Intsomi yoopopayi yaseHungary uMarcell Jankovics usweleka eneminyaka engama-79

Intsomi yoopopayi yaseHungary uMarcell Jankovics usweleka eneminyaka engama-79


L'acclamato regista / scrittore / designer e illustratore di animazione Marcell Jankovics è morto all'inizio di sabato 29 maggio, nella sua città natale, Budapest, secondo Daily News Ungheria. La notizia è stata condivisa dall'Accademia delle arti ungherese / Magyar Művészeti Akadémia (MMA), di cui era presidente onorario. Il 79enne è stato descritto dal MMA come un "artista visivo e personaggio pubblico, uno studioso di fiabe … con un lavoro eccezionalmente ampio e vario".

Nato nella capitale ungherese il 21 ottobre 1941, Jankovics ha mostrato una precoce passione per la narrazione visiva: da giovane disegnava fumetti ispirati al lavoro di autori importanti come Oscar Wilde, Ray Bradbury e Stanislaw Lem. Poco dopo il liceo, ha trovato un posto presso il Pannonia Film Studio locale, il più grande studio di animazione del paese. Nel 1964, è stato nominato uno dei tre registi di successo Gustavus serie di cortometraggi animati (con Attila Dargay e József Nepp). Nel 1965 è stato direttore dello studio, in seguito è stato nominato direttore artistico della Pannonia nel 1995 e poi amministratore delegato dal 1996-2007.

Nel corso della sua lunga carriera, Jankovics ha creato diverse centinaia di cortometraggi e lungometraggi che hanno attinto alle influenze stilistiche dall'antica arte popolare alla psichedelia del XX secolo, mostrando una vasta gamma di audaci scelte stilistiche e di colore. È stato nominato per il cortometraggio d'animazione Oscar per il suo film del 1974 Sisifo (in seguito utilizzato in uno spot GMC Yukon Hybrid per il Super Bowl 2008) la resa monocromatica a pennello del mito greco presenta voci in difficoltà registrate da Jankovics mentre si spingeva contro un muro. Nel 1977 ha vinto una Palma d'Oro a Cannes per il suo cortometraggio Ukulwa.

Jankovics ha vinto numerosi premi dal Kecskemét Animation Film Festival, tenutosi nell'antica città a circa 100 km (60 miglia orarie) fuori Budapest. Questi riconoscimenti includono il primo premio KAFF per la migliore serie per La donna della Transilvania e il diavolo (1985), due ulteriori premi per la migliore serie per Racconti popolari ungheresi (1988/1996), Miglior animazione per itangram (1988), il premio di storia culturale per Jankula (1993), il National Radio & Television Commission Award sponsorizzato dalla KAFF per Canzone del miracoloso Hind (2002) e Miglior linguaggio visivo, nonché una menzione speciale della giuria per La tragedia dell'uomo – questo quarto lungometraggio dell'animatore visionario è stato in produzione dal 1988 al 2011, distribuito a puntate.

Le sue opere degne di nota includono anche Johnny Corncob (1973) e il lungometraggio Unyana wehashe elimhlophe (1981), che ha fatto il suo debutto negli Stati Uniti in una corsa teatrale virtuale del nuovo restauro 4K lo scorso anno; la pellicola (Fehérlófia in ungherese) riceverà un Blu-ray nordamericano da Arbelos Films l'8 giugno. Oltre al suo lavoro con Pannonia, Jankovics è stato coinvolto in varie capacità creative su progetti esterni, incluso un grafico che assiste il team di pre-produzione per Disney Il nuovo ritmo dell'Imperatore.

Jankovics è stato insignito del Leonardo da Vinci World Award of Arts nel 2009, conferitogli dal World Cultural Council per i suoi contributi alla Art-Philosophy. Oltre al suo lavoro di animazione che riflette ampiamente i suoi interessi per il folklore, Jankovics era una rinomata autorità in fatto di fiabe, mitologia, simbolismo e altri aspetti della storia culturale. Ha pubblicato numerosi libri e oltre un centinaio di articoli sull'argomento e ha dedicato il suo tempo a parlare a conferenze, società culturali e scuole, oltre a prendere parte alla pianificazione di programmi nazionali. Oltre a servire l'MMA, Jankovics è diventato presidente della Società culturale ungherese nel 1998 e presidente della St. Stephen Foundation, incentrata sull'istruzione, nel 2006.

La tragedia dell'uomo



Yiya kumthombo wenqaku ku www.animationmagazine.net

UGianluigi Piludu

Umbhali wamanqaku, umzobi kunye nomzobi wewebhusayithi www.cartonionline.com