“Zoey” di Digital Domain: il nuovo volto dell’IA:
Durante il grande incontro artistico e tecnologico FMX a Stoccarda, lo studio VFX vincitore di Oscar e leader nella tecnologia umana digitale, Digital Domain, ha presentato “Zoey” come l’essere umano 3d più avanzato al mondo.
Basata sull’apprendimento automatico e creata utilizzando una versione avanzata della tecnologia e del processo che ha contribuito a portare Thanos sul grande schermo, la fotorealistica Zoey può intrattenere conversazioni con più partecipanti contemporaneamente, ricordare le persone, accedere a Internet per rispondere a domande e altro ancora, spianando la strada per il prossimo passo nell’evoluzione dell’IA.
“Con il potenziale del metaverso e i continui progressi nell’IA, il desiderio di interagire faccia a faccia con esseri umani autonomi sta diventando sempre più importante e fa parte della vita moderna”, ha affermato Daniel Seah, Global CEO di Digital Domain. “Per decenni, Digital Domain è stata pioniera della tecnologia umana digitale e Zoey ha portato avanti i concetti di assistenti virtuali come Alexa e Siri, creando un assistente digitale con cui puoi davvero interagire”.
Basandosi sul suo umano autonomo proof-of-concept, ” Douglas “, Zoey è il risultato di anni di ricerca e sviluppo da parte della premiata casa di effetti visivi, guidata dal suo Digital Humans Group interno.
L’aspetto fisico di Zoey è basato sull’attrice Zoey Moses ( Yellowstone, Reflection ), che ha lavorato con Digital Domain per creare una serie completa di movimenti e manierismi facciali, nonché una gamma completa di espressioni emotive. Utilizzando quei dati e il suo strumento di animazione facciale proprietario Charlatan – visto di recente in film di successo, tra cui Free Guy nominato all’Oscar – gli artisti sono stati in grado di riprendere le riprese reali di Moses e creare un volto digitale flessibile, in grado di reagire in tempo reale.
Per dare a Zoey la sua personalità, Digital Domain ha utilizzato molteplici forme di apprendimento automatico per assicurarsi che potesse comprendere la maggior parte delle domande e formulare risposte adeguate, quindi accedere a Internet (o ai dati archiviati) per la sua risposta. Ma invece di dare semplicemente una risposta verbale o di testo, Zoey può emotivare completamente. Se una domanda crea confusione, sembrerà perplessa; se le viene raccontata una barzelletta, lei sorriderà. Durante una conversazione, Zoey si muoverà e si agiterà in base alle sue risposte e si infastidirà persino quando viene interrotta. Può interagire con i partecipanti, porre loro domande e opinioni e il software di riconoscimento facciale le consente di riconoscere e ricordare le persone.
È anche possibile aggiungere chatbot, dando a Zoey il potenziale per assumere rapidamente il ruolo di un affermato assistente virtuale per l’implementazione nell’ospitalità, nel settore dei servizi e molto altro ancora.
Per fornire a Zoey un sistema vocale robusto e flessibile in grado di non limitarsi a recitare risposte con script, Digital Domain ha utilizzato la tecnologia di sintesi vocale basata sull’intelligenza artificiale di WellSaid Labs ( wellsaidlabs.com ). Utilizzando gli strumenti di WellSaid Labs, Zoey può accedere a un vasto vocabolario di parole e frasi, assicurandosi che nessuna risposta sia al di là della sua capacità di vocalizzare.
Ci sono anche più opzioni per controllare il tono delle sue risposte, inclusi diversi livelli di entusiasmo per riflettere l’obiettivo delle interazioni. Per un ambiente di vendita al dettaglio, ad esempio, sarebbe necessario un approccio più ottimista, in cui una conversazione sarebbe più livellata. Zoey ha anche la capacità di espandere le sue capacità vocali incorporando più pacchetti linguistici, rendendola completamente bilingue.
Una volta che Zoey è “istruita” e pronta per interagire con il mondo reale, può quindi essere aggiunta a più piattaforme, inclusi sistemi personalizzati progettati da potenziali utenti o motori di gioco come Unity e il software di Epic Games. Per la sua presentazione introduttiva all’FMX, Zoey è stata vista girare in tempo reale sull’Unreal Engine 4 di Epic Games.
“Negli ultimi 30 anni, Digital Domain è stato uno dei leader mondiali dietro alcuni degli effetti visivi più sofisticati e memorabili mai visti, quindi è stato un progresso naturale per noi diventare un leader negli esseri umani digitali e virtuali e creare ‘ Zoey, “l’essere umano autonomo più avanzato al mondo”, ha affermato John Fragomeni, presidente globale di Digital Domain. “Continueremo a spingere i confini degli effetti visivi in tutti i campi e su qualsiasi schermo, mentre cerchiamo modi per offrire alle persone un esperienza, indipendentemente dal mezzo o dalla piattaforma di consegna.”
Zoey sarà disponibile per la licenza da Digital Domain nel prossimo futuro.