Yurei Deco – la serie anime giapponese del 2022

Yurei Deco – la serie anime giapponese del 2022

Yurei Deco (ユーレイデコ, Yūrei Deko , Stylized as You 0 Deco ) è una serie anime televisiva giapponese diretta da Tomohisa Shimoyama, scritta da Dai Satō e animata dallo studio Science SARU . È andato in onda da luglio a settembre 2022. Un adattamento webtoon con disegni di Digital Shokunin Studio è stato serializzato online tramite il sito Web Line Manga di Line Corporation dal luglio dello stesso anno.

Storia

La storia si svolge sull’isola di Tom Sawyer, dove le vite di tutti ruotano attorno all’uso di un sistema di realtà aumentata noto come Deco e una valuta nota come Love. Berry è una ragazza normale con un Deco danneggiato e mostra le sue cose che gli altri non possono vedere. Un giorno incontra Hack, una ragazza che sembra un ragazzo. Affascinato da Hack, Berry incontra il team guidato da Hack, lo Yurei Detective Club. I membri di questo club sono “socialmente morti” e lavorano invisibilmente all’interno della società controllata digitalmente da Tom Sawyer Island. Mentre lavora con il gruppo, Berry viene a sapere di Phantom ZERO, una figura misteriosa che si nasconde nella metropolitana di Tom Sawyer. Lei e Hack decidono di inseguire questa figura e, col tempo, la verità dietro la città viene rivelata.

Yurei Deco

Nella città insulare di Tom Sawyer, la società è gestita attraverso un sistema di credito sociale chiamato Decoration Customizer, o “Deco” in breve. I cittadini lavorano per raccogliere “Love”, che funge da valuta per i servizi e per migliorare i loro avatar Deco, che vengono visualizzati attraverso un sistema di realtà aumentata olografico impiantato nei loro occhi. Berry è una giovane ragazza ossessionata dalla ricerca di Zero, un mitico criminale che si dice riduca a zero l’amore di chiunque incontri. Sulla strada da un dottore per far riparare un display Deco difettoso nell’occhio destro, Berry vede una persona invisibile alla vista Deco che fa scherzi e truffa le persone per amore. Credendo che il ladro sia Zero, Berry dà la caccia ma non riesce a catturare il ladro. Utilizzando un dispositivo di sorveglianza recuperato,

Yurei Deco

Il ladro tenta di attaccare Zero e, sebbene Zero sembri essere completamente invulnerabile, il ladro è in grado di rubargli alcuni dati. Zero quindi si vendica, costringendo Berry e il ladro a fuggire attraverso un’uscita che il ladro trova nello spazio dell’Iperverso di Zero. Al ritorno alla realtà, Berry perde conoscenza e il ladro è costretto a fuggire dalle autorità. Le autorità procedono a coprire rapidamente il fenomeno Zero ripristinando silenziosamente il conteggio dell’Amore di tutti nell’area colpita. 

Yurei Deco

Il giorno successivo, Berry si dirige all’appuntamento dal suo dottore, dove viene confermato che il suo Deco destro non funziona correttamente, ma si rifiuta di sostituirlo in modo da poter continuare a seguire le tracce del ladro. Per indagare ulteriormente, Berry hackera la workstation Hyperverse di suo padre, dove assiste alla censura del governo che elimina attivamente tutti i dati relativi a eventi negativi, incluso tutto ciò che riguarda il ladro. I suoi genitori la beccano e ammettono che, in qualità di moderatori dei contenuti, è loro compito censurare le informazioni per proteggere la società. Disillusa dal fatto che il governo abbia effettivamente mentito a tutti, Berry decide di scappare per continuare la sua ricerca del ladro. Si dirige verso un luogo che il ladro le ha lasciato, solo per incontrare uno sconosciuto che le chiede dove sia “Hack”.

Yurei Deco

Personaggi

Berry (ベリィ, Beri )
Doppiato da: Mira Kawakatsu
Una ragazza curiosa che vuole risolvere il mistero dietro Phantom ZERO. A causa di un problema tecnico nel DECO installato nell’occhio destro, è in grado di vedere cose che altri normali cittadini non possono, portando al suo incontro con Hack. Dopo essere stata dichiarata morta in seguito al salvataggio di Hack, diventa un membro dello Yurei Detective Club.

Hack (ハック, Hakku )
Doppiato da: Anna Nagase
Un bambino di origine sconosciuta che utilizza una varietà di gadget come dispositivi di occultamento e aeroplanini di carta programmabili.

Finn (フィン, Fin )
Doppiato da: Miyu Irino
Il capo dello Yurei Detective Club.

Hank (ハンク, Hanku )
Doppiato da: Setsuji Sato
Un rilassato membro dello Yurei Detective Club.

Madam 44 (マダム44 , Madamu 44 )
Doppiato da Sayuri Sadaoka
Una donna anziana che lavora con lo Yurei Detective Club attraverso un robot telecomandato.

Smiley (スマイリー, Sumairī )
Doppiato da: Rie Kugimiya
Una giovane ragazza e membro dello Yurei Detective Club che nasconde il viso dietro una maschera antigas. È la nipote di Madam 44.

Mister Watson (ミスターワトソン, Mitsuta Watoson )
Un membro peculiare del club investigativo Yurei che indossa un abito e una grande maschera da gatto. Non parla e solo occasionalmente scrive frasi sul suo taccuino.

Mister Watson

Masial (マシアル, Mashiaru )
Doppiato da Takeshi Miyajima
Il padre di Berry, che lavora al Centro clienti come censore dei contenuti per Tom Sawyer Island.

Lamp (ランプ, Rampu )
Doppiato da: Haruka Shimizu
La madre di Berry, che lavora al fianco di Masial al Centro Clienti.

Logi (ロジ, Roji )
Doppiato da: Kazutomi Yamamoto
Il compagno di classe di Berry, che usa un avatar a base di mela.

Harper (ハーパー, Hapa )
Doppiato da: Yumiko Matsuura
Il compagno di classe di Berry, che usa un avatar basato su un formichiere.

Phanom Zero (怪人ゼロKaijin Zero )
Una figura misteriosa nel cuore di Tom Sawyer Island. Mentre la maggior parte conosce Phantom Zero come un fantasma ladro uomo lupo di un videogioco, il suo aspetto reale è quello di una donna con una faccia glitch.

Dati tecnici

Autore: Masaki Yuasa, Dai Sato
Regia Tomohisa Shimoyama
Scritto da Dai Sato
Musica Mito, Kotaro Saito, Yebisu303
Studio Science SARU
Concesso in licenza da Crunchyroll, Medialink
Rete originale Tokyo MX , MBS , BS NTV
Data 1 TV 3 luglio 2022 – 18 settembre 2022
Episodi 12 ( Elenco degli episodi )

Manga
Illustrato da Digital Shokunin Studio
Pubblicato da Linea Corporation
Rivista Line Manga
Data pubblicazione 8 luglio 2022 – presente

Yurei Deco

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com