Yawara! – Jenny la ragazza del judo

Yawara! – Jenny la ragazza del judo

Yawara! – Jenny la ragazza del judo: la storia di una campionessa del judo che combatte per la sua libertà

Naoki Urasawa, il talentuoso autore di manga, ha creato un capolavoro con Yawara! – Jenny la ragazza del judo. Questo emozionante manga seinen è stato pubblicato in Giappone sulla rivista Big Comic Spirits di Shogakukan dal 1986 al 1993, conquistando il premio Shogakukan per i manga nella categoria generale nel 1990. La serie ha affascinato milioni di lettori con la sua storia coinvolgente e i suoi personaggi memorabili.

https://youtu.be/3VWwOWJ6exE

La popolarità di Yawara! non si è limitata al solo manga, poiché è stato adattato sia in un film live action che in un anime. Nel 1989 è stato realizzato un film live action che ha portato sul grande schermo le avventure di Yawara. Poi, nell’ottobre 1989, è andata in onda la serie anime di 124 episodi intitolata Yawara! A fashionable judo girl!, prodotta dalla Madhouse e trasmessa su Yomiuri TV fino al settembre 1992. Gli appassionati hanno anche potuto gustarsi il film d’animazione Yawara! Soreyuke koshinuke kizzu!! uscito nel 1992 e lo special televisivo Yawara! Special Zutto kimi no koto ga… del 1996.

In Italia, la serie animata ha raggiunto il pubblico solo parzialmente, con la messa in onda dei primi 26 episodi su Junior TV negli anni ’90. Inizialmente, la serie era stata annunciata con il titolo Ginger, la principessa del judo, ma successivamente è stato modificato in Jenny la ragazza del judo, ispirandosi all’adattamento francese Ginger, la jeune fille judoka. Il manga, invece, è stato pubblicato in tempi più recenti da Planet Manga, dal febbraio 2013 al 20 dicembre 2018, regalando ai fan italiani l’opportunità di immergersi nella storia di Yawara.

Storia

Jenny la ragazza del judo ruota attorno alla giovane protagonista Yawara Inokuma, desiderosa di condurre una vita normale. Tuttavia, il suo futuro viene stravolto quando il nonno autoritario, Jigoro, scopre il suo incredibile talento nel judo. Determinato a farla diventare una campionessa, Jigoro spinge Yawara ad allenarsi duramente per vincere i campionati nazionali e la medaglia d’oro ai Giochi della XXV Olimpiade. L’immensa pressione posta su di lei fa sì che Yawara inizialmente odi e cerchi di evitare le arti marziali. Ma nel corso della storia, la giovane judoka scoprirà una passione bruciante per lo sport e dovrà affrontare il difficile compito di bilanciare le aspettative del nonno con i suoi desideri personali di libertà.

Yawara! – Jenny la ragazza del judo affronta temi universali come l’autodeterminazione, l’equilibrio tra le aspettative delle persone alle quali vuoi bene e la conquista della tua libertà.

Personaggi

Yawara Inokuma

Yawara Inokuma (猪熊 柔 Inokuma Yawara?, Jenny Moore nell’edizione italiana dell’anime) è una giovane e determinata adolescente che sogna una vita normale. Tuttavia, il suo destino viene stravolto quando il suo autoritario nonno, Jigoro, la costringe a praticare il judo. Durante l’intera serie, Yawara continua a fantasticare su una vita romantica e nutre il desiderio irrealizzabile di avere un fidanzato.

Jigoro Inokuma

Jigoro Inokuma (猪熊 滋悟郎 Inokuma Jigorō?, Teodore Moore nell’edizione italiana dell’anime) è un maestro di judo di settimo dan e cinque volte campione nazionale. La sua passione per il judo è pari solo al suo amore per il cibo. Ha grandi aspettative per la carriera della nipote Yawara e la spinge costantemente a dare il massimo. Parallelamente alla sua carriera nel judo, lavora come assistente di un medico. Nel 1994, Naoki Urasawa ha pubblicato un racconto breve intitolato Jigoro!, in cui il personaggio è il protagonista.

Sayaka Honami (本阿弥 さやか Honami Sayaka?, Betty Wing nell’edizione italiana dell’anime) è un’ereditiera ambiziosa e viziata di una ricca famiglia giapponese. Non ha mai fallito in nessuno degli sport che ha praticato. Quando incontra Yawara, si impegna a sconfiggere la ragazza e diventare la migliore.

Shinnosuke Kazamatsuri (風祭 進之介 Kazamatsuri Shinnosuke?, Robert nell’edizione italiana dell’anime) è uno dei migliori allenatori di judo in tutto il Giappone. Ha Jigoro Inokuma come suo idolo personale. Nonostante la sua timidezza, ha molto successo con le ragazze grazie al suo aspetto affascinante. Mostra un interesse speciale nei confronti di Yawara.

Kosaku Matsuda (松田 耕作 Matsuda Kosaku?, Charlie nell’edizione italiana dell’anime) e Kamoda (鴨田 Kamoda?, Woody nell’edizione italiana dell’anime) sono un reporter e il suo cameraman che lavorano per una rivista sportiva. Sono convinti che Yawara diventerà la più grande stella dello sport giapponese e la seguono ovunque per documentare la sua carriera.

Kaoru Hanazono (花園 薫 Hanazono Kaoru?) è il capitano del club di judo della scuola di Yawara. È sovrappeso e ipersensibile, ma è un grande amico della ragazza.

Sudoh (須藤 Sudō?) è un teppista della scuola frequentata da Yawara. Inizialmente, è un personaggio piuttosto negativo, ma trova una nuova direzione quando entra a far parte del club di judo.

Jody Rockwell (ジョディ・ロックウェル Jodi Rokkuweru?) è la campionessa in carica del campionato del mondo di judo proveniente dal Canada. Diventa un personaggio regolare.

Dati tecnici

Manga

Autore Naoki Urasawa
Editore Shogakukan
Rivista Big Comic Spirits
Target seinen
Data 1ª edizione 1986 – 1993
Tankōbon 29 (completa)
Editore italiano Panini Comics – Planet Manga
1ª edizione italiana 9 febbraio 2013 – 20 dicembre 2018
Periodicità italiana aperiodico
Volumi italiani 19 (completa)

Serie TV anime

Titolo: Jenny la ragazza del judo
Regia Hiroko Tokita
Composizione serie Hiroyuki Kawasaki, Toshiki Inoue, Yoshimasa Takahashi, Yoshiyuki Suga
Character design Yoshinori Kanemori
Direzione artistica Yuji Ikeda
Musiche Hideaharu Mori, Yasuo Uragami
Studio Madhouse, Kitty Films
Rete Yomiuri TV, Nippon Television
Data 1ª TV 16 ottobre 1989 – 21 settembre 1992
Episodi 124 (completa)
Rapporto 4:3
Durata episodio 24 min
Rete italiana Junior TV
Data 1ª TV italiana 1990
Episodi italiani 26 / 124 Completa al 21% (interrotta)
Durata episodio italiano 24 min
Studio doppiaggio italiano Carioca
Direzione doppiaggio italiano Lella Carcereri

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Yawara!_-_Jenny_la_ragazza_del_judo

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com