Pokémon 3: The Movie – il film di animazione del 2000

Pokémon 3: The Movie – il film di animazione del 2000



Pokémon 3: The Movie è un film d’animazione giapponese del 2000 diretto da Kunihiko Yuyama, considerato il terzo film del franchise di Pokémon. Il film vede le voci di Rica Matsumoto, Ikue Ōtani, Mayumi Iizuka, Yūji Ueda, Koichi Yamadera, Megumi Hayashibara, Shin-ichiro Miki, Ai Kato, Masami Toyoshima, Akiko Yajima e Naoto Takenaka. Come i suoi predecessori, è preceduto da un cortometraggio, intitolato Pikachu & Pichu, che segna il debutto dei dispettosi Pichu Bros., che aiutano Pikachu a riunirsi con il suo allenatore dopo essere stati separati.

Il film è diviso in due segmenti, “Pikachu & Pichu” e “Incantesimo dell’Unown”. Il primo vede Pikachu e i suoi amici impegnati in un’avventura nella Grande Città, mentre il secondo racconta la storia di Molly, una bambina che, desiderando disperatamente riavere i suoi genitori, viene coinvolta nelle magie degli Unown che trasformano la sua casa in un palazzo di cristallo.

Pokémon 3: The Movie è stato il primo film di Pokémon ad essere proiettato in una sala IMAX, utilizzando la cristallizzazione realistica e gli Unown per creare effetti 3D. È stato inoltre l’ultimo film di Pokémon distribuito internazionalmente dalla Warner Bros. fino all’uscita di Pokémon: Detective Pikachu nel 2019.

Il film è stato distribuito nelle sale giapponesi il 8 luglio 2000 e l’edizione inglese è stata prodotta da Nintendo e 4Kids Entertainment, con la licenza della Warner Bros. sotto il marchio Kids’ WB, e è stata rilasciata in America del Nord il 6 aprile 2001. È stato successivamente pubblicato in VHS e DVD l’8 agosto 2001.

Pokémon 3: The Movie ha avuto un ottimo successo al box office, incassando 68,5 milioni di dollari a fronte di un budget stimato tra i 3 e i 16 milioni di dollari. Il film è stato elogiato per la sua animazione di alta qualità e per la sua trama coinvolgente che ha appassionato sia i fan di lunga data che i nuovi spettatori. Con il suo mix di avventura, azione e sentimenti, Pokémon 3: The Movie ha continuato a far divertire e affascinare gli spettatori di tutte le età.

Pokémon 3: The Movie è un film d’animazione giapponese del 2000 diretto da Kunihiko Yuyama come terzo film del franchise Pokémon. Il film è stato creato dalla OLM, Inc. ed è stato distribuito da Toho. Ha una durata di 74 minuti ed è stato rilasciato il 8 luglio 2000 in Giappone. Il film è stato prodotto con un budget di 3-16 milioni di dollari ed ha incassato 68,5 milioni di dollari. Il film è stato trasmesso in televisione su varie reti in tutto il mondo. La trama del film segue le avventure di Pikachu e dei suoi amici, inclusi Ash, Misty, Brock e i Pokémon, mentre si confrontano con i misteriosi Unown e un nuovo personaggio chiamato Entei. Esternamente al film, è stato anche rilasciato un cortometraggio intitolato “Pikachu & Pichu”. Il film è stato rilasciato in Giappone nel 2000 e l’edizione in inglese è stata prodotta l’anno seguente, distribuita da Warner Bros. sotto l’etichetta Kids’ WB. Pokémon 3: The Movie è stato rilasciato su VHS e DVD nell’agosto 2001.



Fonte: wikipedia.com

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com

Lascia un commento