La principessa dai capelli blu – La serie animata del 1986

La principessa dai capelli blu – La serie animata del 1986

La principessa dai capelli blu (titolo originale: ボスコアドベンチャー Bosco Adventure) è una serie animata giapponese (anime) del 1986 prodotta dalla Nippon Animation, e basata sul un libro “Le storie del Bosco” dello scrittore italiano Tony Wolf, e altri libri di questo autore.

La serie è stata molto popolare in Europa alla fine degli anni ’80 e all’inizio degli anni ’90, ed è stata trasmessa in molti paesi europei (Bulgaria, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, SFR Jugoslavia, Spagna, Polonia, Russia), America (Canada , Cile, Messico, …) e altre parti del mondo come Egitto, Gibuti, Camerun, Israele e Corea del Sud.

I cartoni animati anime hanno avuto un grande successo in Francia, Italia e Giappone, ma non sono molto famosi e non sono stati commercializzati nel Regno Unito o negli Stati Uniti, poiché non sono mai stati doppiati in inglese. I DVD giapponesi sono stati pubblicati il 25 luglio 2003 e i dischi Blu-ray completamente rimasterizzati il 28 luglio 2017.

Storia

La principessa dai capelli blu

La storia parla di una giovane principessa elfica Apricot, la cui missione è tornare a casa sua – la terra delle Fontane, occupata dalle forze del male di un mostro chiamato Scorpion, prima dell’eclissi totale del Sole. Se riuscirà a sedersi su un trono prima dell’eclissi, libererà il grande potere dell’acqua che distruggerà gli occupanti.

Per evitare che ciò accada, è stata rapita dal misterioso uomo incappucciato chiamato Hoodman e dai suoi scagnozzi, piuttosto goffi: Jack e Franz. La loro missione è tenere la principessa Apricot lontana dalla sua terra natale fino all’eclissi.

Nel primo episodio, fugge dai cattivi inviando un messaggio con il suo fidato uccello meccanico, Speak . L’urgente richiesta di aiuto della Principessa viene accidentalmente ascoltata dagli abitanti di Bosco Forest: un coraggioso e avventuroso Ranocchio, l’intelligente e ingegnoso inventore Tutty e la codarda, ma gentile e affettuosa Lontra. La salvano dai cattivi e la principessa diventa parte dell’equipaggio di Bosco.

I ragazzi decidono di aiutare Apricot a ritrovare la strada di casa, prima che sia troppo tardi. Sulla strada per Fountain Land si immergono in una miriade di avventure, dove dimostrano il loro desiderio e la loro capacità di aiutare e proteggere coloro che sono nel bisogno, e dove le loro relazioni reciproche fioriscono e si sviluppano in una forte amicizia e amore.

Personaggi

Principessa Apricot

Principessa Apricot

Apricot è una principessa elfica la cui missione è tornare a casa nella terra delle Fontane prima dell’eclissi totale del sole. I suoi genitori sono stati uccisi da un mostro chiamato Scorpion che ha occupato la sua patria. A bordo della nave Bosco, è dapprima rispettata come una vera principessa, ma essendo umile e premurosa, ha chiarito che non vuole che gli altri la chiamino Principessa Albicocca, ma Apri – un soprannome breve e conveniente che usano fino a quando la fine. È lei che incoraggia gli amici ad aiutare gli altri in difficoltà, anche se ritarda i loro progressi. Il suo personaggio aggiunge un lato più morbido e femminile al resto della troupe. È sempre pronta ad aiutare con le faccende e i doveri a bordo di Bosco e collabora regolarmente con Frog per risolvere i problemi che incontrano. La relazione di Apricot e Frog si sviluppa in modo diverso rispetto a Tutty e Otter. Man mano che la storia va avanti, elementi romantici si combinano con emozioni di forte connessione tra loro, dal primo contatto sul piano delta, fino alla fine.

Rana

Rana è un giovane abitante della foresta Bosco. È il capo della banda Bosco, anche se nega. È un buon amico di Tutty e Otter. Durante gli episodi, litiga spesso con Tutty a causa delle opinioni e delle idee opposte e Apricot è quella che di solito li calma. Spesso guida la nave Bosco in situazioni pericolose e mostra il suo coraggio e la sua intelligenza ogni volta che è necessario. Guadagna forti sentimenti per Apricot.

Tutty

Tutty è dietro ogni mossa dell’equipaggio di Bosco. È lui che inventa tutte le macchine, come il jet-pack, l’hovercraft e altri veicoli accessoriati, anche la nave Bosco, che era usata come casa prima del salvataggio della principessa. Di solito aggiusta qualcosa sul suo tavolo e ha persino aggiustato e aggiornato Speak in modo che potesse comunicare con gli altri. Ha sempre l’idea giusta al momento giusto.

Lontra

Un po’ codardo e timido, Lontra sa essere molto utile allo stesso tempo. È l’ingegnere della nave Bosco, perché accende il fuoco e lo mantiene forte affinché Bosco possa viaggiare. Passa la maggior parte del tempo a bordo nel loft. Di solito risolve i problemi insieme a Tutty. È anche un bravo cuoco.

Speak

Speak è l’uccello meccanico di Apricot che assomiglia molto a un tucano, ma in realtà assomiglia a un pappagallo perché ripete le parole che gli sono state dette. Tutty lo ripara per la prima volta dopo essere stato colpito da un fulmine, per ascoltare la richiesta di aiuto di Apricot, e poi per la seconda volta al punto da poter comunicare con gli altri invece di ripetere le parole. Speak è molto vicino ad Albicocca. Questo personaggio non appare negli episodi 4, 5, 6, 7, 11, 14, 15, 16, 20 e 24.

Ender

Un uomo nobile della terra delle Fontane, Ender appare negli episodi 13-21 e 26. Ha portato il messaggio ad Apricot e l’ha informata di più sulla sua ricerca e sulla sua massima importanza per l’intero pianeta. All’inizio non andava d’accordo con il resto dell’equipaggio, soprattutto perché non riusciva a capire come la chiamassero Apri invece di Apricot, in quanto mostrava mancanza di rispetto nei confronti di una principessa reale. Le tensioni sono diminuite man mano che la storia andava avanti e ha aiutato Frog, Tutty e Otter in molte occasioni.

Gufo

Gufo saggio della foresta Bosco. Appare nel primo episodio quando Otter gli chiede aiuto con Speak. Appare più tardi nella maggior parte degli episodi con altri personaggi della foresta come parte di una breve sequenza con una piccola storia istruttiva che è stata mostrata alla fine della maggior parte degli episodi prima dei titoli di chiusura.

Raby

Coniglio divertente dalla foresta di Bosco.

Hedgy

Riccio divertente dalla foresta di Bosco.

Corvo

Corvo divertente dalla foresta di Bosco.

Jenny
Un altro coniglio, anche lui della foresta di Bosco.

Araiguma
Procione della foresta Bosco.

Kasasagi
Ornith, la passione di Crow, abitante della foresta di Bosco.

Gigante
Appare nell’episodio 2, sulla montagna di Sleepy Giant.

Madre Drago
Appare negli episodi 3, 4, 23, 25 e 26. Abita la valle che l’equipaggio di Bosco raggiunge nel loro viaggio verso la terra di Fountain. È pacifica e vive in amicizia con i cittadini del villaggio della valle. Il rapimento del Cucciolo di Drago la fa impazzire e per un breve periodo diventa un nemico per l’equipaggio Bosco fino a quando non salvano il bambino da Hoodman.

Cucciolo di Drago
Appare negli episodi 3, 4, 23, 25 e 26. Viene rapito da Jack e Franz e serve come esca di Hoodman per Apricot. Alla fine, salva il cucciolo di drago e lo restituisce a sua madre.

Leone
Appare negli episodi 8 e 9, è un sovrano dell’Oasi.

Pansa
Il consigliere di Leon, appare negli episodi 8 e 9.

Unicorno
Appare negli episodi 10, 11 e 25. Vive da solo su una misteriosa isola deserta dove Bosco naufraga. Con l’aiuto di Messenger, Hoodman convince Unicorn che i membri dell’equipaggio di Bosco sono diavoli. Dopo che Hoodman usa Unicorn esclusivamente per i suoi piani malvagi e lo lascia con la gamba incastrata in una roccia, Apricot e Frog lo aiutano e dimostrano che non sono malvagi.

Episodi

1 ” Sarawareta yousei no hime – Bosuko gou hasshin! ” ( giapponese :大剣 さらわれた妖精の姫·ボスコ号発進! ) 6 ottobre 1986
La principessa Apricot con il suo fedele uccello Speak viene rapita da Hoodman nella sua nave volante Scorpion. Riesce a mandare un grido di aiuto da Speak, ma purtroppo un fulmine lo colpisce. La mattina dopo, da qualche parte nella foresta di Bosco, Lontra trova l’uccello e lo porta al suo amico Tutty che lo ripara e l’equipaggio riesce a sentire il messaggio della principessa. La casa di Tutty è una nave volante mascherata, quindi l’equipaggio la trasforma e vola per aiutare la principessa, con Speak che guida la loro strada. Due navi si incontrano in un territorio a cielo aperto e la principessa riesce a saltare dallo Scorpion. Fortunatamente, Frog la salva con un aereo delta . La principessa racconta loro la sua storia e accettano di riportarla a casa sua, la terra della Fontana.

2 ” Nemureru kyojin wo okosuna! ” ( giapponese :眠れる巨人を起こすな! ) 13 ottobre 1986
La principessa sogna che il suo trono scompare. Più tardi, in lontananza, l’equipaggio vede la montagna di Sleepy Giant (ねむれる きょじん の やま), mentre Hoodman inizia a catapultare la nave Bosco. Due navi vengono trasportate da una tempesta e Bosco inizia a scendere alla deriva dalla montagna. Ad un certo punto la nave cade sopra il Gigante addormentato, essendo trattenuta solo da un’ancora alla roccia soprastante. L’equipaggio di Bosco ripara il danno mentre cerca di non svegliare quello che dorme. Hoodman trova la nave e inizia ad attaccarla. Frog lancia cenere in faccia a Giant che lo fa tossire e spazza via la nave Bosco. Angry Giant poi lancia un enorme sasso a Scorpion. Bosco raggiunge la Valle del Drago (ドラゴン だに)

3″ Doragon-dani ha kiken ga ippai ” ( giapponese :ドラゴン谷は危険がいっぱい) 20 ottobre 1986
Jack e Franz hanno rubato il bambino del drago. L’equipaggio di Bosco atterra nel villaggio e poco dopo continua il viaggio. Ma non troppo lontano, il Drago inizia ad attaccarli, credendo che abbiano il suo bambino. Fa qualche danno alla nave ma riescono a scappare attivando il sistema di velocità turbo. Si schiantano su un albero vicino al villaggio e la gente li accoglie di nuovo. Quella notte Hoodman sorvola il villaggio e chiede alla principessa in cambio del piccolo drago. Albicocca si sente in colpa per questo. Domani, Dragon inizia a distruggere il villaggio alla ricerca del suo bambino. Albicocca riesce a parlare tranquillamente con lei e il Drago se ne va. Tutty migliora Parla in modo che possa comunicare con gli altri. Torna nella foresta Bosco e porta il vino agli amici, stabilendo un legame con gli abitanti della foresta Bosco e l’equipaggio Bosco.

4 ” Ganbare! Kodomo Doragon ” ( giapponese :がんばれ!子供ドラゴン) 27 ottobre 1986
Apricot fa di nuovo un sogno, questa volta su sua madre che la chiama. Si sveglia sentendo Dragon piangere per suo figlio. Dopo che i ragazzi hanno riparato la nave, Apricot ruba l’hovercraft di Tutty e si dirige verso la palude settentrionale, il presunto nascondiglio di Hoodman, poiché si sente in colpa per la situazione pacifica disturbata nel villaggio a causa sua. Dopo aver trovato lo Scorpione ed essere salito sulla nave, Hoodman la lega insieme al piccolo drago. Nel frattempo, i ragazzi si accorgono che Albicocca è scomparsa e si mettono in moto per cercarla. Tornata a Scorpion, Apricot scopre che il piccolo drago sputa fuoco se baciato, quindi usa quella tecnica per liberarli entrambi. Quindi, prende il jet pack di Tutty, che Jack e Franz hanno rubato nel primo episodio. Mentre Bosco e Scorpione si avvicinano, la principessa salta dalla nave con il piccolo drago e il jet pack. Poco dopo, Dragon arriva e brucia lo Scorpion, mentre Apricot salta sulla nave Bosco. Gli amici salutano le persone del villaggio e i draghi, con Apricot che promette che si rivedranno.

5 ” Hikaru kinoko wo te ni irero! ” ( giapponese :光るキノコを手に入れろ! ) 3 novembre 1986
Hoodman ha dato fuoco alla nave Bosco, chiedendo che diano via la principessa. Frog e Tutty iniziano a litigare perché hanno finito la legna e l’unica fonte sono le assi della nave Bosco. Tutty è fortemente contrario, dal momento che in quel caso farebbero praticamente a pezzi la nave. Dopo aver acceso il sistema di ventilazione, la nave Bosco atterra sul fiume, con Tutty che cade in acqua a causa del forte impatto. A Scorpion, Messenger porta il messaggio a Hoodman dal loro padrone, che gli ricorda la sua ricerca. Quindi ordina a Jack e Franz di portargli un’acqua fredda dal fiume. Tutty ha una strana febbre, quindi Apricot e Frog vanno a cercargli una cura. Mentre parlano con gli abitanti del villaggio scoprono che l’acqua del fiume è velenosa, il che ha fatto ammalare sia Tutty che Hoodman. Gli abitanti del villaggio dicono che solo i funghi lucenti che crescono nelle profondità del Castello del Male, un luogo famigerato e pericoloso, possono curarli. Jack e Franz origliano la conversazione e, dopo aver informato il loro padrone, si dirigono verso le caverne nel veicolo sotterraneo. Anche Albicocca e Rana sono in gara, avendo costruito un veicolo speciale per partire e trovare i funghi lucenti.

6 ” Dai ma kyuu no deddohi-to ” ( giapponese :代魔宮のデッドヒート) 10 novembre 1986
Apricot e Frog hanno numerose avventure mortali nelle profondità del castello, con Hoodman e i suoi aiutanti sulle loro tracce. Dopo un gran numero di ostacoli, i percorsi dei due avversari si dividono, con Apricot e Frog che ottengono i funghi per primi, poiché il veicolo di Hoodman è caduto nell’acqua velenosa. Mentre prende i funghi, Rana fa scattare accidentalmente il meccanismo che blocca lo scorrimento dell’acqua nera, che in primo luogo ha reso il fiume velenoso. Apricot insiste per dare i funghi a Hoodman, Jack e Franz, dal momento che sono stati avvelenati con l’acqua dopo che il loro veicolo ci è caduto dentro. A malincuore, Rana la ascolta e danno da mangiare ai cattivi con i funghi lucenti.

7 ” Apurikotto hime kikiippatsu ” ( giapponese :アプリコット姫 危機一髪) 17 novembre 1986
La pietà di Apricot non è stata accettata in modo positivo, poiché Hoodman la rapisce e getta Frog in acqua. Lontra salva Rana dopo che il fiume lo ha riportato alla nave Bosco. Curano Tutty e avviano la nave, andando nella grotta per salvare la principessa. Nel frattempo, Apricot stava scappando dai cattivi attraverso le caverne. Dopo che i ragazzi l’hanno salvata, insieme continuano il loro viaggio e Tutty e Frog diventano di nuovo amici.

8 ” Fu-doman no okashi na majikku ” ( giapponese :フードマンのおかしなマジック) 24 novembre 1986
Gli amici raggiungono il deserto. Messenger dà l’idea a Hoodman su come catturare la principessa e il resto dell’equipaggio. C’è un meccanismo che ferma l’acqua dell’Oasi, deviandola in un’altra direzione. Hoodman lo usa per ingannare la gente di Oasis come è un grande profeta e che può far scomparire l’acqua e poi riapparire di nuovo. Dice che la nave che presto approderà nell’Oasi ha molti diavoli e che devono essere imprigionati. Bosco atterra subito dopo la frode di Hoodman e le persone di Oasis li imprigionano, tutti tranne Otter, poiché è riuscito a rimanere all’interno della nave nel loft. La sera si travestì e andò ad aiutare i suoi amici che erano tenuti nelle segrete dell’Oasi. Trova la grande borsa piena d’acqua, che Hoodman ha pianificato di utilizzare nei suoi ulteriori trucchi di magia. Jack e Franz incontrano Lontra, chi fortunatamente sfugge da loro. Hoodman ordina a tutti gli abitanti di Oasis di catturare il diavolo rimasto.

9 ” Oashisu no bukimi na chikarou ” ( giapponese :オアシスの不気味な地下牢) 1 dicembre 1986
Sebbene avesse una buona intenzione, anche Otter viene imprigionato. Ma fortunatamente, gli amici scavano un buco nel muro, permettendo all’acqua diversa di riempire la stanza. Mentre il livello dell’acqua aumentava, scavarono un buco nel soffitto. Allo stesso tempo, Hoodman stava cercando di mantenere la gente di Oasis ancora ingannata, così diede loro dell’acqua dalla borsa da una sorgente evocata con un piccolo aiuto dei suoi aiutanti. I cittadini scoprono la sua frode, proprio mentre un getto d’acqua libera la ciurma del Bosco dalla prigione. Leon, il guardiano dell’Oasi, e il suo apprendista, Pansa, donano ad Apricot il leggendario tesoro, la mappa della Terra della Fontana. Gli amici volano più lontano.

10 “ Bosuko gou kaijou hyouryuu ” ( giapponese :ボスコ号海上漂流) 8 dicembre 1986
Gli amici raggiungono il mare aperto. Hoodman inizia ad attaccarli con le bombe, ma quella grande esplode a bordo dello Scorpion, dividendolo a metà. Una bomba più piccola ha fatto un buco sul pallone di Bosco, costringendolo ad atterrare sull’acqua. Poi la nave viene spinta da un’enorme balena che ha morso la canna da pesca di Tutty. Fortunatamente, Frog riesce a tagliare la corda, liberando la nave dalla forza della balena. Dopo una breve riparazione al pallone, Bosco vola nel tentativo di raggiungere l’isola, ma le forti correnti lo fanno schiantare sulla riva. Albicocca perde i sensi a causa della collisione. Rana va ad esplorare l’isola, mentre Tutty e Lontra vanno a cercare delle medicine per Apricot, lasciandola per un momento incustodita. Durante quel periodo, l’Unicorno rapisce la principessa, poiché il Messaggero gli ha promesso che Hoodman lo porterà via dall’isola se obbedirà ai suoi desideri.

11 ” Zuuzuushii Yuniko-n ” ( giapponese :ずうずうしいユニコーン) 16 dicembre 1986
Albicocca fugge dai cattivi, mentre Tutty ha l’idea di usare lo Scorpione come contrappeso per sollevare il Bosco. Il Messaggero ha la stessa idea e suggerisce a Hoodman di usare l’Unicorno come suo servitore. Quando Unicorn rimane intrappolato nel bastone, Hoodman lo lascia lì. Ma Albicocca e Rana lo salvano, avvolgendogli la gamba con la sciarpa di Rana. Successivamente, entrambe le navi cercano di decollare, usando l’un l’altro. Bosco rimane bloccato in scogliere, ma Unicorn separa coraggiosamente la nave, dopo di che inizia a cadere. Con le parole di incoraggiamento di Apricot usa le sue ali e inizia a volare per la prima volta nella sua vita. Sentendosi grato agli amici, spiega che la sua famiglia lo ha lasciato qui per diventare indipendente. Le correnti crescenti sollevano la nave Bosco, quindi Rana taglia la corda che collega due navi, provocando la caduta di Scorpion dalla montagna’ s lato opposto. I parenti di Unicorn vengono per lui, perché ora è un uomo adulto. Albicocca dà la sua sciarpa a Rana.

12 ” Kootta mura wo sukue! Setsugen no daitsuiseki ” ( giapponese :凍った村を救え!·雪原の大追跡) 23 dicembre 1986
Hoodman ha congelato un mulino a vento di montagna che stava inviando il vento caldo a un villaggio di montagna, che ha mantenuto il clima senza nevicare. Bosco raggiunge il paese, già pieno di neve, e una famiglia li accoglie. Frog, Tutty e Otter vanno a controllare il mulino a vento, mentre Hoodman lancia un’enorme palla di neve sulla casa della famiglia, intrappolando la principessa e la ragazza all’interno. Le albicocche iniziano a congelare lentamente. Nel frattempo, i ragazzi riescono a riportare il mulino a vento nel suo stato precedente. Speak informa i ragazzi di Apricot e si precipitano indietro per salvarla. Jack e Franz li interrompono mentre scendono al villaggio. Alla fine, salvano ancora una volta l’Albicocca dai cattivi.

13 ” Yousei Apurikotto hime no sadame ” ( giapponese :ようせいアプリコットひめのさだめ) 30 dicembre 1986
All’inizio, Hoodman visita Damia e Scorpion a Fountain Land, per chiedere una nuova nave. Tornato a Bosco, Ender raggiunge l’equipaggio. Informa Apricot del suo destino e le dice che cambierà forma sedendosi sul trono prima dell’eclissi totale. Apricot scappa dall’equipaggio, cercando di trovare la sua strada per la sua terra natale. Lascia una lettera ai suoi amici. Dopo una lunga passeggiata nel deserto, perde i sensi. Gli amici seguono le sue tracce, che portano a un’enorme collina rocciosa, il castello delle lucertole malvagie.

14 ” Tokage-jiro – Apuri kyuushutsu sakusen ” ( giapponese :トカゲ城アプリ救出作戦) 5 gennaio 1987
Albicocca è intrappolata nel castello della lucertola Oja. Hoodman fa un patto con Oja per scambiare Frog con la principessa, poiché Oja è interessato solo a saziare la sua fame. Nel frattempo, gli amici cercano di trovare un modo per entrare nel castello. Rana riesce ad entrare nel castello di notte e trova Apricot in una prigione. Continuano la discussione iniziata la sera prima sul lago, ma Hoodman cattura Frog e lo serve a Oja. Tutty ed Ender salvano la principessa e Ranocchio all’ultimo momento. I quattro usano una delle catapulte delle lucertole per tornare a Bosco. Apricot dice a Frog che non dimenticherà mai lui e il loro viaggio.

15″ Utsushiki wan satsu ha Damia toujiau ” ( giapponese :うつしきわんさつしゃダミアとうじょう) 12 gennaio 1987
Damia è finalmente autorizzata a partecipare al rapimento della principessa. Si unisce a Hoodman e accendono un fuoco nel bosco per attirare l’equipaggio di Bosco, che riesce a spegnerlo con l’acqua del fiume dalle loro botti. Mentre stavano riempiendo i barili, apparve una vecchia nonnina indifesa e l’equipaggio accettò di aiutarla. Rana, Tutty e Otter aiutano le persone del villaggio a sistemare le loro case. Non appena raggiungono la nave, Ender parte lasciando indietro gli amici, progettando di restituire la principessa da solo. Albicocca quasi salta dalla nave, chiedendo di essere abbattuta. È quindi scioccata nel rendersi conto che la vecchia nonna era Damia travestita. Mette Ender privo di sensi e prende il controllo della nave, dirigendola verso la Foresta delle statue dormienti.

16 ” Nemuri no mori no daikonsen ” ( giapponese :ねむりのもりのだいこんせん) 19 gennaio 1987
Damia ha dirottato la nave Bosco con a bordo la principessa e Ender. Frog, Tutty e Otter vagano in giro finché non vedono Hoodman e i suoi aiutanti che cercano di riparare lo Scorpion. Accettano di aiutare Hoodman, ma solo se accetta di permettere loro di catturare Damia con lui. Il perfido Hoodman dice di sì, ma dopo che gli amici li aiutano con le riparazioni, Jack e Franz li legano. La Principessa ed Ender riescono a slegarsi e a saltare dal Bosco nella Foresta Dormiente (ねむりのもり), piena di statue di pietra che un tempo erano umane. Damia ordina ai suoi soldati di catturarli. Nel frattempo, Hoodman attacca Damia. Riesce a restituire un razzo e Scorpion cade a terra. Quindi i suoi soldati, con l’aiuto di Hoodman, Jack e Franz costruiscono una piattaforma con lo scivolo che termina in un liquido speciale che trasforma gli esseri umani in statue di pietra. prima viene Ender, poi arriva l’albicocca. Tutty lo segue, ma a causa del suo guscio riesce a saltare sul bollitore e ad afferrare la statua della principessa. Usando l’opportunità, Rana e Lontra gettano i soldati di Damia nel bollitore e ne versano un po’ sopra Hoodman, Jack e Franz. Decollano con Bosco e afferrano l’antidoto di Damia, che fanno brillare per tutta la foresta addormentata, riportando in vita tutte le statue. Gli amici curano Apricot e poi fanno un piccolo picnic, tenendo Ender come una statua solo per un po’ più a lungo. che fanno brillare in tutta la foresta addormentata, riportando in vita tutte le statue. Gli amici curano Apricot e poi fanno un piccolo picnic, tenendo Ender come una statua solo per un po’ più a lungo. che fanno brillare in tutta la foresta addormentata, riportando in vita tutte le statue. Gli amici curano Apricot e poi fanno un piccolo picnic, tenendo Ender come una statua solo per un po’ più a lungo.

17 “ Nise mono ha ha dare da? ” ( giapponese :ニセはダレダ? ) 26 gennaio 1987
Bosco è situato sulla sponda di un fiume. Damia li spia da una collina vicina e prepara un’intelligente frode con i suoi complici. Lancia un razzo di segnalazione per Hoodman in modo che possa sapere dove si trova il Bosco. Hoodman attacca quindi l’equipaggio con le stesse bombe con cui li ha attaccati nell’episodio 10. Gli amici decidono di trascinare la nave più in profondità nella foresta, usando le funi e le ruote di atterraggio di Bosco. Dopo aver visto che le loro bombe esplodono troppo presto, Hoodman decide di abbassare un po’ la sua nave, anche se Franz li avverte che la foresta è piuttosto fitta e che potrebbero schiantarsi contro gli alberi. Hoodman non segue il consiglio e alla fine lo Scorpion si schianta nel bosco. Gli amici si imbarcano sulla nave. Ender riesce quindi a far credere agli amici che Rana lavora segretamente per Damia, così Tutty e Lontra lo legano e lo rinchiudono sotto la nave. Bosco si avvicina a un lago di montagna. Guidando attraverso una fitta nebbia, gli amici non si accorgono che un’enorme ragnatela è di fronte a loro, quindi entrano in essa. Un’enorme macchina simile a un ragno si alza dal lago e inizia a salire sulla rete. Le maschere vengono finalmente tolte – Ender è in realtà Damia, travestita da lui. Rapisce Apricot e la porta al veicolo che è controllato dal suo fidato amico Nicola. Tutty e Otter sciolgono Frog che poi cerca di salvare Apricot. Anche Hoodman si avvicina al sito e inizia ad attaccare Damia. La nave di Hoodman alla fine si schianta, liberando Bosco dal web. Quindi atterra intatto sulla riva. Rana cerca di salvare Albicocca, ma la macchina simile a un ragno va sott’acqua sul fondo del lago. Non notano che davanti a loro c’è un’enorme ragnatela, così ci entrano dentro. Un’enorme macchina simile a un ragno si alza dal lago e inizia a salire sulla rete. Le maschere vengono finalmente tolte – Ender è in realtà Damia, travestita da lui. Rapisce Apricot e la porta al veicolo che è controllato dal suo fidato amico Nicola. Tutty e Otter sciolgono Frog che poi cerca di salvare Apricot. Anche Hoodman si avvicina al sito e inizia ad attaccare Damia. La nave di Hoodman alla fine si schianta, liberando Bosco dal web. Quindi atterra intatto sulla riva. Rana cerca di salvare Albicocca, ma la macchina simile a un ragno va sott’acqua sul fondo del lago. Non notano che davanti a loro c’è un’enorme ragnatela, così ci entrano dentro. Un’enorme macchina simile a un ragno si alza dal lago e inizia a salire sulla rete. Le maschere vengono finalmente tolte – Ender è in realtà Damia, travestita da lui. Rapisce Apricot e la porta al veicolo che è controllato dal suo fidato amico Nicola. Tutty e Otter sciolgono Frog che poi cerca di salvare Apricot. Anche Hoodman si avvicina al sito e inizia ad attaccare Damia. La nave di Hoodman alla fine si schianta, liberando Bosco dal web. Quindi atterra intatto sulla riva. Rana cerca di salvare Albicocca, ma la macchina simile a un ragno va sott’acqua sul fondo del lago. travestito da lui. Rapisce Apricot e la porta al veicolo che è controllato dal suo fidato amico Nicola. Tutty e Otter sciolgono Frog che poi cerca di salvare Apricot. Anche Hoodman si avvicina al sito e inizia ad attaccare Damia. La nave di Hoodman alla fine si schianta, liberando Bosco dal web. Quindi atterra intatto sulla riva. Rana cerca di salvare Albicocca, ma la macchina simile a un ragno va sott’acqua sul fondo del lago. travestito da lui. Rapisce Apricot e la porta al veicolo che è controllato dal suo fidato amico Nicola. Tutty e Otter sciolgono Frog che poi cerca di salvare Apricot. Anche Hoodman si avvicina al sito e inizia ad attaccare Damia. La nave di Hoodman alla fine si schianta, liberando Bosco dal web. Quindi atterra intatto sulla riva. Rana cerca di salvare Albicocca, ma la macchina simile a un ragno va sott’acqua sul fondo del lago.

18 ” Kotei no sensui kan dai sensou ” ( giapponese :こていのせんすいかんだいせんそう) 2 febbraio 1987
Apricot è intrappolata in un sommergibile controllato da Damia e Nicola. Tutty e Otter costruiscono un veicolo speciale, proprio come Hoodman e i suoi aiutanti. Anche Rana costruisce il suo veicolo e poi scende per salvare Albicocca. Nel frattempo, appare il vero Ender. Messenger porta un altro veicolo simile a un ragno, ma Speak riesce a fermare i suoi piani. Apricot riesce a slegarsi ea fuggire in acqua in mongolfiera. Hoodman, Damia, Tutty e Otter combattono per lei. Nella battaglia, il suo pallone esplode, ma Rana riesce a salvarla. Le navi di Damia e Hoodman si scontrano tra loro, provocando un’enorme esplosione. Gli amici si incontrano nuovamente con Ender.

19 ” Nazo no mizu nashi oukoku ” ( giapponese :なぞのみずなしおうこく) 9 febbraio 1987
La mancanza d’acqua sta costringendo entrambe le parti a fare una sosta non programmata per ricaricarsi. Per fare questo, scelgono un lago con le città circostanti, abitate da cani. Durante la visita alla città, Rana e Tutty scoprono che la popolazione soffre di penuria d’acqua a causa dello strano ordine del re locale che vietava l’uso dell’acqua. Diventano parti in conflitto tra i residenti e le guardie. Dopo essere stati imprigionati insieme alle persone del conflitto, Frog e Tutty organizzano la fuga. Uno dei prigionieri è indistinguibile dal re e la fuga avviene cambiando posto con lui e approfittando delle circostanze.

20 “ Mizu mizu daisensou ” ( giapponese :みず·ミズ·大戦争) 16 febbraio 1987
Il re sta cercando di ostacolare i piani di Damia. Agendo insieme alla sua controparte e agli amici di Apricot, rivela il piano di Damia ai residenti, costringendola a fuggire.

21 ” Apurikotto no ketsui ” ( giapponese :アプリコットの決意) 25 febbraio 1987
L’equipaggio visita il villaggio di Ender che è stato distrutto da un’enorme tempesta nera. Ender rimane con i suoi amici per difendere i resti del suo villaggio e l’equipaggio riesce fortunatamente a fuggire dalla tempesta. Vedono la Fontana atterrare da una montagna vicina e Apricot ancora una volta promette a se stessa che la riporterà com’era una volta.

22 ” Koreyuku oukyuu – Bosuko gou daiha! ” ( giapponese :枯れゆく王宮 ボスコ号大破! ) 2 marzo 1987
Apricot e Frog decidono di scendere a terra di Fountain utilizzando aerei delta. I soldati di Damia sono onnipresenti, bloccando le strade con l’artiglieria pesante. Un ragazzo fuggiasco arriva da Apricot e la riconosce. Distoglie l’attenzione dei soldati da lei e da Rana, ma Albicocca si rifiuta di lasciarlo solo per le strade, così convince Rana ad aiutarla a salvarlo. Alla fine, i soldati li circondano. Frog invia un messaggio missilistico a Tutty che lo vede usando un binocolo. Nello stesso momento compare Hoodman che, sopraffatto dalla gelosia, decide di attaccare i soldati di Damia per impadronirsi di Apricot da solo. Accidentalmente, si schianta contro un palazzo vicino. Albicocca e Rana riescono a fuggire su Bosco, ma Damia ordina furiosamente ai soldati di catapultare la nave Bosco. Con Bosco esposto a pesanti rocce, Apricot attiva il sistema di velocità turbo che fa esplodere la nave fuori città. Dopo un po’ Tutty perde il controllo della nave, così si schiantano contro le montagne.

23 “ Kuroi suto-mu no kyoufu ” ( giapponese :黒いストームの恐怖) 9 marzo 1987
Bosco si è schiantato contro le montagne. Albicocca sogna sua madre. In un attimo, vedono Fountain atterrare perfettamente com’era prima. Ma un attimo dopo appare la crudele realtà di una terra inaridita. Albicocca sveglia gli altri. Scorpion proibisce a Damia di interferire nei futuri tentativi di Hoodman di catturare la principessa. Hoodman e i suoi collaboratori stanno lavorando nelle miniere sotto la città. Messenger porta la buona notizia a Hoodman del suo possibile ritorno e di una nuova possibilità datagli da Scorpion. L’equipaggio di Bosco ripara la nave. Albicocca osserva impotente una buia tempesta che prosciuga il resto della vegetazione. Presto arrivano in aiuto gli amici della foresta Bosco e altri alleati. La nave Scorpion arriva e gli amici iniziano ad attaccarli. Ma il difficile Hoodman alza bandiera bianca. Promettendo ad Apricot un passaggio a Fountain Land dove non verrà notata, riesce a ingannarla. Viene rapita ancora una volta, ma fortunatamente Rana riesce a saltare sulla nave all’ultimo momento.

24 ” Ummei no nichi akuma suko-pion to no tsuiketsu ” ( giapponese :運命の日 悪魔スコーピオンとの対決) 16 marzo 1987
Apricot si arrese a Hoodman. La rana rimane nascosta all’interno dello Scorpion fino a quando non raggiunge Fountainland. Quindi si nasconde nelle scatole che sono un regalo per Sua Maestà da Hoodman. Damia prende il controllo della principessa e la porta da Sua Maestà. Le dice che è un mostro che vive divorando pianeti. Questo pianeta ha iniziato ad asciugarsi per primo perché odiava l’acqua. La principessa ha pianto e ha detto che domani avrebbe riportato l’acqua, ma Sua Maestà si è trasformata in un’orribile creatura, la sua vera forma: uno Scorpione. Quindi la attaccò, ma Rana riuscì a raggiungere la sala del trono e a salvarla. Entrambi si perdono nel labirinto sotto il castello. Hoodman e i suoi aiutanti hanno visto anche il vero volto di Sua Maestà, il che li ha fatti scappare. Damia è confusa e dubbiosa – non è sicura di potersi fidare ancora di Sua Maestà. Incontra Frog e Apricot, ma Hoodman si mette in mezzo e lei li perde. Scorpion le dice che verranno comunque uccisi nelle profondità. Tutty e Otter raggiungono la terra della Fontana. Mancano meno di venti ore all’eclissi totale di sole. Albicocca e Rana sono circondati dai servi neri di Scorpione.

25 ” Hashire, Furoku – Taiyou no yubiwa no hi wa kita! ” ( giapponese :走れフローク 太陽の指環の日は来た! ) 23 marzo 1987
Tutty e Otto raggiungono la Fontana e atterrano vicino al tempio. Scappando dai vermi neri, Albicocca e Rana si addentrano nelle caverne. Scorpion dice a Damia che si prenderà cura di Albicocca e Rana. Tutty e Otto vengono catturati da Hoodman, ma riescono con l’inganno a portarli sotto il castello mentre Tutty gli dice che c’è un oro nascosto nelle profondità della terra di Fountain. Apricot e Frog trovano una miniera segreta dove gli abitanti del villaggio lavorano come schiavi per seppellire il Pozzo della Vita. A quel tempo, Speak radunò tutti gli alleati a Bosco dall’inizio del loro viaggio e insieme a loro iniziò una ribellione contro i soldati. Damia non sta inviando i suoi soldati per aiutare lo Scorpione, poiché non è ancora sicura dei suoi ulteriori piani. Hoodman ha raggiunto il Pozzo della Vita dopo essere caduto con i suoi aiutanti attraverso un buco. Anche Otto e Tutty, che hanno legato le corde ai pilastri per ricordare la via del ritorno, sono arrivati ​​al pozzo. Hoodman ha iniziato una ribellione tra i lavoratori. Sconfiggono i soldati e con Apricot, Frog, Tutty e Otter in testa, fuggono nel terreno per aiutare gli altri che stavano già combattendo fuori. Mancano solo dieci minuti all’eclissi.

26 ” Apuri henshin – Yomigaeru ka inochi no izumi ” ( giapponese :アプリへんしん·よみがえるかいのちのいずみ) 30 marzo 1987
Il pilastro di pietra con il trono è già sorto senza la principessa. Albicocca si affretta e inizia a salire sul pilastro per arrivare in tempo prima dell’eclissi completa. Ancora una volta, Sua Maestà si trasforma nello Scorpione e Damia fugge per il momento. Rana attacca lo Scorpione e afferra una delle sue scaglie, ma Scorpione lo atterra. Albicocca continua a salire sul pilastro. Damia, tradita dallo Scorpion, prende la nave Scorpion ei suoi soldati e inizia ad attaccare il mostro. Il mostro distrugge la nave e uccide la maggior parte dei soldati, ma Damia sopravvive. Tutty e Otto avvicinano la nave Bosco a Frog e gli calano una fune. Scorpion fa cadere la principessa a metà del pilastro. Ender appare quindi e le restituisce la forza per andare avanti. Rana continua ad attaccare il mostro. La Madre Drago arriva e aiuta Rana a fermare lo Scorpione. Albicocca finalmente sale al trono. Le travi la sollevano dal pilastro. Dà a Frog la sua collana. L’acqua emerge e Hoodman ei suoi aiutanti scappano dal pozzo. Albicocca sta levitando sulla sommità della colonna d’acqua. La terra della Fontana torna al suo stato originale. Terre del Bosco. Speak cerca di penetrare l’aura intorno alla principessa, ma l’energia lo respinge. Diventa un uccello vivente. L’acqua scende e la principessa scompare. Ritorna solo per un momento per salutare i suoi amici. L’acqua uccide i vermi neri. Hoodman, Jack, Franz, Damia e il Messaggero iniziano a cercare una nuova vita. Ender dice che Frog, Tutty e Otter sono i cavalieri di Fountain Land. Tutti tornano alle loro case, e tutti gli animali della foresta di Bosco partirono per un lungo viaggio di ritorno. Durante il volo, la principessa Apricot appare per l’ultima volta per dire all’equipaggio che il suo spirito sarà per sempre con loro.
Musica

La musica di sottofondo in Bosco Adventure varia da colorata e allegra, a lunatica, nostalgica e sentimentale, con suoni tipici giapponesi. Ha una varietà di segnali, per ogni situazione e luogo che l’equipaggio visita (Sleeping Giant, Oasis, Ocean…) Diversi segnali si ripetono durante gli episodi, a seconda della situazione.

I brani che sono stati pubblicati su Bonus Disc come parte del DVD sono: Tokimeki wa Forever (ときめきはForever, sigla di apertura, cantata da Noriko Hidaka), Hareta hi nimo ai wo kudasai (はれたひにもあいをください, sigla di chiusura , cantata anche da Noriko Hidaka), Kara Kara Makkura (カラカラまっくら, cantata dai doppiatori che hanno dato voce a Hoodman, Jack e Franz) e Bosco Adventure (ボスコアドベンチャー, cantata dai doppiatori che hanno dato voce ad Apricot, Frog, Tutty e lontra).

Dati tecnici

Autore Tony Wolf
Regia Taku Sugiyama
Character design Shūichi Seki
Mecha design Kenzo Koizumi
Musiche Toshiyuki Watanabe
Studio Nippon Animation
Rete Yomiuri TV
1ª TV 6 ottobre 1986 – 30 marzo 1987
Episodi 26 (completa)
Rapporto 4:3
Durata episodio 24 min
Editore italiano Medusa Film (VHS)
Rete italiana Italia 1, Rete 4
1ª TV italiana 24 maggio – 9 luglio 1988
Episodi italiani 21 / 26 Completa al 81% (ep. 9,10 e 11 non trasmessi, ep. 5 e 15 pubblicati solo in DVD)
Dialoghi italiani Enrica Minini
Studio doppiaggio italiano Studio P.V.
Dir. dopp. it. Enrico Carabelli

Fonte: https://en.wikipedia.org

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com