Olupese Julie Roy ti ni orukọ Alakoso ti NFB Creation and Innovation

Olupese Julie Roy ti ni orukọ Alakoso ti NFB Creation and Innovation


Claude Joli-Coeur, commissario governativo per il cinema e presidente del National Film Board of Canada, ha annunciato mercoledì che Julie Roy è stato nominato nuovo direttore generale per la creazione e l'innovazione presso la NFB. Roy prenderà il posto del 20 maggio 2020.

Julie Roy, una celebre professionista il cui riconoscimento si estende ben oltre il Canada (Cannes, Berlino, Annecy, Los Angeles), ha 25 anni di esperienza cinematografica, di cui sei come produttore esecutivo del NFB French Animation Studio e oltre 13 come produttore. Ha oltre 50 produzioni al suo attivo.

Con la sua esperienza come produttrice che ha sempre incoraggiato la sperimentazione e l'assunzione di rischi sottolineando l'importanza della rilevanza sociale, il mandato principale di Roy sarà quello di rafforzare la leadership creativa dell'NFB e stabilire una visione di programmazione integrata in linea con il piano strategico dell'organizzazione. Questo framework di programmazione servirà da trampolino di lancio per produttori e produttori esecutivi di programmi inglesi e francesi per lanciare i loro documentari, animazioni e progetti interattivi, rimanendo fedeli al carattere unico di ogni studio e integrando la creatività degli artisti canadesi. . I principi di inclusione e diversità, parità di genere e rappresentazione delle popolazioni indigene continueranno a essere parte integrante di questa visione di programmazione.

"Creare presso l'NFB dovrebbe essere un'esperienza unica, diversa da qualsiasi altra nel settore", ha affermato Roy. “Creare un progetto qui sta lavorando con spirito di collaborazione, in un ambiente in cui la gamma di talenti e approcci artistici ci motiva a fare sempre meglio. Per i creatori, l'esperienza NFB porta la stimolazione artistica e intellettuale fornita dall'istituzione, arricchita dalle diverse esperienze che i nostri dipendenti hanno da offrire. La creazione in NFB sta sfruttando una piattaforma come nessun altro per i canadesi di sentire la tua voce. "

Joli-Coeur ha aggiunto: “Julie ha la leadership e la determinazione per ispirare una visione di programmazione che promuove la sinergia del team e la produzione di progetti unici e innovativi. È una donna d'azione e convinta. Julie prende sul serio gli interessi di tutti i suoi team e collaboratori, compresi i creatori con i quali ha sviluppato nel tempo rapporti di lavoro così onesti e aperti. Inoltre, i suoi anni di marketing nei primi anni 2000 hanno contribuito alla sua grande comprensione del pubblico ".

Roy è noto nel mondo della produzione e della programmazione e serve regolarmente come relatore, relatore e programmatore per eventi e festival in Canada e in tutto il mondo (in paesi come Marocco, Austria, Italia e Corea del Sud). Ha collaborato con molte pubblicazioni, con recenti contributi tra cui pezzi sull'NFB e registi femminili. È stata vicepresidente di Femmes du cinéma, della televisione e dei media digitali (FCTMN) dal 2012 al 2014 ed è membro dell'Accademia delle arti e delle scienze cinematografiche. Ha conseguito un master in studi cinematografici presso l'Università di Montréal, un certificato di marketing presso l'HEC Montréal e una laurea in educazione presso l'Università del Québec a Montréal.

Le sue produzioni più conosciute includono Qui e l'altro fantastico posto di Michèle Lemieux (2012), Carface di Claude Cloutier (2015) e Ori parun di Franck Dion (Premio Annecy Cristal per un cortometraggio nel 2016). Roy è stato anche produttore esecutivo di Theodore Ushev Goaysha cieco, che è stato nominato per un Oscar per il miglior cortometraggio animato nel 2017.

La vasta esperienza di produzione di Roy spazia dai documentari animati Zona tranquilla di Karl Lemieux e David Bryant (2015) e la prossima serie web Accarezza magiques di Lori Malépart-Traversy (2021), al progetto interattivo Burquette di Francis Desharnais (2014) e la sperimentazione tecnica e formale di Matthew Rankin La luce del mondo di Tesla, una selezione della Settimana della critica di Cannes 2017 e di Patrick Bouchard L'argomento, una selezione ufficiale alla quindicina dei direttori di Cannes nel 2018.

Mentre Roy assume il suo nuovo ruolo nell'NFB, il produttore Marc Bertrand (Terra vuota, Goaysha cieco) fungerà da produttore esecutivo ad interim per lo Studio di animazione francese



Lọ si orisun ti nkan naa

Gianluigi Piludu

Onkọwe ti awọn nkan, oluyaworan ati apẹẹrẹ ayaworan ti oju opo wẹẹbu www.cartonionline.com