Awọn bori ti CEE Animation Forum 2020 kede

Awọn bori ti CEE Animation Forum 2020 kede

Il Forum di animazione CEE, il principale evento di presentazione, finanziamento e co-produzione incentrato sull’industria dell’animazione nell’Europa centrale e orientale, si è tenuto online dal 6 all’8 ottobre. Hanno partecipato giurie internazionali composte da esperti professionisti del cinema che hanno esaminato 28 progetti animati in quattro categorie di gare sul campo, e giovedì sono stati annunciati i vincitori, durante una cerimonia di premiazione online.

I massimi riconoscimenti sono stati la caratteristica georgiana IGI da 20 Steps Productions, il progetto televisivo ceco No Happily Ever After da Helium Film, il cortometraggio ungherese Il Giardino del Cuore da CUB Animation e il pitch interattivo lituano Brossura VR.

Il CEE Animation Forum si tiene di solito ogni anno nella Repubblica Ceca, parallelamente al Festival Internazionale dei Film d’Animazione Anifim. A causa della situazione mondiale in corso, l’evento è stato rinviato a ottobre e finalmente si è svolto online. Il pubblico potrà seguire il programma tramite Facebook Live, oppure a seguito di una registrazione gratuita sulla piattaforma B2B online. Le sessioni di lancio in streaming su Facebook hanno avuto più di 3.000 spettatori e sulla piattaforma MeetToMatch più di 700 visualizzazioni lati 40 awọn orilẹ-ede oriṣiriṣi.

L’evento si concentra anche sul networking e un’enfasi particolare è stata posta sugli incontri di settore 1: 1. Gli organizzatori si sono registrati più di 350 decisori (produttori, registi, emittenti, distributori, agenti di vendita, investitori, rappresentanti di festival, fondi cinematografici o associazioni nazionali). Nel corso dei tre giorni di programma, quasi 300 incontri online sono stati realizzati.

Parte del programma era dedicata a giovani creatori debuttanti. È stata ufficialmente presentata una selezione di sei cortometraggi realizzati da giovani registi promettenti della regione CEE. La compilation, chiamata Talenti di animazione CEE, è realizzato da direttori di festival della regione CEE ogni anno e presentato insieme a numerosi festival di film d’animazione in tutto il mondo.

Vincitori del premio CEE Animation Forum 2020:

Awọn fiimu ẹya (1.000 euro premio): IGI | p. Vladimer Katcharava, 20 Steps Productions, d. Natia Nikolashvili (Georgia)

Alaye ti imomopaniyan: "IGI è allo stesso tempo un progetto personale, universale e promettente con uno stile visivo forte guidato da un regista di talento. Ci auguriamo che l’ulteriore sviluppo del progetto trarrà vantaggio dal premio “.

Giuria lungometraggi: Annemie Degryse (Lunanime / Lumiere Group, Co-owner & Producer, Belgium), Jakub Karwowski (LETKO, Producer, Polonia), Esben Toft Jakobsen (Animation Director & Writer, Danimarca).

Serie TV e speciali (1.000 euro): No Happily Ever After | p. Mária Móťovská, Helium film, d. Gabriela Plačková, Alžběta Göbelová (Repubblica Ceca)

Dichiarazione della giuria: “Il vincitore nella categoria Serie TV e speciali ha presentato un formato chiaro con molto umorismo ed energia. I creatori hanno mostrato una grande conoscenza del suo gruppo target e hanno sviluppato un concetto visivo che la giuria ha trovato giocoso, intelligente e originale. La giuria è rimasta particolarmente colpita da come il formato legasse insieme il vecchio mondo mitologico con la società moderna di oggi e da come creature fiabesche apparentemente irrilevanti possano raccontare una storia importante ai bambini di oggi “.

Pataki pataki: Betti e Lola | p. Drasko Ivezic, Adriatic Animation, d. Hana Tintor (Croazia)

Dichiarazione della giuria: “Oltre al vincitore, la giuria è convinta del progetto che offre brevi, affascinanti e divertenti avventure quotidiane di una giovane donna e del suo cane. Una volta combinate con un forte concetto digitale, le storie hanno un grande potenziale e dispiegano il loro fascino e la loro magia. La giuria quindi in particolare CEE Animation Forum 2020: Awards and Winners vuole sottolineare e onorare Betti e Lola da Adriatic Animation, Croazia, con una menzione speciale. ”

Giuria Serie TV e Speciali: Stefan Pfaffle (KiKA, Deputy Head of Fiction & Co-Production, Germany), Michaela Sabolcakova (RTVS, Program Editor & Buyer, Slovakia), Nils Stokke (Spark, Producer & CEO, Norway).

Il Giardino del Cuore

Film brevi (1.000 euro): Il Giardino del Cuore | p. Balint Gelley, CUB Animation, d. Oliver Hegyi (Ungheria)

Dichiarazione della giuria: “La presentazione del progetto vincitore ha definito accuratamente l’atmosfera e il tono del film, rivelando la persona del regista e del personaggio principale, nonché la motivazione e la dedizione del team di produzione dietro le quinte. Il regista ha reso facile relazionarsi ai temi affrontati in questa storia e ci ha lasciato in attesa di un succulento spettacolo grafico in … Il Giardino del Cuore. "

Pataki pataki: L’animale chiamato stress | p. Drasko Ivezic, Adriatic Animation, d. Laura Martinovic (Croazia)

Dichiarazione della giuria: “Le emozioni possono essere travolgenti, quindi metterle al guinzaglio e imparare a domarle sembra una buona idea. Combinato con un design dei personaggi molto accattivante, rende sicuramente un concetto affascinante per un film rivolto ai bambini ma anche rilevante per tutti noi. La giuria vuole dare una menzione d’onore alla regista per la prima volta Laura Martinović e al suo progetto L’animale chiamato stress. "

Giuria cortometraggi: Wendy Griffiths (Dark Prince, CEO e produttore, Regno Unito), Karsten Matern (Balance Film GmbH, direttore di produzione, Germania), Anna Zača (Latvian Animation Association, Riga International Film Festival).

“Siamo rimasti colpiti dalla qualità di ogni progetto per l’attuale rilevanza dell’argomento e l’assoluta inventiva della proposta. Tutti i progetti presentati avevano una solida base per diventare un film di successo. Anche in questo strano periodo in cui ci sentiamo tutti così lontani e leggermente spostati gli uni dagli altri, siamo entusiasti alla prospettiva di riscoprire ognuno di questi progetti nel circuito dei festival cinematografici del prossimo anno “. – Giuria Cortometraggi

Brossura VR

XR (1.000 euro): Brossura VR | p. Giedre Burokaite, Meno avilys, d. Robertas Nevecka (Lituania)

Dichiarazione della giuria: “Un progetto più radicato nel mondo della realtà virtuale, presentato in modo convincente e coinvolgente. In qualità di giuria, abbiamo ritenuto che gli autori avessero una visione chiara di come questo progetto verrà presentato nella realtà virtuale utilizzando strumenti e tecniche di narrazione uniche per questo mezzo. Diamo il premio al progetto Brossura VR. "

Giuria XR: Milivoj Popovic (Prime Render Studios, Director & Producer, Croatia), Veljko Popovic (Prime Render Studios, Director & Owner, Croatia), Manu Weiss (Freelance, XR Producer & Curator, Svizzera).

Baldies

Eye olugbo (1.000 euro): Baldies | p. Jiri Sadek, COFILM, sceneggiatore: Eliska Podzimkova (Repubblica Ceca) – Serie animata

Borsa di studio CEE Animation Workshop: King Wray | p. Ana Maria Parvan, Studioset (Romania), d. Anton Groves, Damian Groves (Regno Unito)

Borsa di studio Animation Sans Frontieres: Riconoscimento facciale | p. Martinus Klemet, Animartinus, d. Martinus Klemet (Estonia)

Selezione diretta di Cartoon Forum 2020 *:

  • Baldies | p. Jiri Sadek, COFILM, sceneggiatore: Eliska Podzimkova (Repubblica Ceca)
  • Daisy e Dot | p. Géza M. Tóth, Studio di animazione KEDD, d. István Heim (Ungheria)

* Entrambi i progetti hanno già partecipato a Cartoon Forum 2020

Daisy e Dot

Selezione diretta del film Cartoon 2021: IGI| p. Vladimer Katcharava, 20 Steps Productions, d. Natia Nikolashvili (Georgia)

Accreditamento Animarkt Stop Motion Forum: Nella sua faccia | p. Ana Paula Catarino, BRO Cinema, d. Margarida Madeira (Portogallo)

Accreditamento Kids Kino Industry: No Happily Ever After | p. Mária Móťovská, Helium film, d. Gabriela Plačková, Alžběta Göbelová (Repubblica Ceca)

CEE Animation è supportato dal Programma Europa Creativa – MEDIA dell’Unione Europea e cofinanziato da fondi statali, fondazioni e organizzazioni professionali dalla Slovenia (DSAF, Slovene Animated Film Association), Repubblica Ceca (ASAF, Association of Czech Animation), Ungheria (HAPA, Associazione dei produttori di animazione ungherese), Polonia (SPPA, Associazione dei produttori di animazione polacca) e Slovacchia (APAF, Associazione slovacca dei produttori di film di animazione).

ceeanimation.eu

Lọ si orisun ti nkan naa

Gianluigi Piludu

Onkọwe ti awọn nkan, oluyaworan ati apẹẹrẹ ayaworan ti oju opo wẹẹbu www.cartonionline.com