I-Animac ibhiyozela ushicilelo lwama-26 eLleida

I-Animac ibhiyozela ushicilelo lwama-26 eLleida

Il 26° Festival internazionale di animazione Animac della Catalogna si è aperto giovedì 3 marzo con una sessione celebrativa al Teatre de la Llotja di Lleida, in Spagna, dove il Premio Onorario 2022 è stato assegnato al prestigioso creatore svizzero Georges Schwizgebel, per la sua originalità e virtuosismo che lo contraddistinguono lui come icona dell’animazione espressiva.

Durante l’inaugurazione sono stati proiettati due cortometraggi di Schwizgebel: Erlkönig (2015), tratto da una poesia di Goethe con musiche di Schubert e Liszt, che comprendeva una colonna sonora dal vivo eseguita dalla giovane pianista catalana Emma Stratton, e la prima spagnola di Darwin’s Notebook ( 2020), un cortometraggio sul colonialismo, le tribù e l’oppressione dei suprematisti bianchi, che lo scorso anno ha vinto lo Swiss Film Award per il miglior film d’animazione.

Mentre Animac mette in luce il potere dell’animazione in questa edizione, il festival ha presentato una retrospettiva completa dei cortometraggi più significativi di Schwizgebel, che presentano tutti uno stile originale di narrativa e animazione. Questi sono stati integrati da una masterclass domenica, che ha permesso agli amanti dell’animazione di dare uno sguardo all’universo creativo di Schwizgebel.

Baroudeur

A completare le proiezioni inaugurali c’era Au revoir Jérôme! (2021) diretto da Adam Sillard, Gabrielle Selnet e Chloé Farr, il Premio della Giuria Internazionale per il Miglior Cortometraggio alla recente Berlinale e A Film About a Pudding (2021) di Roel van Beek.

Altri ospiti speciali di Animac quest’anno includono Emma De Swaef e Marc James Roels (Oh Willy…, This Magnificent Cake!, The House Chapter 1), Javier Mariscal (Hanno sparato al pianista, in produzione), Chelo Loureiro (Valentina, recente vincitore di Goya per il miglior film d’animazione), Alberto Vázquez (vincitore di tre premi Goya per Birdboy, Decorado e Psychonauts, discutendo della sua nuova produzione di lungometraggi Unicorn Wars) e Rafael Esteban Trujillo “Rafillo” (creatore della serie web Querida Conchi, che ha attratto l’attenzione di canali TV come Cartoon Network e Fox).

Chelo Loureiro Valentina
Malume

Altri momenti salienti della sezione includono The Last Matador, l’ultimo cortometraggio della sceneggiatrice, regista e produttrice finlandese Katariina Lillqvist, vincitrice dell’Animac Master Animation Award 2019 e una delle donne più longeve nell’animazione stop-motion indipendente europea. In questo film, Lillqvist offre una storia fantasiosa con uno scheletro di torero e un turista russo con una sorprendente somiglianza con Vladimir Putin, che sente un urgente desiderio di tentare la fortuna come eroe della corrida. Il pubblico è stato offerto anche a Tío da Juan José Medina, uno dei luminari della stop-motion messicana e vincitore di tre premi Ariel dell’Accademia messicana.

Esperimenti narrativi e visivi sono stati in mostra nella sessione di Shorts 5 White Cube, come l’inquietante e sensoriale Anxious Body di Yoriko Mizushiri; Soft Animals di Renee Zhan, che esplora le emozioni represse, i ricordi ei desideri di due ex amanti; o L’écrivain aveugle di Georges Sifianos, basato su disegni bendati. La sezione Future Talent per il lavoro degli studenti ha aggiunto fino a tre sessioni con un totale di 32 cortometraggi selezionati di 14 nazionalità diverse, tra cui Francia, Regno Unito, Stati Uniti, Svizzera, Repubblica Ceca e Cina, tra gli altri.

Animac 2022 si è tenuto a Lleida dal 3 al 6 marzo; la programmazione online è in corso fino al 13 marzo. Visita animac.cat per ulteriori informazioni.

Umzimba Oxhalabileyo

Yiya kumthombo wenqaku ku www.animationmagazine.net

UGianluigi Piludu

Umbhali wamanqaku, umzobi kunye nomzobi wewebhusayithi www.cartonionline.com