Sinbad – Un’avventura di spada e magia – Il film di animazione del 2000

Sinbad – Un’avventura di spada e magia – Il film di animazione del 2000

Il film indiano Sinbad – Un’avventure di spada e magia (titolo originale: Sinbad: Beyond the Veil of Mists) è un film d’animazione del 2000 che combina l’animazione al computer e la tecnologia di motion capture. Possiamo dire che è stato il primo film di animazione a lungometraggio creato esclusivamente utilizzando il motion capture. Girato negli Studios Raleigh di Los Angeles nell’arco di tre mesi nel 1997, il film è stato prodotto dalla Pentafour Software, ora nota come Pentamedia Graphics.

La trama del film segue le avventure di Sinbad, un famoso marinaio, che scopre un’isola misteriosa governata dal re Chandra e sua figlia, la principessa Serena. La principessa è in un viaggio al di là del “Velo delle Nebbie”, e cerca l’aiuto di Sinbad e del suo equipaggio mentre cercano la pozione magica per salvare il re Chandra dalle grinfie del malvagio stregone Baraka. Le loro avventure con mostri marini, pipistrelli preistorici e gli abitanti sottomarini dell’isola delle nebbie, riempiono questo film d’avventura ricco d’azione.

Il film vanta un cast di attori di talento, tra cui Brendan Fraser come Sinbad, John Rhys-Davies come re Chandra, Jennifer Hale come principessa Serena, Leonard Nimoy come Baraka e Mark Hamill come capitano delle guardie, solo per citarne alcuni.

La produzione del film ha richiesto l’impiego di centinaia di animatori a Madras, in India, oltre a un gruppo più piccolo a Los Angeles. E’ stata una grande sfida tecnica e artistica, in quanto ha richiesto l’utilizzo di attori per catturare i movimenti fisici e un altro set per i movimenti facciali.

Nonostante le sfide incontrate durante la produzione, il film ha suscitato un certo interesse, ma ha avuto un modesto incasso al botteghino. Tuttavia, la sua unicità nel combinare l’animazione al computer con la tecnologia di motion capture ha posto le basi per il successo futuro di film d’animazione simili. Sinbad: Beyond the Veil of Mists rimane un’opera pionieristica nell’ambito dell’animazione al computer e della motion capture.

Sinbad: Beyond the Veil of Mists

Regia: Alan Jacobs, Evan Ricks
Autore: Jeff Wolverton
Studio di produzione: Improvision Corporation, Pentafour Software
Numero episodi: Film
Nazione: India, Stati Uniti
Genere: Animazione
Durata: 82 minuti
Rete TV: Non disponibile
Data di rilascio: 18 febbraio 2000
Altri dati: “Sinbad: Beyond the Veil of Mists” è un film d’animazione indiano-americano del 2000 ed è il primo film d’animazione al computer in lungometraggio creato esclusivamente utilizzando la motion capture. Il film è stato prodotto da Pentafour Software, ora conosciuto come Pentamedia Graphics, ed è stato distribuito da Phaedra Cinema. Il film è incentrato sul personaggio di Sinbad, che scopre un’isola misteriosa governata dal re Chandra e sua figlia, la Principessa Serena. Serena è in viaggio oltre il “Velo delle Nebbie” e cerca l’aiuto di Sinbad e del suo equipaggio nella ricerca di una pozione magica per salvare il re Chandra dalle malvagie grinfie del misterioso mago Baraka. Il film è stato realizzato utilizzando la tecnologia della motion capture e ha incassato 29.245 dollari al botteghino.

Fonte: wikipedia.com

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com

Lascia un commento