Ulysse 31 – La serie anime di fantascienza del 1981

Ulysse 31 – La serie anime di fantascienza del 1981

Ulysse 31 (宇宙伝説ユリシーズ31 Uchu densetsu Ulysses 31) è una serie anime franco-giapponese del 1981 che aggiorna la mitologia greca di Odisseo (noto come “Ulisse” in latino) al 31° secolo. La serie animata comprendeva 26 episodi di 30 minuti ed era una coproduzione tra DIC Audiovisuel e TMS Entertainment. I diritti di questo spettacolo, come la maggior parte degli altri programmi di DIC, sono attualmente di proprietà di WildBrain, attraverso la sua unità di solo nome, Cookie Jar Entertainment. Prima del 2006, i diritti di distribuzione internazionale erano di proprietà di Saban International e Jetix Europe.

Ulysse 31 – La serie anime di fantascienza del 1981

La trama della serie (realizzata dal francese Jean Chalopin) descrive le lotte di Ulisse e della sua ciurma contro le entità divine che governano l’universo, gli antichi dei della mitologia greca. Gli dei dell’Olimpo sono arrabbiati quando Ulisse, comandante della gigantesca astronave Odyssey, uccide il gigante Ciclope per salvare un gruppo di bambini ridotti in schiavitù, incluso suo figlio. Zeus condanna Ulisse a viaggiare per l’universo con il suo equipaggio congelato fino a quando non trova il Regno di Ade, a quel punto il suo equipaggio sarà rianimato e potrà tornare sulla Terra. Lungo la strada incontrano numerosi altri personaggi famosi della mitologia greca a cui è stato dato un tocco futuristico.

La sigla italiana dal titolo Ulisse di Haim Saban e Shuki Levy è stata incisa dalla Superbanda (in Italia Alberto Testa ai testi e Ciro Dammicco alla voce)

Negli Stati Uniti, lo spettacolo è stato trasmesso come segmento di mezz’ora nella serie antologica del 1986 Kideo TV. L’intera serie è disponibile in inglese in un cofanetto completo di DVD nel Regno Unito pubblicato da Contender Entertainment e in Australia da Madman Entertainment. Negli Stati Uniti è uscito un DVD intitolato Ulysses 31: The Mysteries of Time, contenente solo quattro episodi selezionati.

I primi quattro episodi erano disponibili su Jaroo, un sito di video online defunto gestito da Cookie Jar Entertainment, con il quale DiC si è fusa da allora, ora DHX Media il 22 ottobre 2012. Al momento non ci sono piani per aggiungere altri episodi.

Personaggi

Ulisse

Ulysse 31 – La serie anime di fantascienza del 1981

Personaggio principale e capitano dell’Odissea. Ha raggiunto la pace solare prima di diventare il soggetto della vendetta degli dei dell’Olimpo. La sua arma preferita è una pistola laser che nasconde una lama molto simile alle spade laser di Star Wars di George Lucas, completata da uno scudo energetico e una cintura che gli permette di volare. Ulisse è coraggioso, nobile, determinato e non si fermerà davanti a nulla per sconfiggere gli dei e le condizioni imposte a se stesso e ai suoi compagni.

Telemaco (テレマーク, Teremaku)

Ulysse 31 – La serie anime di fantascienza del 1981

Figlio di Ulisse e secondo in comando per la maggior parte del viaggio. amico e protettore di Yumi. Molto bella, come descritta da Yumi nel loro primo incontro. Coraggioso, avventuroso e equilibrato. È un abile pilota e la sua arma preferita è una fionda hi-tech a sfera energetica. Nell’episodio pilota, la sua torta di compleanno ha nove candeline, forse a significare la sua età al momento del suo compleanno e l’inizio della serie.

Yumi (ユミ, Yumi)

Thémis nel doppiaggio originale francese (dal nome dell’antico Titano). Una ragazza aliena umanoide dalla pelle blu proveniente dal pianeta bianco, Zotra. È la sorella minore di Numinor e possiede poteri telepatici. Viene salvata dall’essere sacrificata al Ciclope, insieme a Telemaco e suo fratello maggiore, da Ulisse. Esibisce anche la telecinesi in una certa misura, come mostrato negli episodi “At the Heart of the Universe” e “The Lotus Eaters”; inoltre, è immune al fuoco. Sebbene fisicamente molto fragile, è molto intelligente e coraggiosa. Gli zotriani, a parte la pelle blu, hanno capelli bianchi come la neve, orecchie a punta e occhi a mandorla con pupille verticali simili a quelle di un gatto; sono considerati estremamente belli.

Numinor (ユマイオス, Yumaiosu)

Noumaïos nel doppiaggio originale francese. Un adolescente di Zotrian e fratello maggiore di Yumi. Viene salvato da Ulisse dall’essere sacrificato ai Ciclopi. È in animazione sospesa insieme al resto della troupe per la maggior parte della serie. Come sua sorella, è considerato estremamente bello. Ha un carattere dolce e molto gentile. È coraggioso, oltre che affidabile e leale. Si sveglia tre volte prima di essere finalmente liberato dalla maledizione degli dei nell’episodio finale della serie: la prima volta in “The Lost Planet”, dove l’Odissea si imbatte in una bianca luna zotriana. In secondo luogo, in “Ammutinamento a bordo”, dove l’equipaggio è sottoposto al possesso di un’essenza aliena. La terza volta è in “The Magician in Black”, quando l’intero equipaggio viene risvegliato da un potente incantesimo del personaggio titolare. Il nome giapponese Yumaiosu è l’ortografia katakana della pronuncia inglese di Eumeo, il guardiano del maiale di Ulisse nel poema di Omero.

Nono (ノノ, Nono)

Piccolo compagno robotico di Telemaco. Ama mangiare noci e unghie. È un amico fidato che è stato regalato a Telemaco come regalo di compleanno. È piuttosto timido, ma si può fare affidamento su di lui in caso di crisi. È abile nella riparazione di macchinari e possiede un’enorme forza fisica.

Shirka (シルカ, Shiruka)

Il computer principale dell’Odyssey. Parla con una voce femminile profonda. Il nome giapponese Shiruka sembra una forma katakana del nome Circe, sebbene Circe stessa appaia come antagonista nell’episodio 16.

Zeus (ゼウス, Zeusu)

Il dio degli dei, persecutore di Ulisse.

Poseidone (ポセイドン, Poseidone)

Dio dei mari, è infuriato per l’uccisione da parte di Ulisse della sua creatura, il Ciclope. Brandisce un tridente, il simbolo del suo potere, e i suoi servi pilotano navi a forma di tridente.

Ade (アデス, Adesu)

Dio regnante degli Inferi. Ulisse deve trovare il suo regno per ritrovare la via del ritorno sulla Terra.

Produzione

Nel 1980, Telecom Animation, TMS Entertainment e DiC Audiovisuel hanno prodotto un pilota per la serie, intitolato semplicemente “Ulysses 31”. Sebbene ci fosse un’uscita giapponese in VHS della serie da parte della King Records nel 1986, il pilota non ha mai visto un’uscita ufficiale in casa ed è stato utilizzato solo per uso interno. Tuttavia, alla fine sarebbe trapelato e caricato sul sito Web DivX Stage6, insieme a molti altri piloti TMS.

Il pilot sembra essere stato registrato solo in giapponese.

La storia è praticamente identica all’episodio uno della serie finita; tuttavia, la storia è stata l’unica cosa che è stata mantenuta. Sebbene tutti i personaggi siano stati mantenuti, alcuni hanno subito importanti riprogettazioni da un tipico design anime a quello visto nella serie finita, che è un mix di stile anime giapponese e arte europea basata sull’aspetto della scultura greca classica. I famosi illustratori e animatori giapponesi Shingo Araki e Michi Himeno, che hanno lavorato in adattamenti anime di famosi manga (ad esempio Saint Seiya di Masami Kurumada, Fūma no Kojirō, Ring ni Kakero, Versailles no Bara di Riyoko Ikeda e UFO Grendizer OVA) sono stati responsabili di i design dei personaggi, le routine di animazione e lo stile visivo della serie finita.

Tra tutti i personaggi, Telemaco ha ricevuto la più grande riprogettazione. Nono è stato mantenuto identico al design dell’anime del pilot, senza modifiche. Nella serie, Numinor e Yumi sono identici al loro design nel pilot, solo il colore dei loro vestiti è stato cambiato da viola e blu scuro a lilla e giallo, e i loro capelli sono diventati leggermente più lunghi. Inoltre, la loro lunghezza degli stivali è stata accorciata dal ginocchio (nell’episodio pilota) agli stivali di lunghezza normale nella serie finale.

Anche la nave Odyssey ha ricevuto alcuni lavori di riprogettazione, poiché nell’episodio pilota assomigliava semplicemente a un enorme anello. Il design ispirato alla forma del logo FR3 che si trova nella serie finita ricorda il design dell’anello nell’episodio pilota. Sebbene molte scene sarebbero state eliminate e rifatte per l’episodio 1 finito, un paio di scene sono state riutilizzate, in particolare alcuni degli sfondi originariamente prodotti per il pilota.

Credits

Serie TV anime
Regia Kyosuke Mikuriya, Tadao Nagahama, Bernard Deyriès, René Borg
Sceneggiatura Jean Chalopin, Yoshitake Suzuki, Nina Wolmark
Char. design Shingō Araki, Michi Himeno
Mecha design Shōji Kawamori
Musiche Kei Wakakusa
Studio DiC Entertainment, TMS Entertainment, RTL Radio Television Luxembourg
Rete France 3
1ª TV 10 ottobre 1981 – 3 aprile 1982
Episodi 26 (completa)
Durata episodio 24 min
Rete italiana Rai 1
1ª TV italiana novembre 1982
Episodi italiani. 26 (completa)

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com