Il cortometraggio in stop-motion "Astra" chiude le riprese a Wrocław

Il cortometraggio in stop-motion "Astra" chiude le riprese a Wrocław

Dopo un lavoro di 75 giorni, in cui un team di 15 persone si è destreggiata in un lavoro impegnativo su tre programmi simultanei, con 12 minuti di riprese è stato completato Astra, il cortometraggio in stop-motion di Michał Łubiński, presso l’Audiovisual Technology Center di Wrocław. Il progetto entra in post produzione con una premiere prevista per la metà del 2022.

Il nuovo film di Łubiński è una storia universale sull’amore fraterno, le grandi avventure e le inevitabili difficoltà della vita. La storia è incentrata su Astra, una bambina di sei anni, che cerca di impedire a sua sorella di prendere parte a una missione pericolosa. Tuttavia, quando Anna ha bisogno di aiuto, la bambina intraprende da sola una missione di salvataggio nello spazio senza esitazione.

“Un set cinematografico di solito significa grandi costruzioni o scenografie virtuali, ma questa volta tutto era in miniatura”, ha osservato Robert Banasiak, direttore del CeTA Audiovisual Technology Center di Wrocław, produttore del film. “Noi [were introduced] a Michał Łubiński e al suo progetto Astra nel 2018 a Łódź durante l’ANIMARKT Stop Motion Forum. Siamo stati felici di decidere di realizzare questo film nel nostro studio, perché vogliamo essere presenti anche nel settore della produzione di film d’animazione”.

Prima che i burattini facessero il loro debutto sul set, sono state necessarie molte settimane di preparazione. “Prima ho realizzato disegni di figure, poi modelli 3D, in base a quali elementi della testa e alcuni frammenti del corpo sono stati stampati con la tecnologia delle stampanti 3D”, ha spiegato Łubiński. La creazione dei burattini richiedeva un lavoro manuale preciso, realizzato con talento ed esperienza. I burattini per Astra sono stati creati da un team di Łódź: Piotr Knabe, Dariusz Kalita, Agnieszka Mikołajczyk e Agnieszka Smolarek, Beata Jarmuż-Socha e Anna Szcześniak.

“Łódź è famosa nel mondo per i suoi eccellenti specialisti che creano pupazzi di animazione”, ha affermato Katarzyna Gromadzka di MOMAKIN, produttore esecutivo del film. “Il Astra progetto ha raccolto sei riconosciuti [artists] con grande esperienza nella produzione di Wes Anderson’s Isola dei cani e il premio Oscar di Suzie Templeton Pierino e il lupo.”

Daniel Kusak imposta gli oggetti di scena per una delle tante location di Astra.

La storia del film si svolge in molti luoghi, a partire dalla minuscola stanza di Astra, attraverso i corridoi del centro scientifico, fino a una nave nello spazio. La gamma della scala è ampia, il che è stata una vera sfida per il team di set e oggetti di scena guidato da Jacek Spychalski del CeTA Animation Studio e per i creatori di burattini.

“Le mani di Astra, lunghe circa un centimetro, si sono rivelate una difficoltà quando si lavora in scala 1:6. Abbiamo animato le sue piccole dita, costruite su fili sottili, quindi abbiamo avuto fino a sette paia di mani intercambiabili per il personaggio”, ha osservato Łubiński. “Abbiamo anche usato una tecnica molto attraente e originale di inchiostro in acqua per riprodurre il cosmo. Per ottenere l’effetto del rallentatore, il movimento dei fluidi di miscelazione è stato registrato con una frequenza di fotogrammi al secondo più elevata. Non potevo fare tutto a casa, animando da solo. La possibilità di utilizzare le strutture CeTA ci ha garantito lo standard mondiale di produzione e condizioni di lavoro”.

L'animatrice Anna Polisnka gira una delle scene spaziali per Astra.

L’animatrice Anna Polisnka gira una delle scene spaziali per Astra.

Łubiński è un architetto la cui passione è l’animazione, alla quale dedica ogni suo momento libero. Il suo primo film, Storia del letto, è stato riconosciuto da festival cinematografici come il Warsaw International Film Festival e lo Zubroffka Short Film Festival e ha vinto due premi.

Astra è stato cofinanziato dal Polish Film Institute e dal Ministero della Cultura, del Patrimonio Nazionale e dello Sport. Nelle ultime settimane, alle istituzioni che sostengono il progetto si è unito EC1 Łódź – Città della Cultura nell’ambito del Łódź Film Fund. Il progetto è stato il vincitore del concorso Pitching 2018 dell’ANIMARKT Stop Motion Forum.

www.momakin.pl

Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com