I-animation iyabusa eSpain: I-Pixelatl ipenda isithombe esinempilo sesimo saseSpain

I-animation iyabusa eSpain: I-Pixelatl ipenda isithombe esinempilo sesimo saseSpain

*** Una versione ridotta di questo articolo è apparsa originariamente nel settembre / ottobre. ’20

Gli studi di animazione e VFX spagnoli l’avranno una forte presenza al Pixelatl Festival virtuale di quest’anno. “La Spagna è ancora una volta presente all’evento con uno stand virtuale che includerà un Who’s Who di animazione e VFX in Spagna, video promozionali, informazioni sulle notizie di incentivi fiscali, nonché un elenco di studi e aziende accreditati, come Wise Blue Studios, Peekaboo Animation, El Ranchito, 3Doubles e Paramotion Films “, afferma Tito Rodríguez, direttore del marketing dell’Istituto spagnolo di cinematografia e arti audiovisive (ICAA).

Il 2 settembre alle 10:00, ora di Città del Messico (CST), alle 17:00. Central European Summer Time (CEST), l’ICAA in collaborazione con Diboos, la Federazione delle associazioni di animazione spagnole, offrirà il pannello “Spain Your Animate Mate … Nuovi incentivi fiscali spagnoli” in cui i partecipanti discuteranno dei vantaggi degli ultimi nuovi incentivi fiscali del paese. Inoltre, insieme a WEIRD – Animation, Video Games e New Media Market, l’org presenterà tre cortometraggi animati di giovani talenti in un panel dal titolo “3x Projects by New Spanish Animation Emerging Talents” (3 settembre alle 13:00 CST, 20:00 CEST).

Ultimo, ma non meno importante, i Quirino Awards faranno ancora una volta un ponte sulla scena dell’animazione tra Spagna e America Latina, presentando un rapporto su “Resilienza nell’animazione iberoamericana” nell’ambito della League of Ibero-American Animation (formata da Quirino, Animation! Ventana Sur e Pixelatl).

Becarias di Marina Donderis, Núria Poveda e Marina Cortón (3x progetti di New Spanish Animation Emerging Talents)

Un paradiso fiscale per i produttori di cartoni animati

“Da maggio 2020, la Spagna ha aumentato i suoi incentivi fiscali”, osserva Rodriguez. “Ora abbiamo uno sconto fiscale molto competitivo dal 25% al ​​30% per le produzioni internazionali (5% in più rispetto agli anni precedenti), avendo abbassato la spesa minima per i progetti di animazione e VFX a 200.000 euro e aumentando l’importo massimo della detrazione a un totale di 10 milioni di euro. Inoltre, le Isole Canarie, grazie al loro regime economico e fiscale speciale, autorizzato dall’UE, offrono diversi incentivi fiscali per l’industria dell’animazione e dei VFX che sono 20 punti in più rispetto al resto della Spagna. In particolare uno sconto fiscale del 50% -45% per le produzioni internazionali e un credito d’imposta del 50% -45% per le produzioni o coproduzioni spagnole “.

Inoltre, l’ICAA fornisce un sostegno extra ai film d’animazione spagnoli, riservando l’8% dei suoi due sussidi alla produzione di lungometraggi per i titoli di animazione. Queste due linee di sostegno hanno un budget combinato di quasi 52 milioni di euro nel 2020. Normalmente, il sostegno pubblico da tutte le fonti combinate non dovrebbe superare il 50% del budget totale di un film, ma quest’anno il limite è stato portato al 75% per i film d’animazione il cui budget di produzione non supera i 2,5 milioni di euro.

“Aumentare il limite a 10 milioni di euro e abbassare il limite a 200.000 euro rappresenterà un punto di svolta per il settore in Spagna”, afferma Nathalie Martínez, CEO di Wise Blue Studios (Animal Crackers, Hero Dad). “Da un lato, impostare il nuovo limite fino a 10 milioni, significa che una singola azienda in Spagna potrebbe intraprendere la produzione di un film completo fino a un budget di 35-40 milioni di dollari e massimizzare lo sconto fiscale. D’altra parte, abbassare la spesa minima richiesta a soli 200.000 euro, consente alle aziende spagnole di prendere servizi di produzione di una vasta gamma di budget o anche servizi parziali, come solo post-produzione, VFX, ecc., Che il pavimento precedente di 1 il minimo di un milione di dollari non lo permetteva.

Ha corso verso il suo compagno di Génis Rigol (3x Progetti di New Spanish Animation Emerging Talents)

Tra le tante novità attese in uscita dalla Spagna nel prossimo futuro ci sono Tad l’esploratore perduto 3 (Lightbox Studios Animation), Izimpi ze-Unicorn (UniKo) e Mibots (Wise Blue Studios). Inoltre, Clan, il canale per bambini di RTVE (la TV pubblica spagnola), ha selezionato sette serie animate nel loro invito del 2020 per il sostegno al progetto. I progetti sono Vai d’accordo Gang (Tomavision), La Granja Feliz (Film), Ehi, Elvis Riboldi (Peekaboo), Bumpy the Bear (Koji), Billy Buenrollito (Imira), U-Annie noCarola (MB e Mondo International) e la seconda stagione di AmaMonsters (Big Bang Box e 3Doubles). Questi sette progetti riassumono un totale di 326 episodi e più di 50 ore di animazione spagnola di alta qualità e adatta alle famiglie.

“I punti salienti includono anche Papà eroe (Wise Blue Studios), il primo spettacolo animato in tempo reale che [is entering] distribuzione mondiale con WildBrain e Kuzikhalela izingane (Hampa Studios), attualmente un successo su YouTube con una forte strategia di merchandising “, aggiunge Rodríguez. “Ed ovviamente, Ikhaya labangenamakhaya di Alberto Vázquez, prodotto da UniKo e Autour de Minuit, che ha ricevuto il Premio della Giuria ad Annecy all’inizio di quest’anno, che fa anche parte del programma ufficiale di Pixelatl. “

Hero Dad di Wise Blue Studios, distribuito da WildBrain

Il regista sottolinea inoltre che il 2020 è iniziato con una nota molto positiva con Sergio Pablos Animation Studios che ha ricevuto una nomination all’Oscar e sette Annie Awards per il lungometraggio. UKlaus. Nonostante la delicata situazione con la pandemia COVID, le aziende del settore dell’animazione hanno continuato a lavorare e hanno mantenuto i posti di lavoro ad un livello molto alto.

Come ha dichiarato all’inizio dell’anno Nico Matji, presidente di Diboos, “L’industria dell’animazione e degli effetti visivi in ​​Spagna, sebbene colpita dalla pandemia globale di COVID-19 come il resto dei settori culturali, ha dimostrato la sua forza e capacità di riprendersi in questo crisi. Siamo stati in grado di passare al telelavoro con relativa facilità perché siamo aziende eminentemente digitali, abituate a imparare e innovare costantemente “.

Rodríguez afferma che gli studi spagnoli stanno vivendo una “nuova normalità”. “Il lavoro d’ufficio è combinato con il lavoro a distanza da casa”, aggiunge. “Le produzioni sono riprese e i progetti internazionali sono stati portati avanti nel rispetto di rigide normative sanitarie. I festival stanno tornando come edizioni fisiche o ibride, i cinema stanno riaprendo e il botteghino si sta riprendendo, lentamente. Grazie ad iniziative come il miglioramento degli incentivi fiscali, ad esempio, e l’aumento delle nostre sovvenzioni pubbliche, stiamo vivendo un po ‘di aria fresca e assistiamo a maggiori investimenti internazionali e produzioni audiovisive nazionali “.

Per maggiori informazioni, visita icaa.es.

Pixelatl Festival si svolge online dal 1 al 5 settembre su elfestival.mx.

Iya kumthombo wendatshana

UGianluigi Piludu

Umbhali wezindatshana, umdwebi wezithombe kanye nomklami wezithombe wewebhusayithi ethi www.cartonionline.com