…continuavano a chiamarlo il gatto con gli stivali – il film del 1972

…continuavano a chiamarlo il gatto con gli stivali – il film del 1972



…continuavano a chiamarlo il gatto con gli stivali è un film d’animazione giapponese del 1972, diretto da Tomoharu Katsumata. Prodotto dalla Toei Animation, è il seguito del film del 1969 Il gatto con gli stivali, e verrà seguito da un terzo episodio nel 1976: Il gatto con gli stivali in giro per il mondo. A differenza degli altri due film, questo non è un lungometraggio ma un mediometraggio, e non è basato su alcuna opera letteraria.

La trama segue le avventure di Pero, costantemente inseguito dai tre gattolieri che lo vogliono uccidere, mentre si dirige nell’assolato villaggio del west GoGo Town insieme a due ragazzi, Jimmy e Annie. Una volta arrivati, Annie scopre che suo padre è stato appena ucciso, e grazie all’aiuto di Pero scopre che suo padre aveva scoperto una zecca clandestina. Il capo dei falsari, Santana, rapisce Annie, mettendo così in moto una serie di eventi che porteranno Pero e i suoi alleati a scontrarsi con Santana e i suoi scagnozzi.

L’edizione italiana del film contiene diverse citazioni degli spaghetti western, molto popolari a quei tempi. Il titolo stesso è un’evidente citazione del film commedia western …continuavano a chiamarlo Trinità e nella canzone dei titoli di testa. Il film è stato ben accolto dalla critica, pur essendo ritenuto inferiore al primo della serie.

Il critico Paolo Mereghetti assegna al film due stelle su quattro nel suo dizionario dei film, elogiandone l’ottima realizzazione e il ritmo, ma sottolineando che l’atmosfera western si addice poco al personaggio e le invenzioni visive non sono molte.

In conclusione, …continuavano a chiamarlo il gatto con gli stivali, sebbene non all’altezza del primo film, resta comunque un’opera apprezzata dai fan dell’animazione e degli spaghetti western.

Titolo: …continuavano a chiamarlo il gatto con gli stivali
Titolo originale: Nagagutsu sanjūshi
Lingua originale: giapponese
Paese di produzione: Giappone
Anno: 1972
Durata: 53 min
Rapporto: 2,35:1
Genere: animazione, western
Regia: Tomoharu Katsumata
Sceneggiatura: Tomoharu Katsumata, Hirokazu Fuse
Casa di produzione: Toei Animation
Colonna sonora: Seiichiro Uno
Numero episodi: film d’animazione
Rete TV: non applicabile (film d’animazione)
Data di rilascio: 1972
Doppiaggio italiano: Sergio Tedesco (Pero), Roberto Chevalier (Jimmy Dickens), Serena Verdirosi (Annie), Franca Dominici (Zia Jane), Carlo Romano (Signor Sindaco), Memmo Carotenuto (Santana), Massimo Giuliani (Gattomis), Emanuela Rossi (Gattognan)
Trama: Il film segue le avventure di Pero, costantemente inseguito da tre gattolieri armati di pistola che vogliono ucciderlo, insieme a due ragazzi, Jimmy e Annie, in un villaggio del west. Quando Annie scopre che suo padre è stato ucciso perché aveva scoperto una zecca clandestina, Pero aiuta Jimmy ad affrontare il losco Santana e i suoi scagnozzi per salvare Annie.
Edizione italiana: Il film contiene diverse citazioni degli spaghetti western, molto popolari all’epoca. Prima del ridoppiaggio del 2004, questo era l’unico film della trilogia in cui Pero veniva chiamato con il suo nome esatto.
Accoglienza: Secondo il critico Paolo Mereghetti, il film è godibile ma inferiore al primo. Assegna al film due stelle su quattro, elogiandone l’ottima realizzazione e il ritmo ma criticandone l’atmosfera western che si addice poco al personaggio.
Fonte: Wikipedia.



Fonte: wikipedia.com

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com

Lascia un commento