Ihlabathi likaAlva yikhathuni yokhuseleko ekwi-intanethi

Ihlabathi likaAlva yikhathuni yokhuseleko ekwi-intanethi

Alva’s World (Il mondo di Alva), una nuova serie di animazione irlandese che mira a insegnare ai bambini la sicurezza online e l’empatia, è stata presentata in anteprima lunedì su RTÉjr. Creata dal pluripremiato studio di animazione irlandese Kavaleer Productions, la serie è considerata la “prima al mondo” per la TV, poiché pone la sicurezza di Internet al centro della programmazione per i bambini più piccoli. La serie andrà in onda anche su Sky Kids dal 18 ottobre.

In un momento in cui molti bambini sono online più che mai, Alva’s World (Il mondo di Alva) esplora temi che sono stati sviluppati in collaborazione con CyberSafeKids e Crandall Consulting sotto forma di racconti magici per insegnare ai bambini il comportamento appropriato online, inclusa l’interazione, oltre a prepararli ai problemi infantili comuni che possono incontrare attraverso i social media. Una recente ricerca di CyberSafeKids mostra che anche all’età di otto anni, quasi il 50% dei bambini ha una qualche forma di dispositivo accessibile a Internet e il 45% sta già utilizzando una qualche forma di social media.

"Il mondo di Alva è la prima serie televisiva incentrata sulla fornitura di ali d’acqua digitali per i bambini”, ha affermato Andrew Kavanaugh, creatore della serie e CEO di Kavaleer. “La serie affronta una serie di aree chiave, dal cyberbullismo e dai giochi online al furto di identità e alle questioni attuali relative al monitoraggio del COVID e all’apprendimento a casa. I personaggi e le trame sono stati sviluppati per fornire ai bambini gli strumenti di benessere online di cui hanno bisogno tramite un intrattenimento sicuro e non minaccioso. Riteniamo che sia uno spettacolo importante e incarna l’etica di Kavaleer di supportare i giovani cuori e le menti per prosperare.

Philip Arneill di CyberSafeKids ha osservato: “Alva’s World (Il mondo di Alva) è un nuovo entusiasmante progetto in cui noi di CyberSafeKids siamo stati felici di aver potuto essere coinvolti. È un modo coinvolgente, diretto e adatto all’età per rivolgersi ai bambini più piccoli, attraverso un mezzo che amano, per iniziare a sviluppare sane abitudini online e un digitale responsabile cittadinanza quando iniziano il loro viaggio online”.

Il mondo di Alva

Alva’s World (Il mondo di Alva) è commissionato da RTÉjr (Irlanda) e YLE (Finlandia) e prodotto in associazione con Fís Éireann / Screen Ireland, The Broadcasting Authority of Ireland e B.C.P Asset Management con finanziamenti per lo sviluppo di Creative Europe / MEDIA. Trasmette prima su RTÉjr il 6 settembre e Sky Kids il 18 ottobre.

Isinodi: Quando Alva non è in giro con la sua famiglia connessa digitalmente nella vita reale, ama visitare la magica terra di Gizmo, che è piena di creature e luoghi incredibili, e dove tutto è possibile. Puoi andare in slitta sulle montagne, far volare un ombrello tra le nuvole, inventare i tuoi alberi che crescono giocattolo e parlare con animali amichevoli e pelosi grandi come case! Più di tutto, però, Alva ama visitare i suoi amici Oolies, la simpatica razza elfica che vive a Gizmo. Insieme, Alva e gli Oolie si divertono un mondo, ma risolvono anche problemi e superano ostacoli: ogni viaggio a Gizmo è una nuova avventura! Ma nessun posto è privo di problemi – e in Gizmo, questi problemi sono solitamente iniziati dai Troll. Si divertono a creare problemi tra tutte le diverse comunità di Gizmo, e tocca ad Alva salvare la situazione!

Yiya kumthombo wenqaku ku www.animationmagazine.net

UGianluigi Piludu

Umbhali wamanqaku, umzobi kunye nomzobi wewebhusayithi www.cartonionline.com