"Ukuziva ngokuntywila" ifilimu emfutshane yothintelo lokuzibulala

"Ukuziva ngokuntywila" ifilimu emfutshane yothintelo lokuzibulala

Lo studio Blue Zoo Animation, vincitore del premio BAFTA  ha recentemente pubblicato un nuovo toccante cortometraggio animato con un messaggio di speranza per coloro che lottano con la loro salute mentale, in occasione della Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio (10 settembre). Sinking Feeling (Sensazione di sprofondare) affronta la straziante realtà che molti bambini e giovani stanno soffrendo in silenzio senza l’aiuto vitale e il sostegno di cui avrebbero bisogno, secondo PAPYRUS Prevention of Young Suicide.

L’organizzazione benefica spera che il film incoraggerà più persone a individuare i segni e ad avvicinarsi per guidare i giovani lontano dai pensieri di suicidio. I cartelli di animazione rimandano a PAPYRUS e al suo servizio HOPELINEUK, che offre aiuto e sostegno confidenziale ai giovani ea chiunque sia preoccupato per un giovane, che potrebbe pensare di togliersi la vita.

Blue Zoo ha contattato PAPYRUS dopo aver appreso che il suicidio è il più grande killer degli under 35 nel Regno Unito: la collaborazione è tempestiva, poiché il tema del 2021 per la Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio è “Creare speranza attraverso l’azione”.

Negli ultimi sei anni, Blue Zoo ha pubblicato un cortometraggio comico ogni anno. Con le sfide che il 2020 ha portato al mondo, lo studio ha deciso di creare qualcosa che avrebbe usato la loro piattaforma per sempre. Il compito di creare un film per PAPYRUS è stato dato all’intero studio e chiunque è stato in grado di proporre la propria idea per dirigere il film.

“Come studio, è nostra ambizione utilizzare l’animazione per avere un impatto positivo sul mondo”, ha affermato Tomm Box, co-fondatore di Blue Zoo. “Non potremmo essere più orgogliosi di come il team si è unito per produrre un film che lo fa in modo così bello”.

In un campo da studio, il regista esordiente Mark Spokes ha vinto con la sua idea di seguire un ragazzo alle prese con la sua vita quotidiana. “Lavorare con PAPYRUS e Blue Zoo su Sinking Feeling (Sensazione di sprofondare) è stata un’esperienza edificante e arricchente, soprattutto nel bel mezzo del blocco. Il messaggio del film è uno che mi sta a cuore e sono orgoglioso di far parte di qualcosa che potrebbe salvare vite umane”, ha condiviso Spokes.

Più di 60 artisti si sono offerti volontari per aiutare nel progetto di animazione che ha richiesto quattro mesi per essere completato utilizzando Blender. Per molti artisti che lavorano a questo progetto, questa è stata la prima volta che hanno utilizzato il programma open source per un’intera produzione. Il film è accompagnato da un’interpretazione a cappella di “True Colors”, registrata a distanza dal Blue Zoo Choir. Realizzato quasi interamente durante il lockdown del 2021, questo progetto spera di diffondere un messaggio di speranza per coloro che potrebbero essere in difficoltà a seguito di un anno difficile per tutti.

È possibile contattare PAPYRUS HOPELINKUK per assistenza e consigli pratici e riservati sulla prevenzione del suicidio .

Negli Stati Uniti, contatta la National Suicide Prevention Lifeline su ukuzibulala kuthintelwe.org per ulteriori risorse.

Yiya kumthombo wenqaku ku www.animationmagazine.net

UGianluigi Piludu

Umbhali wamanqaku, umzobi kunye nomzobi wewebhusayithi www.cartonionline.com