I Wuzzles – La serie animata Disney del 1985

I Wuzzles – La serie animata Disney del 1985

I Wuzzles è una serie animata americana del 1985, trasmessa per la prima volta il 14 settembre 1985 sul canale televisivo americano CBS . Un’idea lanciata da Michael Eisner per il suo nuovo studio di animazione televisiva della Disney. L’originalità di questa serie è che i personaggi principali sono ibridi di due diversi animali. I 13 episodi originali sono andati in onda sulla CBS per la prima volta

Storia

I Wuzzles presentano una varietà di personaggi animali piccoli e arrotondati (ognuno chiamato Wuzzle, che significa mescolare). Ciascuno è un mix approssimativamente uniforme e colorato di due diverse specie animali (come cita la sigla, “vivono con una doppia personalità”), e tutti i personaggi sfoggiano ali sulla schiena, anche se solo Apilone (Bumblelion) e Farforsa (Butterbear) sono apparentemente in grado di volare. Tutti i Wuzzle vivono sull’isola di Wuz. Le doppie specie non sono limitate ai Wuzzle stessi. Dalle mele che mangiano al telefono in casa, o in una casa di lusso chiamata Castlescraper, quasi tutto su Wuz è mescolato insieme nello stesso modo in cui lo sono i Wuzzles. I personaggi dello spettacolo sono stati ampiamente commercializzati – presenti in libri per bambini, Care Bears ) e in un gioco da tavolo .

La Disney ha presentato in anteprima due serie animate lo stesso giorno nella stessa fascia oraria, 8:30 ET, negli Stati Uniti, con l’altra Le avventure dei Gummi su NBC , ed entrambe le serie hanno avuto successo durante le loro prime stagioni. Tuttavia, la serie dei Wuzzles ha interrotto la produzione dopo la sua programmazione iniziale, in gran parte a causa della morte improvvisa di Bill Scott, la voce di Moosel. La CBS annullò lo spettacolo e la ABC (in seguito acquisita dalla Disney nel 1996) lo raccolse e ne mostrò le repliche durante la stagione 1986-1987; l’hanno mandato in onda alle 8:00 in modo che i due programmi Disney non fossero in competizione tra loro.

Fu un successo maggiore nel Regno Unito , dove il primo episodio andò in onda comeproduzione cinematografica nel 1986, insieme a una riedizione di Bambi della Disney . Nel Regno Unito, I Wuzzles e le avventure dei Gummi sono stati originariamente trasmessi sullo stesso canale ( ITV ) nel 1985/1986; quindi, entrambe le serie hanno goduto di un’elevata popolarità. Le repliche dello spettacolo sono state trasmesse sia su Disney Channel che su Toon Disney . Il cantautore Stephen Geyer si è esibito come voce solista e ha composto la sigla.

Personaggi

Il narratore : Il narratore mai visto accoglie lo spettatore nella “Terra di Wuz” e si sente in ogni episodio parlare di cose diverse.

Apilone (Bumblelion)

Apilone (Bumblelion)

Metà calabrone e mezzo leone , Apilone (Bumblelion) è per lo più leone in apparenza. È una creatura bassa e tozza, dal pelo arancione con una criniera rosa, antenne sfocate , una coda di leone, piccole ali di insetto e strisce marroni orizzontali sulla pancia. Vive in un alveare , ama lo sport, è coraggioso e ha una cotta per Farforsa (Butterbear). Si dice che sia il tipo che “si precipita dove gli angeli temono di camminare”. Lui ed Eleguro sono migliori amici.

Eleguro (Eleroo)

Eleguro (Eleroo)

Metà elefante e metà canguro . Uno dei Wuzzle più grandi, Eleguro (Eleroo) è viola, con la forma del corpo e la coda di un canguro e la proboscide e le orecchie di un elefante . Ha un marsupio a strisce orizzontali (nonostante il fatto che i marsupi si trovano solo sulle femmine di canguro). Eleguro (Eleroo) ha difficoltà a ricordare cosa conserva nella sua sacca. È dolce, ma incline a incidenti/disastri. Lui e Apilone (Bumblelion) sono migliori amici.

Farforsa (Butterbear)

Farforsa (Butterbear)

Metà orso e metà farfalla , Farforsa (Butterbear) è per lo più orso in apparenza. Ha una pelliccia gialla con una pancia bianca, ali più grandi degli altri Wuzzle e antenne corte con fiori alle estremità. È un’appassionata giardiniera, gentile e paziente nonostante le folli avventure dei suoi amici.

Focalce (Moosel)

Focalce (Moosel)

Metà alce e metà foca , Focalce (Moosel) ha una testa simile ad un alce con le corna, anche se sfoggia anche pinne come un pinnipede . Focalce (Moosel), il Wuzzle più piccolo, è blu e viola. Ha una vivida immaginazione, che gli fa credere nei mostri. È il più giovane dei Wuzzle. Lui e Rinobert (Rhinokey) sono migliori amici.

Conippa (Hoppopotamus)

Conippa (Hoppopotamus)

Mezzo coniglio e mezzo ippopotamo . È chiamata Hoppo dai suoi amici. Hoppo è il Wuzzle più grande. È un ippopotamo con orecchie da coniglio, denti da coniglio e una coda soffice. Ha una pelliccia blu con una pancia viola e adora cantare e recitare. Hoppo è una diva invadente ed esigente, ma sa essere dolce. Tuttavia, quando è richiesta la durezza (in particolare nel trattare con il cattivo normale è la Wuzzle più dura di tutte. Hoppo ha una cotta per Apilone (Bumblelion), ma Apilone (Bumblelion) ha il cuore puntato su Farforsa (Butterbear).

Rinobert (Rhinokey)

Rinobert (Rhinokey)

metà rinoceronte e metà scimmia , Rinobert (Rhinokey) è per lo più scimmia in apparenza. Rinobert (Rhinokey) è un Wuzzle che ha un muso simile a un rinoceronte con un corno a strisce orizzontali, una pelliccia rosa e gambe simili a un rinoceronte. È in una postura molto simile a quella di una scimmia. Rinobert (Rhinokey) è un burlone amante del divertimento e spensierato. Ama fare scherzi pratici. Può essere odioso, in particolare con Conippa (Hoppopotamus), ma ama i suoi amici. Lui e Focalce (Moosel) sono migliori amici.

Antagonisti

Dinodrillo (Crocosaurus)

Dinodrillo (Crocosaurus)

metà coccodrillo e metà dinosauro , e l’antagonista principale della serie. Dinodrillo (Crocosaurus) (normalmente indicato come Crock nella serie) è irascibile, pigro, vile, ignorante, prepotente e fa di tutto per ottenere ciò che vuole. Vuole sempre il meglio di ciò che hanno gli altri Wuzzle, ma non vuole fare lo sforzo di acquisirlo da solo.

Brat : metà cinghiale , metà drago e il principale aiutante di Dinodrillo (Crocosaurus). Moccioso sputacchia, lampeggia, piange, ride, urla, ringhia e grugnisce nel suo discorso, ma Dinodrillo (Crocosaurus) capisce sempre quello che sta dicendo. Come Dinodrillo (Crocosaurus), è molto pigro e ha una forte antipatia per gli altri Wuzzle insieme al desiderio di avere il meglio di ciò che hanno senza fare alcuno sforzo per ottenerlo. Come suggerisce il suo nome, Brat è molto irascibile e viene spesso mostrato mentre fa i capricci quando non ottiene ciò che vuole. È anche molto carente di intelligenza, e la sua incompetenza spesso vede se stesso e Dinodrillo (Crocosaurus) cadere vittime dei loro stessi dispositivi, che a loro volta li vedono occasionalmente litigare.

Ranalucy (Flizard) : Metà rana , metà lucertola e l’altro aiutante di Dinodrillo (Crocosaurus). Ranalucy (Flizard) non è particolarmente intelligente, ma ha buone intenzioni, è più amabile nei suoi modi di Dinodrillo (Crocosaurus) o Brat, e relativamente più tollerante dei Wuzzle, ma tuttavia molto fedele a Dinodrillo (Crocosaurus); nelle occasioni in cui Dinodrillo (Crocosaurus) e Brat cadono, spetta spesso a Ranalucy (Flizard) cercare di sistemare le cose tra loro. Il suo personaggio essenzialmente enfatizza la tolleranza verso gli altri a cui non si è particolarmente vicini, rimanendo fedeli ai propri amici indipendentemente dal fatto che i loro piani siano moralmente giusti o meno. Ranalucy (Flizard) non appare in tutti gli episodi, ma fa solo apparizioni sporadiche in tutta la serie.

Dati tecnici

Titolo originale The Wuzzles
Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti
Regia Carole Beers (ep. 1-4), Fred Wolf (ep. 5-13)
Produttore Fred Wolf
Direzione artistica Brad Landreth
Musiche Thomas Chase, Steve Rucker
Studio Walt Disney Pictures Television Animation Group
Rete CBS
1ª TV 14 settembre – 7 dicembre 1985
Episodi 13 (completa)
Rapporto 4:3
Durata episodio 22 min
Rete italiana Rai 1
1ª TV italiana 23 aprile – 21 maggio 1986
Episodi italiani 13 (completa)
Dialoghi it. Mario Paolinelli
Studio dopp. it. Gruppo Trenta
Genere commedia, fantastico

Fonte: https://en.wikipedia.org/

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com