I-GLAS 2022: 'Izitshabalalisi' ziphumelela iGrand Prix

I-GLAS 2022: 'Izitshabalalisi' ziphumelela iGrand Prix

I vincitori del premio del festival di animazione online GLAS 2022 sono stati annunciati oggi, evidenziando una settima edizione stimolante dell’evento con sede a Berkeley, in California. La giuria di quest’anno comprendeva Lou Bones (Creative Talent Director, Psyop; Regno Unito), Cristóbal León (regista, The Wolf House; Cile) e Tomek Popakul (regista, Acid Rain; Polonia), che hanno anche partecipato a conferenze speciali durante il festival.

… E se non hai seguito tutte le sessioni e le proiezioni offerte al GLAS quest’anno, non preoccuparti: i pass sono ancora disponibili e tutta la programmazione sarà online fino al 30 aprile. (Registrati qui). Uno speciale screening “Best Of” di tutti i vincitori del premio sono stati aggiunti alla formazione.

GLAS 2022 Award Winners:

Grand Prix — Pests di Juliette Laboria (Francia)

Dichiarazione della giuria: “Film succoso, suggestivo, sensuale. Si sente il calore, l’orto, la viscosità dei frutti. L’osservazione precisa focalizzata sulla rappresentazione dell’esperienza universale di tutti porta un micro-dramma inter-specie. Racconto di innocenza, crudeltà e vendetta, il tutto durante una festa in giardino per bambini. Ci sono sempre, da qualche parte, mondi che bruciano in fiamme?”

Menzione Speciale (Concorso Internazionale) — Noir Soleil di Marie Larrivé (Francia)

Dichiarazione della giuria: “Questo è un cortometraggio che sembra un lungometraggio. Potresti anche dire che è un’animazione che potrebbe essere live-action. Ma la verità è che è un film che definisce le proprie regole e inventa un genere tutto suo. Quando un cadavere galleggia in superficie, siamo noi che ci immergiamo in un mondo di sensazioni ambigue e sottili. La qualità quasi impressionistica delle immagini è perfetta per descrivere un mondo di verità e sentimenti che rimangono fuori fuoco”.

Izinja Zomoya
Goodbye Jérôme!

Premio Nuovo talento — Arrivederci Jérôme! di Gabrielle Selnet, Adam Sillard & Chloé Farr (Gobelins, Francia)

Dichiarazione della giuria: “Vuoi inserire ogni scatto in una cornice e appenderlo al muro. Visionario e realizzato con la massima maestria, con una narrazione bizzarra ed equilibrata, usando tutti i trucchi magici dell’animazione per raccontare una storia di rottura surreale, senza risposta, senza sollievo. L’unica cosa di cui sei sicuro: sei completamente perso”.

Premio del Pubblico — Sierra di Sander Joon (Estonia)

Luce and the Rock
Intaka yasekhaya
Tennis Ball on His Day Off
I-Menagerie

Yiya kumthombo wenqaku ku www.animationmagazine.net

UGianluigi Piludu

Umbhali wamanqaku, umzobi kunye nomzobi wewebhusayithi www.cartonionline.com