UArtifeifex ufumana iintente zakhe zeVFX kwi-SYFY's "Alien Alien"

UArtifeifex ufumana iintente zakhe zeVFX kwi-SYFY's "Alien Alien"


Tra gli aggiustamenti del flusso di lavoro indotti da COVID del 2020, la casa degli effetti visivi di Vancouver Artifex Studios è stata incaricata di realizzare 685 riprese per la commedia fantascientifica di successo di SYFY Channel Umhlali wasemzini. Mentre la serie conclude i suoi 10 episodi iniziali, viene mostrata l'intera portata del lavoro di Artifex: di tutto, dagli ambienti di città e di montagna, alle astronavi e ai tentacoli che afferrano la pancetta.

Basato sulla serie di fumetti di Peter Hogan e Steve Parkhous, Umhlali wasemzini è un racconto misterioso con un tocco fantascientifico comico: un alieno (interpretato da Alan Tudyk) si schianta sulla Terra e si nasconde in una remota città di montagna del Colorado. Dopo aver assunto l'identità del medico della città, la sua nefasta missione viene minacciata quando si rende conto che uno dei cittadini, un bambino di nove anni, può vedere la sua vera forma aliena. La serie è prodotta da Jocko Prod., Universal Content, Dark Horse Entertainment e Amblin Television.

Lo studio è stato coinvolto sin dall'inizio nella creazione di ambienti chiave per Umhlali wasemzinie ha continuato ad aggiungere abbellimenti o build-out dipendenti dai requisiti della scena. Nell'episodio 6, lo studio ha aumentato le piastre di scorta per aggiungere ampie catene montuose coperte di neve, mentre l'episodio 8 ha visto una costruzione di magnifici ghiacciai pratici in un ambiente completo.

La sequenza del ghiacciaio nell'episodio 8, in particolare, richiedeva che virtualmente ogni momento fosse in qualche modo toccato da Artifex, sia con la pittura opaca, le estensioni CG, la levigatura e l'alterazione del set, o il lavoro di trama per aggiungere sottilmente neve e ghiaccio. Lo studio ha anche dovuto fornire un ampio lavoro con il rotoscopio nel finale di stagione per trasformare una scena di città diurna in notte, completa di interni opachi illuminati per edifici, ecc.

Ambiente del ghiacciaio. Un sacco di lavori di pittura opaca, estensioni del set, ma anche levigatura e alterazione della trama del set, per sembrare più come neve e ghiaccio dove necessario.
Aumentare le piastre di scorta per aggiungere ampie catene montuose con la neve.

Artifex ha anche ottenuto la correzione dell'animazione delle creature, quando è stato chiamato nell'episodio 7 per creare un polpo CGI (doppiato da Nathan Fillion), con cui Tudyk interagisce attraverso il vetro dell'acquario. Il polpo fotorealistico ispira una scena successiva nell'episodio 9 in cui lo studio ha dovuto soppiantare la gamba di Tudyk con un tentacolo, che cerca, tra le altre cose, la pancetta.

"L'animazione doveva trovare un punto debole che si adattasse alla performance vocale che l'accompagnava", ha affermato il supervisore degli effetti visivi di Artifex Rob Geddes. "Volevamo stare attenti a fornire un'immagine accattivante senza togliere lo spettatore dal momento essendo troppo intenzionalmente cartoonesco o farsesco".

Polpo nella vasca del ristorante. L'animazione doveva trovare un punto debole che si adattasse alla performance vocale, senza toglierti dal momento essendo troppo cartoonesco o artificiale.
La gamba di polpo di Harry. Dipinto ciò che era visibile della gamba di Alan Tudyk e aggiunto la gamba CG. Animazione agitata, interagendo con la pancetta.

A completare il lavoro c'era l'interno dell'astronave nell'episodio 10, il finale di stagione. Artifex ha progettato e integrato l'interno dell'astronave all'interno e intorno al set di greencreen.

Il progetto è durato circa un anno a causa dei ritardi imposti da COVID, con aggiustamenti sia interni che esterni per riflettere la realtà del lavoro a distanza.

L'hardware e il software applicati durante il progetto includevano Maya e V-Ray per la modellazione, l'animazione e il rendering; tracking in Syntheyes, matte painting in Photoshop, compositing in Nuke, pianificazione e tracciamento della produzione in ftrack e Meshroom per la fotogrammetria.

Umhlali wasemzini è stato rinnovato per una seconda stagione il mese scorso. Resta aggiornato sulla prima stagione su syfy.com.

Fondato da Adam Stern nel 1997, Artifex Studios è uno studio di servizi creativi con personale completo che lavora con clienti globali di TV, film e OTT. Lo studio fornisce servizi di effetti visivi per i giocatori di intrattenimento tra cui Disney, DreamWorks, AMC, Blumhouse Pictures, History Channel, Nickelodeon, Paramount, FOX e Netflix.

www.artifexstudios.com

Interni di astronave. Progettato e integrato l'interno dell'astronave dentro e intorno al set di greencreen.
Interni di astronave. Progettato e integrato l'interno dell'astronave dentro e intorno al set di greencreen.



Yiya kumthombo wenqaku ku www.animationmagazine.net

UGianluigi Piludu

Umbhali wamanqaku, umzobi kunye nomzobi wewebhusayithi www.cartonionline.com