento”, nel settembre 2013, durante una conferenza stampa a Venezia, Hayao Miyazaki annunciò il suo ritiro, affermando: “So di aver detto in passato molte volte che mi sarei ritirato. Molti di voi potrebbero pensare: ‘Ancora una volta’. Ma questa volta sono davvero serio”. Tuttavia, dopo la conclusione del cortometraggio “Boro il Bruco” nel 2018, Miyazaki cambiò idea. Il suo ritorno alla regia fu documentato nel film del 2016 “Never-Ending Man: Hayao Miyazaki”.

Nel luglio 2016, Miyazaki iniziò a disegnare le tavole per il nuovo film, presentando una proposta di progetto il mese successivo. Con il suo ritorno, lo Studio Ghibli riaprì le sue porte, e molti dei suoi precedenti collaboratori si riunirono per lavorare al progetto. Nel 2017, lo Studio Ghibli annunciò che il titolo del film sarebbe stato “Kimitachi wa Dō Ikiru ka”, ispirato all’omonimo romanzo del 1937 scritto da Genzaburo Yoshino. Il produttore Toshio Suzuki rivelò che Miyazaki stava lavorando al film come un messaggio per suo nipote, dicendo essenzialmente: “Il nonno passerà presto in un altro mondo, ma lascia dietro di sé questo film”.

Nel 2018, Suzuki dichiarò che si aspettava la conclusione del film entro il 2021 o 2022. Tuttavia, in un’intervista rilasciata nel 2019 alla NHK, Miyazaki affermò che il film non sarebbe arrivato tanto presto. Una volta era in grado di produrre 10 minuti di animazione al mese, ma ora la sua velocità si era ridotta a 1 minuto al mese. Nel maggio 2020, Suzuki descrisse il film come un’opera “grandemente fantastica” a Entertainment Weekly, aggiungendo che 60 animatori erano al lavoro e che, dopo tre anni, 36 minuti di film erano stati completati. “Stiamo ancora disegnando tutto a mano, ma ci vuole più tempo per completare un film perché disegniamo più fotogrammi”, dichiarò, aggiungendo che speravano di terminare “nei prossimi tre anni”.

Nel dicembre 2020, Suzuki affermò che stavano lavorando senza alcuna scadenza fissa, similmente a “La Storia della Principessa Splendente” del 2013, che richiese otto anni per essere completato. Rivelò anche che la produzione stava procedendo più rapidamente grazie alle restrizioni della COVID-19, che li obbligavano a lavorare da casa, e che il film sarebbe durato 125 minuti. Durante lo sviluppo, Miyazaki aveva anche espresso l’idea di adattare “Earwig e la Strega” (2020), ma alla fine fu suo figlio Goro a dirigere quella trasposizione. Nel giugno 2023, Suzuki precisò che il romanzo non era collegato al film, se non per averne ispirato il titolo.

Dati tecnici

Titolo originale 君たちはどう生きるか
Kimi-tachi wa dō ikiru ka
Lingua originale giapponese
Paese di produzione Giappone
Anno 2023
Durata 125 min
Genere animazione, fantastico
Regia Hayao Miyazaki
Soggetto Hayao Miyazaki
Sceneggiatura Hayao Miyazaki
Produttore Toshio Suzuki
Casa di produzione Studio Ghibli, Toho
Musiche Joe Hisaishi
Art director Yōji Takeshige
Animatori Takeshi Honda

Doppiatori originali
Soma Santoki: Masato Maki
Takuya Kimura: padre di Masato
Aimyon
Jun Fubuki
Kaoru Kobayashi
Jun Kunimura
Karen Takizawa
Keiko Takeshita
Ko Shibasaki
Masaki Suda
Sawako Agawa
Shinobu Otake
Shohei Hino
Yoshino Kimura

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com