The Blue Racer – La serie animata del 1972

The Blue Racer – La serie animata del 1972



The Blue Racer è una serie di cartoni animati prodotti dal 1972 al 1974 da Friz Freleng e David H. DePatie. Il primo cartone del personaggio, Snake in the Gracias, è stato distribuito nelle sale il 24 gennaio 1971. La serie è stata diretta da Art Davis, Gerry Chiniquy, Sid Marcus, Robert McKimson, David Deneen, Bob Balser e Cullen Houghtaling, e prodotta da David H. DePatie e Friz Freleng. La maggior parte dei cartoni sono stati animati presso lo studio DePatie-Freleng, ad eccezione di due che sono stati realizzati all’estero: Aches and Snakes presso lo studio Filmgraphics in Australia, e Little Boa Peep presso il Pegbar Productions in Spagna.

Il personaggio principale è un serpente veloce di colore blu chiamato Blue Racer, che cerca senza successo di catturare un coleottero giapponese stereotipato, che è un cintura nera di karate. Entrambi i personaggi sono derivati dal cartone Tijuana Toads. Inoltre, il volatile goffo di Tijuana Toads, Crazylegs Crane, che non è riuscito a catturare né il Blue Racer né i rospi stessi, è apparso anche nella serie.

In Support Your Local Serpent del 1972, Bob Holt ha doppiato sia il Blue Racer che il Coleottero Giapponese. L’ultima apparizione del Coleottero Giapponese è stata nel breve Blue Racer Blues del 1972. Nella serie sono stati prodotti 17 cartoni, scritti da John W. Dunn.

Il Blue Racer (o un serpente molto simile a lui) è apparso anche nel cartone Pink Panther del 1978 “Pinktails for Two”, in cui ha scambiato la coda rosa del pantera per una serpe femmina. In questo film, il Blue Racer non parla e non si muove con velocità superiore.

Tutti i 17 cortometraggi sono stati resi disponibili su DVD e Blu-ray il 30 maggio 2017 da Kino Lorber (attraverso il loro accordo con la MGM Home Entertainment). Gli extra inclusi erano commenti audio e due featurette.

In conclusione, il Blue Racer è un personaggio iconico dei cartoni animati teatrali degli anni ’70, con una serie di cartoni che mostrano le sue disavventure nel tentativo di catturare il coleottero giapponese. La serie è stata diretta da animatori esperti e ha avuto anche delle apparizioni in altri cartoni animati come Pink Panther.

Titolo: The Blue Racer
Regia: Art Davis, Gerry Chiniquy, Sid Marcus, Robert McKimson, David Deneen, Bob Balser, Cullen Houghtaling
Autore: Friz Freleng, David H. DePatie
Studio di produzione: DePatie-Freleng Enterprises
Numero episodi: 17
Nazione: Stati Uniti
Genere: Cartone animato
Durata: 6-7 minuti per episodio
Rete TV: sconosciuta
Data di rilascio: 24 gennaio 1971
 I cartoni sono diretti da vari registi e prodotti da David H. DePatie e Friz Freleng. Sono stati realizzati 17 episodi, tutti scritti da John W. Dunn. I cartoni sono animati principalmente presso lo studio DePatie-Freleng, tranne due prodotti all’estero. Sono stati doppiati vari personaggi come il serpente blu, un insetto giapponese, e altri personaggi presenti nella serie. I cartoni sono stati distribuiti in DVD e Blu-ray dall’editore Kino Lorber con commenti e featurette come extra.



Fonte: wikipedia.com

Cartoni animati anni 70

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com

Lascia un commento