GLAS 2022: 'פּעסץ' ווינס די גראַנד פּרי

GLAS 2022: 'פּעסץ' ווינס די גראַנד פּרי

I vincitori del premio del festival di animazione online GLAS 2022 sono stati annunciati oggi, evidenziando una settima edizione stimolante dell’evento con sede a Berkeley, in California. La giuria di quest’anno comprendeva Lou Bones (Creative Talent Director, Psyop; Regno Unito), Cristóbal León (regista, The Wolf House; Cile) e Tomek Popakul (regista, Acid Rain; Polonia), che hanno anche partecipato a conferenze speciali durante il festival.

… E se non hai seguito tutte le sessioni e le proiezioni offerte al GLAS quest’anno, non preoccuparti: i pass sono ancora disponibili e tutta la programmazione sarà online fino al 30 aprile. (Registrati qui). Uno speciale screening “Best Of” di tutti i vincitori del premio sono stati aggiunti alla formazione.

GLAS 2022 Award Winners:

Grand Prix — Pests di Juliette Laboria (Francia)

Dichiarazione della giuria: “Film succoso, suggestivo, sensuale. Si sente il calore, l’orto, la viscosità dei frutti. L’osservazione precisa focalizzata sulla rappresentazione dell’esperienza universale di tutti porta un micro-dramma inter-specie. Racconto di innocenza, crudeltà e vendetta, il tutto durante una festa in giardino per bambini. Ci sono sempre, da qualche parte, mondi che bruciano in fiamme?”

Menzione Speciale (Concorso Internazionale) — Noir Soleil di Marie Larrivé (Francia)

Dichiarazione della giuria: “Questo è un cortometraggio che sembra un lungometraggio. Potresti anche dire che è un’animazione che potrebbe essere live-action. Ma la verità è che è un film che definisce le proprie regole e inventa un genere tutto suo. Quando un cadavere galleggia in superficie, siamo noi che ci immergiamo in un mondo di sensazioni ambigue e sottili. La qualità quasi impressionistica delle immagini è perfetta per descrivere un mondo di verità e sentimenti che rimangono fuori fuoco”.

גייַסט דאָגס
זייַ געזונט דזשעראָמע!

Premio Nuovo talento — Arrivederci Jérôme! di Gabrielle Selnet, Adam Sillard & Chloé Farr (Gobelins, Francia)

Dichiarazione della giuria: “Vuoi inserire ogni scatto in una cornice e appenderlo al muro. Visionario e realizzato con la massima maestria, con una narrazione bizzarra ed equilibrata, usando tutti i trucchi magici dell’animazione per raccontare una storia di rottura surreale, senza risposta, senza sollievo. L’unica cosa di cui sei sicuro: sei completamente perso”.

Premio del Pubblico — Sierra di Sander Joon (Estonia)

Luce and the Rock
האָמעבירד
Tennis Ball on His Day Off
מענאַגעריע

גיין צו די מקור פון דעם אַרטיקל אויף www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

מחבר פון אַרטיקלען, יללוסטראַטאָר און גראַפיק דיזיינער פון דער וועבזייטל www.cartonionline.com