NYICFF: 'Ape Star', 'Charlotte', 'Pompo' ati diẹ sii

NYICFF: 'Ape Star', 'Charlotte', 'Pompo' ati diẹ sii

Dopo l’annuncio del suo programma di apertura, centrotavola e chiusura tutto animato, il New York International Children’s Film Festival (NYICFF), candidato all’Oscar, ha annunciato la sua lista completa di lungometraggi per il 2022, annunciando la celebrazione del suo 25° anniversario come il più grande e il più grande festival del Nord America prestigioso festival del cinema per il pubblico giovane. Il NYICFF è entusiasta di accogliere nuovamente il pubblico al cinema con eventi di persona, che inizieranno venerdì 4 marzo allo SVA Theatre e si terranno nei fine settimana fino al 19 marzo.

Per la sua 25a edizione, il focus tematico del NYICFF è sul potere della scienza e dell’arte attraverso film che dimostrano che la creatività e l’inclusività sono al centro dei superpoteri della prossima generazione, indipendentemente dalla disciplina. Che si tratti di sognare lo spazio su scala intergalattica, o all’interno dell’inquadratura di una cinepresa, i film presenti nella lista di quest’anno evocano mondi nuovi e potenti per i giovani per liberarsi dalle regole e dai problemi della nostra esistenza terrestre.

Immergiamoci nei momenti salienti dell’animazione…

Dall’affermato regista Richard Linklater al ritorno ai suoi sogni d’infanzia dell’era spaziale grazie alla magia del rotoscoping in Apollo 10 ½: A Space Age Childhood, all’interpretazione fantasiosa e ponderata di Ari Folman, candidata all’Oscar, di un racconto realistico che utilizza un’animazione squisita in Where Is Anne Frank, al colorato film d’animazione in stop-motion Oink di Mascha Halberstad, questa selezione accuratamente curata di acclamati film arriva al NYICFF sulla scia delle proiezioni a Cannes, Berlinale e SXSW, rafforzando l’idea che il pubblico giovane è pronto per e meritevole della tariffa cinematografica più sofisticata e ponderata.

Ci sono molti film nella lista di NYICFF di quest’anno che trasmettono i loro messaggi significativi con un senso di divertimento, fantasia e umorismo, tra cui il già citato Oink e le anteprime a episodi di Swop e la sempre amata Moominvalley. Nel programma di quest’anno è rappresentata anche una vasta gamma di registi donne impressionanti provenienti da tutto il mondo che hanno diretto film avvincenti come Turning Red, Oink e The Ape Star.

Esplorare l’arte sia del cinema che del cinema è una selezione di film che si divertono con il divertimento ad alta energia e contagioso e il potere della narrazione cinematografica, tra cui Pompo il Cinephile. Inoltre, il Festival presenterà una serie di film d’animazione di grande successo provenienti da tutto il continente asiatico con storie avvincenti di una varietà di registi di talento tra cui Pompo, To the Bright Side, I Am What I Am e Poupelle of Chimney Town. Il pubblico avrà anche l’opportunità di sperimentare una selezione di film ponderati basati su storie vere, reinterpretati e reimmaginati attraverso animazioni artistiche nel caso di Where Is Anne Frank e Charlotte. Infine, le esplorazioni dello spazio e della scienza sono abbinate ad esami altrettanto ricchi di giustizia sociale, famiglia, comunità, inclusività e il valore della meraviglia infantile in Apollo 10 ½: A Space Age Childhood.

Nuove produzioni animate aggiunte al NYICFF 2022:

The Ape Star

Linda Hambäck

Norway, Sweden, Denmark

Sebbene la casa di Jonna sia piena di bambini meravigliosi e di un tutore premuroso, non può fare a meno di riporre le sue speranze un giorno in cui viene adottata. Quando finalmente arriva quel tanto atteso giorno, scopre che l’amore arriva in tutte le forme, dimensioni e, ehm, creature… come l’enorme scimmia con il cuore altrettanto enorme che vuole portare Jonna a casa. La regista Linda Hämback (Gordon e Paddy del NYICFF 2019) usa la propria esperienza di adozione per condividere questa storia esilarante e commovente attraverso un obiettivo potente e ricco di sfumature. Una calda, sfocata, piacevole storia d’amore sull’avidità, la gioia per le cose che ci rendono diversi e la magia che cambia la vita di lasciare che le cose a volte diventino un po’ disordinate, The Ape Star conquisterà sicuramente i cuori.

Best Birthday Ever (New York Premiere)

Michael Ekblad

Germany, Netherlands, Sweden

Il piccolo Charlie è un piccolo coniglio che vive con la sua amorevole famiglia e gli animali domestici in una casa ai margini della città. Come molti bambini di cinque anni, va all’asilo e gioca con i suoi amici del vicinato, crogiolandosi nella gioia della totale attenzione dei suoi genitori. Ma tutto questo cambia con l’arrivo della sua sorellina, Clara. Quando si presenta l’occasione per un’avventura con la sua migliore amica, Monica, il piccolo Charlie – desideroso di lasciare il segno e forse un po’ geloso – ci salta all’occhio.

Charlotte (New York Premiere)

Tahir Rana & Eric Warin

Canada, France, Belgium

Charlotte è una testimonianza del potere dell’arte di resistere, affrontare e prosperare, anche di fronte a circostanze impossibili. Questa saga meravigliosamente animata è basata sulla vita di Charlotte Salomon, un’aspirante pittrice che viveva in Germania durante l’ascesa al potere dei nazisti. Per quanto sia difficile ottenere l’accettazione all’Accademia d’arte da ragazza, il background ebreo di Charlotte rende ancora più difficile realizzare il suo sogno e presto l’intera esistenza della sua comunità è minacciata. Alla fine è costretta all’esilio con i suoi nonni difficili ed emotivamente distanti prima di trovare un porto sicuro e amorevole nel sud della Francia. Il nuovo ospite di Charlotte incoraggia con tutto il cuore la sua creazione artistica. Il risultato è un’autobiografia visiva audacemente ambiziosa e durata decenni che affronta i pericoli della guerra, un’eredità familiare di malattie mentali e sogni infranti. Con la voce di Keira Knightly, Charlotte dipinge l’eredità di un’artista poco conosciuta il cui impatto dura ben oltre la sua breve vita.

Emi ni Ohun ti Emi (Sono quello che sono) (New York Premiere)

Haipeng Sun

China

Preparati per i tratti distintivi di tutti i generi classici: I Am What I Am è un film di amici, un road movie, uno sfavorito e persino un po’ una commedia romantica. Il nostro eroe Gyun è un ragazzo che lavora sodo con genitori che lavorano ancora più duramente. Mentre i suoi genitori lavorano duramente nella grande città di Guangzhou, Gyun viene lasciato a se stesso nel suo piccolo villaggio, dove si imbatte nella travolgente Gara di danza del leone. Sotto lo straordinario costume c’è una ragazza potente che gli regala il suo splendido copricapo e lo incoraggia a perseguire le sue nuove aspirazioni. Presto, Gyun e i suoi amici stanno attraversando l’enormità della vasta campagna cinese come la loro stessa troupe disordinata. Con il duro lavoro, l’atletismo e il riluttante campione di danza diventato pescivendolo Sifu ad allenarli, iniziano a superare in astuzia i loro concorrenti sfruttando le loro debolezze percepite. L’animazione in CG straordinariamente audace e realistica che infonde una luce feroce in questa storia da ricchi a ricchi ti farà rimbalzare al ritmo del tamburo del leone.

Moominvalley

Moominvalley (North American Premiere)

Steve Apoti

Finland, U.K.

Il delizioso universo di Tove Jansson è tornato, in anteprima esclusivamente al NYICFF con tutti i Moomincapers che potresti desiderare in tre nuovi episodi. È una battaglia per decidere chi comanda in Brisk e Breezy quando il campeggiatore e famigerato dispettoso Little My conduce Mr. Brisk attraverso una serie di test per dimostrare il suo coraggio. Quindi, lascia che Moomintroll entri in un pasticcio inavvertitamente seguendo il ladro della valle Stinky lungo un sentiero orribile verso il furto, andando solo in putrefazione quando cerchi di sistemare le cose. Infine, la famiglia Moomin deve posticipare il letargo invernale mentre Moominmomma (doppiato da Rosamund Pike) tiene qualcosa di nascosto in Winter Secrets.

Pompo awọn Cinephile

Pompo awọn Cinephile (Pompo il Cinefilo) (English-Language World Premiere)

Takayuki Hirao

Japan

Se stai leggendo questo, è probabile che ti piacciano i film. Ti sentirai come a casa con Pompo, il talentuoso e coraggioso produttore il cui amore per il cinema è incrollabile e impenitente. Un giorno, Pompo rivolge il suo occhio inquietante per il talento al suo assistente amante del cinema ma apprensivo Gene, selezionandolo per fare il suo debutto alla regia con la sua ultima sceneggiatura. Ma Gene ha il suo lavoro da fare per lui con una giovane stellina che cerca la sua prima grande occasione e una superstar leggendaria, anziana, simile a Brando davanti alla telecamera. Non è un film d’azione, ma il ritmo vertiginoso di Pompo combinato con l’alta posta in gioco dell’adempimento creativo racchiudono la stessa eccitazione della tariffa standard dei supereroi. Aggiungi a ciò una sfilza di riferimenti a film privilegiati e innumerevoli strizzatine d’occhio e cenni al processo di realizzazione del film, questo film drammatico esilarante e sincero ha quello che serve per realizzare anche i tuoi sogni di celluloide più sfrenati.

Poupelle of Chimney Town

Yusuke Hirota

Japan

Il nostro giovane protagonista con gli occhi spalancati, il cappello a cilindro e l’affascinante trasandato Lurbichi – un nome così importante per un ragazzino – ha un lavoro molto importante da fare: servire come uno spazzacamino indaffarato nella sua enorme e grintosa città post-industriale. Con tutta la fuliggine di fabbrica nell’aria, Lurbichi e i cittadini non vedono il cielo da anni, ma questo non impedirà a questo coraggioso ragazzo di sognare le stelle. I suoi sogni si avvicinano ancora di più quando fa amicizia con Poupelle, un gentile robot gigante fatto di spazzatura il cui cuore batte vero come qualsiasi umano. Basato sull’amato manga giapponese e pieno di mondi in computer grafica incredibilmente dettagliati di dispositivi complessi e fantasiosi e paesaggi fantastici, questo film di amici disordinati sfiora, sferraglia e si fa strada tra i detriti per abbagliare occhi, cuori e menti. Chim, chim, cher-ee, davvero.

Yipada

Yipada (Scambia) (Afihan Agbaye)

Job, Joris & Marieke

Netherlands

Basata sull’amato cortometraggio Heads Together, vincitore di premi Emmy e NYICFF, questa nuova serie segue tre stravaganti amici Sef, Wesley e Marjory. Un giorno scoprono una lavatrice abbandonata con poteri misteriosi: ti permette di scambiare le teste con qualcun altro! Questo presenta ai tre migliori amici una gamma di incredibili possibilità… e sfide sfavorevoli. Mentre a turno si provano a vicenda, vedono letteralmente il mondo con occhi nuovi. Le loro nuove prospettive li aiuteranno a scoprire un nuovo mondo di possibilità o li metteranno in disordine? Bene, i detti ci dicono che ci sono molti lati in ogni storia e due teste sono meglio di una. Corri, non camminare (ma per favore tieni la testa) alla stupidità slapstick di Swop.

To the Bright Side (Al lato positivo) (North American Premiere)

Xiya Lan, Nianze Li, Yi Zhao, Kun Yu, Gaoxiang Liu, Maoning Liu, & Chen Chen

China

Salta su questo delizioso omnibus di un film, composto da sette cortometraggi straordinariamente animati, e viaggerai in Cina passato e presente, urbano e rurale, in ambientazioni contemporanee realistiche o fantastici regni mitici. Anche se i protagonisti vanno da una famiglia di conigli, un ragazzo che fa i compiti al ristorante dei suoi genitori o un bambino e sua nonna in campagna, tutti raccontano storie uniche di amore, sfide e maturazione al ritmo del proprio tamburo. Gli stili distintivi di ogni cortometraggio affascinano allo stesso modo; splendidamente illustrato a mano con colori intensi, pittura a inchiostro, taglio della carta, acquerello, collage e altro per creare interpretazioni affettuose della vita, dell’amore e della crescita visti attraverso i punti di vista di questi talentuosi registi cinesi.

I biglietti per i membri sono ora in vendita per NYICFF, i biglietti pubblici saranno disponibili per l’acquisto il 17 febbraio. Visita nyicff.org fun alaye siwaju sii.

Lọ si orisun ti nkan lori www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Onkọwe ti awọn nkan, oluyaworan ati apẹẹrẹ ayaworan ti oju opo wẹẹbu www.cartonionline.com