Umnyhadala weFilimu waBantwana waseNew York ubhengeza inkqubo yowama-2022

Umnyhadala weFilimu waBantwana waseNew York ubhengeza inkqubo yowama-2022

Venerdì 4 marzo il Umnyhadala weFilimu waBantwana waseNew York (NYICFF; nyicff.org), qualificato per l’Oscar, lancia la sua stagione del 25° anniversario come il festival cinematografico più grande e prestigioso del Nord America per il pubblico giovane. Oltre a commemorare il suo 25° anniversario, il 2022 Il Festival segnerà il suo ritorno celebrativo al cinema e agli eventi dal vivo. NYICFF ha annunciato oggi i suoi programmi di apertura, centrotavola e chiusura del 2022.

“La nostra formazione per il 25° anniversario è una celebrazione davvero gioiosa della resilienza con i registi che superano le sfide dei nostri tempi per realizzare nuovi film freschi, unici e vibranti con messaggi significativi per un pubblico giovane e desideroso”, ha affermato il direttore della programmazione Maria-Christina Villaseñor.

Il Festival avrà inizio il 4 marzo allo SVA Theatre (333 W. 23rd Street, New York) e si svolgerà nei fine settimana fino al 19 marzo. I cortometraggi per bambini e altri programmi per bambini dai cinque anni in su saranno offerti esclusivamente online. Tra migliaia di candidature presentate da tutto il mondo, il Festival ha selezionato circa 100 lungometraggi e cortometraggi da proiettare. Ogni programma è attentamente curato per il pubblico dedicato del NYICFF di oltre 28.000 bambini, famiglie, educatori, registi, cinefili e professionisti del settore.

Una notte Kitty, l’amica immaginaria più famosa della storia, si materializza improvvisamente come una ragazza a tutti gli effetti dalle pagine piene di inchiostro del diario di Anna Frank. Non capisce dove sia andata la sua vecchia amica (o perché, del resto, la loro ex casa sia diventata un’attrazione turistica). Kitty lascia il suo vestito degli anni ’40 e indossa jeans e scarpe da ginnastica, tanto meglio per risolvere il mistero. Aiutata da un borseggiatore pieno di risorse e facendo amicizia con un gruppo di giovani rifugiati in cerca di una casa sicura e di una comunità come chiunque altro, Kitty attraversa il tempo e ci porta dalle strade della moderna e colorata Amsterdam alla grigia Germania dell’era della guerra e ritorno. Mentre il nome ormai onnipresente di Anne è stato apposto con riverenza su ponti, scuole e ospedali, Kitty teme che la vera eredità della sua amica venga dimenticata.

Una storia poliziesca urgente e toccante e un inno per la giustizia sociale del pluripremiato regista Folman, Dov’è Anne Frank? è intriso di fantastiche sequenze animate (Clark Gable a cavallo degli anni ’40!) e di una moderna sensibilità punk (con tanto di gloriosa colonna sonora di Karen O) ed è una storia essenziale per il pubblico di tutte le età.

Oyinki
Ukujika ngokuBomvu

Il Festival si concluderà sabato 19 marzo con la proiezione della East Coast Premiere dell’attesissimo nuovo film d’animazione di Richard Linklater Apollo 10 ½: A Space Age Childhood. Il film uscirà in tutto il mondo su Netflix. (Assicurati di prendere il numero di aprile di Animation Magazine per saperne di più su Turning Red e Apollo 10 ½.)

Apollo 10 ½: A Space Age Childhood racconta la storia del primo sbarco sulla luna nell’estate del 1969 da due prospettive intrecciate: la visione dell’astronauta e del controllo della missione del momento trionfante e attraverso gli occhi di un bambino cresciuto a Houston, in Texas che ha sogni intergalattici propri. Prendendo ispirazione dalla vita del regista candidato all’Oscar Linklater, Apollo 10 ½: A Space Age Childhood è un’istantanea della vita americana negli anni ’60 che è in parte raggiungimento della maggiore età, in parte commenti sociali e in parte avventura fuori dal mondo . Il film uscirà in tutto il mondo su Netflix.

Apollo 10 ½: A Space Age Childhood

Yiya kumthombo wenqaku ku www.animationmagazine.net

UGianluigi Piludu

Umbhali wamanqaku, umzobi kunye nomzobi wewebhusayithi www.cartonionline.com