The New Scooby-Doo Movies – La serie animata del 1972

The New Scooby-Doo Movies – La serie animata del 1972

La nuova serie animata per la televisione americana (1972–74) intitolata The New Scooby-Doo Movies è stata prodotta da Hanna-Barbera per la CBS. È la seconda serie televisiva del franchise di Scooby-Doo, ed è stata trasmessa per due stagioni sulla CBS, dal 9 settembre 1972 al 27 ottobre 1973, come l’unico programma Scooby-Doo della durata di un’ora.

I 24 episodi prodotti hanno aggiunto una nuova dimensione rispetto alla serie precedente, Scooby-Doo, Where Are You!, includendo personaggi famosi del mondo reale o noti personaggi animati che si univano al gruppo Mystery, Inc. per risolvere misteri.

Molti degli ospiti speciali che sono apparsi nella serie erano celebrità viventi che hanno prestato le loro voci (Don Knotts, Jerry Reed, Cass Elliot, Jonathan Winters, Sandy Duncan, Tim Conway, Dick Van Dyke, Don Adams, Davy Jones e Sonny & Cher, tra gli altri). Alcuni episodi hanno incluso celebrità in pensione o decedute, la cui voce è stata fatta da imitatori (come i Tre Marmittoni e Stanlio e Ollio). Altri personaggi sono stati crossover con i personaggi presenti o futuri delle serie Hanna-Barbera.

Dopo la fine della trasmissione originale nel 1974, le repliche di Scooby-Doo, Where Are You! sono state trasmesse sulla CBS per i due anni successivi. Nessun nuovo cartone animato di Scooby-Doo sarebbe stato prodotto fino a quando lo show si sarebbe spostato su ABC nel settembre 1976.

The New Scooby-Doo Movies è stata l’ultima incarnazione di Scooby-Doo trasmessa su CBS e l’ultima volta che Nicole Jaffe ha interpretato la voce regolare di Velma Dinkley, a causa del suo matrimonio e del ritiro dalla recitazione.

Nel complesso, la serie ha avuto un grande impatto e ha influenzato molti spettatori, e ha continuato a essere trasmessa su varie reti televisive negli anni successivi. La sua influenza si può ancora trovare in molte produzioni televisive e cartoni animati oggi.

Titolo: I nuovi film di Scooby-Doo
Genere: Commedia, Mistero, Avventura
Regia: William Hanna, Joseph Barbera
Autori: Joe Ruby, Ken Spears
Studio di produzione: Hanna-Barbera Productions
Numero episodi: 24
Nazione: Stati Uniti
Lingua originale: Inglese
Durata: 43 minuti
Rete TV: CBS
Data di rilascio: 9 settembre 1972 – 27 ottobre 1973

I nuovi film di Scooby-Doo è una serie televisiva animata statunitense prodotta da Hanna-Barbera per la CBS. È la seconda serie televisiva del franchise di Scooby-Doo e segue la prima incarnazione, Scooby-Doo, Where Are You! È andato in onda dal 9 settembre 1972 al 27 ottobre 1973, per due stagioni su CBS come unica serie di Scooby-Doo della durata di un’ora. Sono stati prodotti ventiquattro episodi, 16 per la stagione 1972-73 e altri otto per la stagione 1973-74.

Oltre ad allungare la durata di ogni episodio, I nuovi film di Scooby-Doo si distingue dal suo predecessore per l’aggiunta di un ruolo di star ospite rotante; ogni episodio vedeva celebrità del mondo reale o personaggi animati ben noti unirsi alla gang di Mystery, Inc. nella risoluzione di misteri. Questo concetto è stato successivamente ripreso con una serie animata simile intitolata Scooby-Doo and Guess Who?, che è andata in onda nel 2019.

Molte delle star ospiti che sono apparse in I nuovi film di Scooby-Doo erano celebrità viventi che hanno fornito le proprie voci (Don Knotts, Jerry Reed, Cass Elliot, Jonathan Winters, Sandy Duncan, Tim Conway, Dick Van Dyke, Don Adams, Davy Jones e Sonny & Cher, tra gli altri). Alcuni episodi includevano celebrità in pensione o decedute, le cui voci erano realizzate da imitatori, e il resto erano crossover con personaggi presenti o futuri di Hanna-Barbera.

Dopo la fine della messa in onda originale di I nuovi film di Scooby-Doo nel 1974, le repliche di Scooby-Doo, Where Are You! sono state trasmesse su CBS per i due anni successivi. Nessun nuovo cartone animato di Scooby-Doo sarebbe stato prodotto fino a quando lo show si è trasferito su ABC nel settembre 1976, con l’annunciato The Scooby-Doo/Dynomutt Hour. Quando le varie serie di Scooby-Doo sono entrate in sindacazione nel 1980, ogni episodio di New Movies è stato diviso e trasmesso come due parti di mezz’ora. L’USA Network Cartoon Express ha iniziato a trasmettere i New Movies nel formato originale a partire dal settembre 1990; sono stati replicati la domenica mattina fino all’agosto 1992. Nel 1994, I nuovi film di Scooby-Doo sono iniziati a comparire su tre reti Turner Broadcasting: TNT, Cartoon Network e Boomerang. Come molte serie animate create da Hanna-Barbera negli anni ’70, lo spettacolo conteneva una traccia comica creata dallo studio.

La prima stagione della serie è stata animata presso lo studio principale di Hanna-Barbera a Los Angeles, mentre la seconda stagione è stata animata presso il loro nuovo studio, Hanna-Barbera Pty, Ltd. in Australia.

Fonte: wikipedia.com

Cartoni animati anni 70

The News Scooby-Doo Movies
The News Scooby-Doo Movies
The News Scooby-Doo Movies

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com

Lascia un commento