Ividiyo ephumelele imbasa “Mnu. Mare ”nguLuca Toth wenza umdlalo wakhe wokuqala kwi-Intanethi

Ividiyo ephumelele imbasa “Mnu. Mare ”nguLuca Toth wenza umdlalo wakhe wokuqala kwi-Intanethi

Il secondo cortometraggio indipendente di Luca Tóth, Mr. Mare è stato presentato in anteprima al prestigioso festival Berlinese nel 2019. Da allora, è stato proiettato in 90 festival in tutto il mondo, vincendo 12 premi, tra cui il premio Børge Ring, qualificato all’Oscar, presentato dalla società di animazione danese ANIS all’Odense International Film Festival.

Mr. Mare è un’opera teatrale animata surreale, ambientata in uno spazio claustrofobico “infestato”, in cui assistiamo alle dinamiche di un amore non corrisposto, mentre seguiamo la relazione di una coppia. Guardando un’immagine a raggi X, un giovane bell’uomo è inorridito nell’apprendere, che lo strano nodulo simile a un tumore sul petto è la sommità della testa di un minuscolo uomo paffuto. Annidato nel suo corpo, sta aspettando di nascere …

La co-produzione ungherese-francese è stata anche premiata come Miglior Cortometraggio Internazionale al Fabiofest di Bratislava, il Premio per il Miglior Cortometraggio al Viborg Animation Festival in Danimarca, il Grand Prix al Mecal Pro – Festival Internazionale del Cortometraggio e Animazione di Barcellona, ​​e ha vinto il Premio della giuria al Bucheon International Animation Festival in Corea del Sud. Il film era in concorso all’Ottawa International Animation Festival, al Melbourne International Film Festival, al Fantoche e al GLAS Animation Festival, tra gli altri.

Il cortometraggio di quasi 20 minuti è stato coprodotto da Boddah (produttori: Péter Benjámin Lukács, Gábor Osváth) e Sacrebleu (produttore: Ron Dyens). L’estetica visiva e la maggior parte dell’animazione è stata creata dal regista. Il sound design del film è stato realizzato da Péter Benjámin Lukács e la musica è stata composta da Csaba Kalotás.

Tóth ha conseguito il diploma BA alla Moholy-Nagy University of Art and Design in Ungheria. Ha continuato i suoi studi al Royal College of Art di Londra. Il suo film di laurea magistrale, The Age of Curious, ha vinto il Premio Distinzione della Giuria al prestigioso Festival Internazionale del Film d’Animazione di Annecy nel 2014. Il pubblico ungherese ha avuto la possibilità di vedere il cortometraggio nelle sale come il film di accompagnamento del film di György Pálfi, Freefall. Il suo primo cortometraggio indipendente, Superbia, ha avuto una stagione di festival di grande successo dopo il suo debutto al programma della Settimana della Critica al Festival di Cannes nel 2016.

Mr Mare è ora disponibile su NOWNESS e sul canale Vimeo di Tóth da metà dicembre: www.nowness.com/series/lovesick/mr-mare-animation-love-luca-toth.

Signor Mare

Yiya kumthombo wenqaku

UGianluigi Piludu

Umbhali wamanqaku, umzobi kunye nomzobi wewebhusayithi www.cartonionline.com