I-GBH Kids ijwayela umnqobi ka-Kwame Alexander's Newbery "Acoustic Rooster."

I-GBH Kids ijwayela umnqobi ka-Kwame Alexander's Newbery "Acoustic Rooster."

GBH Kids, la principale casa nei media pubblici per bambini, ha annunciato oggi un nuovo accordo di sviluppo con Kwame Alexander, l’autore del bestseller del  New York Times  per creare e produrre un progetto multipiattaforma, inclusa una serie televisiva basata sul suo primo libro per bambini Acoustic Rooster and his Barnyard Band (Gallo acustico e la sua banda da cortile).

Alexander sarà uno dei produttori esecutivi dello spettacolo insieme al produttore esecutivo Marcy Gunther (UMolly waseDenali). Questa squadra stellare include anche Kay Donmyer, autrice dello spettacolo per bambini vincitore dell’Emmy Award Award Curious George, che servirà anche come co-creatore e sceneggiatore della serie; il produttore esecutivo Angel Tyree e il consulente musicale Randy Preston, entrambi della Big Sea Entertainment di Alexander.

Acoustic Rooster applicherà i principi del jazz – improvvisazione, collaborazione, turni, condivisione, ascolto e creatività – per affrontare e risolvere le sfide quotidiane dell’aia con i suoi amici e compagni di band. Mentre il pubblico guarda e suona insieme ad Acoustic Rooster e alla sua band, se ne uscirà con importanti fondamenti dell’educazione musicale; da come suonano strumenti diversi, a come la musica può catturare un’emozione. Avranno anche un’introduzione alla storia del jazz, che si intreccia con la storia americana e nera. Ancora più importante, il pubblico imparerà come l’improvvisazione può arricchire le loro vite, vedendo come un’idea tira l’altra e come dare a qualcuno la possibilità di fare da solo aiuta a trovare la propria voce.

“Wynton Marsalis l’ha catturato meglio quando ha detto che il jazz è una metafora della democrazia in America: è un genere in cui un insieme vario ed eclettico di strumenti suona insieme per creare una melodia e allo stesso tempo dare spazio ai singoli musicisti per avere un assolo, come il il resto della band è lì come supporto”, ha detto Alexander. “Collaborare e sviluppare questo spettacolo con GBH è un sogno assoluto che diventa realtà. Non vedo l’ora di condividere lezioni critiche sull’equità e sui principi di un iconico genere musicale americano. Ma quello di cui sono davvero entusiasta è portare questa festa jazz ai bambini in età prescolare di tutto il mondo”.

“Kwame Alexander è una di quelle menti letterarie rare e brillanti il ​​cui lavoro è molto rispettato da tutte le generazioni”, ha affermato Marcy Gunther, direttore dello sviluppo dei media e produttore esecutivo di GBH. “Condividere la storia di Acoustic Rooster e il suo amore per il jazz sarà un’esperienza melodica e ottimista che dimostrerà come l’educazione musicale e la storia dei neri si colleghino a lezioni più ampie di resilienza e risoluzione dei problemi per il pubblico giovane”.

Lo sviluppo di questa serie arriva in un momento in cui molte scuole sono costrette a tagliare i loro programmi di educazione musicale nonostante la ricerca sui benefici che l’arricchimento musicale e artistico ha sui bambini, tra cui lo sviluppo del linguaggio, l’apprendimento delle abilità e il miglioramento dei punteggi dei test. Gli studi hanno anche dimostrato che le arti possono portare a maggiori benefici per la società come l’impegno civile e la tolleranza, beneficiando anche della salute mentale.

“L’arte dell’improvvisazione e la quasi magia che genera è un processo che apprezzo più di quanto possa esprimere pienamente”, ha detto Donmyer. “Non potrei essere più entusiasta di celebrare l’improvvisazione jazz in uno spettacolo animato. Acoustic Rooster e la sua band offriranno ai bambini il perfetto mix di apprendimento musicale, creativo e sociale in alcune storie davvero divertenti e toccanti”.

Iya kumthombo wendatshana ku-www.animationmagazine.net

UGianluigi Piludu

Umbhali wezindatshana, umdwebi wezithombe kanye nomklami wezithombe wewebhusayithi ethi www.cartonionline.com