I-'Nombolo yesi-7 yeCherry Lane' iqala ngeCriterion Channel ngokukhethekileyo ngomhla woku-1 kuJulayi

I-'Nombolo yesi-7 yeCherry Lane' iqala ngeCriterion Channel ngokukhethekileyo ngomhla woku-1 kuJulayi


The Criterion Channel annuncia che presenterà l'esclusiva premiere in streaming dell'acclamato film d'animazione cinese Inombolo ye7 yeCherry, disponibile dal 1 luglio. Vincitore del premio per la migliore sceneggiatura alla Biennale di Venezia 2019, l'opera 2D realizzata ad arte è stata anche nominata per il miglior film all'evento italiano, oltre che allo Stuttgart Trickfilm, al Goteborg Film Festival, alla Cinephile Society e ai Satellite Awards .

Il primo film d'animazione del celebre regista Yonfan è un'ode squisita e sontuosamente stilizzata all'amore giovanile, al cinema e al mondo della Hong Kong degli anni '60 che ha meritato paragoni con il lussureggiante e languido romanticismo di Wong Kar Wai. Ambientato tra i turbolenti disordini sociali delle rivolte anticolonialiste di Hong Kong del 1967, Inombolo 7 yeCherry Lane si svolge come un sogno ad occhi aperti quasi ipnotico di nostalgia agrodolce ed erotismo inebriante in cui un triangolo amoroso tabù si svolge tra una studentessa universitaria che legge Proust, una divorziata taiwanese autoesiliata e sua figlia incredibilmente bella.

Splendidamente realizzato attraverso un mix di disegni a matita colorata e carboncino su carta di riso e costellato di riferimenti alla letteratura e al cinema d'arte internazionale – in particolare i film della sirena dello schermo francese Simone Signoret – questo singolare risultato nell'animazione per adulti lancia un incantesimo inebriante tutto suo .

Dal 1984, la Criterion Collection è stata dedicata alla pubblicazione di importanti film classici e contemporanei provenienti da tutto il mondo in edizioni che offrono la più alta qualità tecnica e supplementi originali e pluripremiati. Indipendentemente dal supporto – dal laserdisc al DVD e dal Blu-ray allo streaming su Criterion Channel – Criterion ha mantenuto il suo impegno pionieristico nel presentare ogni film come il suo produttore vorrebbe che fosse visto, in restauri all'avanguardia con caratteristiche speciali progettato per incoraggiare la visione ripetuta e approfondire l'apprezzamento dello spettatore per l'arte del film.

www.criterionchannel.com



Yiya kumthombo wenqaku ku www.animationmagazine.net

UGianluigi Piludu

Umbhali wamanqaku, umzobi kunye nomzobi wewebhusayithi www.cartonionline.com