The Barkleys – La serie animata del 1972

The Barkleys – La serie animata del 1972



The Barkleys è una serie televisiva animata statunitense andata in onda nel 1972 su NBC e prodotta da DePatie–Freleng Enterprises. La serie si ispira alla sitcom All in the Family della CBS ed è incentrata su una famiglia di cani antropomorfi composta da Arnie, un autista di autobus, e sua moglie Agnes. La famiglia è composta da due teenager, Terry e Roger, e un bambino più piccolo, Chester. La serie è composta da 13 episodi, ciascuno della durata di circa 30 minuti.

La serie è stata creata per la televisione da David H. DePatie, Isadore “Friz” Freleng in collaborazione con Joe Ruby e Ken Spears. Gli episodi sono stati scritti da vari autori, tra cui Larry Rhine, Woody Kling, Dennis Marks e David Evans. La regia è stata affidata a David Detiege, mentre il cast vocale include Henry Corden, Joan Gerber, Julie McWhirter, Steve Lewis, Gene Andrusco, Michael Bell, Bob Frank, Don Messick, Bob Holt e Frank Welker.

The Barkleys è stato trasmesso da NBC dall’9 settembre al 2 dicembre 1972. La serie è stata pubblicata in DVD da Film Chest Media Group nell’ottobre 2015, includendo tutti e 13 gli episodi. Nonostante la serie sia caduta nel pubblico dominio nel 2000 a causa del mancato rinnovo del copyright da parte del proprietario dell’epoca, Marvel Productions, non sono stati realizzati altri supporti fisici fino all’uscita in DVD.

In conclusione, The Barkleys è una serie televisiva animata amata dai fan del genere e dai giovani appassionati di animazione. Il suo impatto duraturo è dimostrato dalla sua disponibilità in DVD, consentendo ai fan di godere delle avventure della famiglia di cani antropomorfi ancora oggi.

Titolo: The Barkleys
Regia: David Detiege
Autore: David H. DePatie, Friz Freleng, Joe Ruby, Ken Spears
Studio di produzione: DePatie–Freleng Enterprises
Numero episodi: 13
Nazione: Stati Uniti
Genere: Animazione
Durata: 30 minuti (20-22 minuti escludendo la pubblicità)
Rete TV: NBC
Data di rilascio: 9 settembre 1972 – 2 dicembre 1972
Altri dati: La serie è composta da una sola stagione con 13 episodi. I personaggi principali sono una famiglia di cani antropomorfi con Arnie come capofamiglia, Agnes come moglie, Terry e Roger come adolescenti, e Chester come il figlio più piccolo. La serie è stata ispirata dal sitcom All in the Family e ha avuto una sola stagione con 13 episodi. È stata prodotta dai DePatie–Freleng Enterprises e trasmessa da NBC. La serie è stata distribuita in DVD nel 2015.



Fonte: wikipedia.com

Arnie Barkley

Agnes Barkley

Terry e Roger Barkley

Arnie Barkley autista

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com

Lascia un commento