Digimon Adventure 02, la serie animata del 2000

Digimon Adventure 02, la serie animata del 2000

Digimon Adventure 02 (デジモンアドベンチャー02 , Dejimon Adobenchā Zero Tsū ) è una serie televisiva anime giapponese prodotta da Toei Animation . È il sequel di Digimon Adventure e la seconda serie anime della serie Digimon . La serie è andata in onda in Giappone dall’aprile 2000 al marzo 2001. In Italia è stata trasmessa dal 4 ottobre 2001 al 17 luglio 2002 su Rai 2.

Negli Stati Uniti è stata originariamente concessa in licenza in Nord America da Saban Entertainment e negli Stati Uniti dal 19 agosto 2000 al 19 maggio 2001 come seconda stagione di Digimon: Digital Monsters nei territori di lingua inglese.

Adventure 02 è stato seguito dalla serie di film Digimon Adventure tri. , che è stato rilasciato tra il 2015 e il 2018.

Storia

Digimon Adventure 02

Quattro anni dopo gli eventi di Digimon Adventure , Digimon viene invaso dall’Imperatore Digimon, che sta schiavizzando Digimon con gli Anelli Oscuri mentre costruisce le Control Spires che negano la Digievoluzione. Per combatterlo, vengono reclutati tre nuovi DigiDestined, ognuno dei quali ottiene un antico Digimon come partner. I tre, insieme a TK e Kari, possiedono ciascuno un D-3, un nuovo tipo di Digiviceche consente loro di aprire un varco per essere trasportati a Digiworld attraverso qualsiasi computer. Vengono inoltre forniti di D-Terminal che contengono Digi-Uovo a tema Crest che consentono ai loro partner Digimon di sottoporsi alla Digievoluzione dell’Armatura per contrastare la presenza di Control Spires. L’Imperatore Digimon, rivelato essere il genio dei ragazzi Ken Ichijoji, fugge a Digiworld. Assistiti dal partner di Ken, Wormmon, i DigiDestined sconfiggono Ken.

Mentre i DigiDestined ricostruiscono il mondo digitale, Davis, Yolei e Cody sbloccano la normale Digievoluzione. Allo stesso tempo, si alleano con un Ken riformato, che si unisce alla squadra per combattere Arukenimon, un Digimon che fa rivivere le Control Spires come altri Digimon. Quando i Digimon Control Spire si dimostrano più forti di loro, i DigiDestined imparano la Digievoluzione del DNA, che consente a due Digimon di livello campione di fondersi in uno più forte di livello finale. Quando Arukenimon crea BlackWarGreymon, inizia a distruggere ogni Pietra del Destino, sperando di combattere Azulongmon, che appare quando ogni Pietra viene distrutta. Dopo che BlackWarGreymon è fuggito, Azulongmon avverte il DigiDestined di una minaccia imminente dietro Arukenimon e Mummymon.

Durante il Natale, le Control Spire appaiono in tutto il mondo umano, portando con sé Digimon. Mentre i DigiDestined partono con Imperialdramon per distruggerli con l’aiuto del DigiDestined internazionale, Arukenimon e Mummymon iniziano a rapire diversi bambini per Yukio Oikawa, un amico del padre di Cody che sogna di entrare a Digiworld. Una volta che i DigiDestined tornano in Giappone, combattono il Daemon Corps e il loro leader, Daemon, mentre Oikawa usa la Dark Spore all’interno di Ken per impiantarli nei bambini. Dopo che Daemon è stato imprigionato nell’Oceano Oscuro, BlackWarGreymon si sacrifica per sigillare il portale di Digiworld a Highton View Terrace, prima che Oikawa e i bambini possano trasportarvisi.

I DigiDestined vengono trasportati in un Dream World con Oikawa e i bambini e scoprono che era controllato da Myotismon. Myotismon si separa da Oikawa e usa l’energia delle Spore Oscure per rinascere come MaloMyotismon. Con l’aiuto dei DigiDestined di tutto il mondo, i DigiDestined sconfiggono MaloMyotismon e Oikawa si sacrifica per ricostruire Digiworld. Venticinque anni dopo, gli umani e i Digimon vivono insieme.

Personaggi

Davis Motomiya (本宮 大輔, Motomiya Daisuke , Daisuke Motomiya nella versione giapponese)

Davis Motomiya

Doppiato da Reiko Kiuchi ( Avventura 02 ), Fukujūrō Katayama ( DA:LEK ) (giapponese); Brian Donovan , Griffin Burns ( DA:LEK ) (inglese)
Davis è il leader del nuovo DigiDestined, indossando gli occhiali di Tai dopo aver perso i suoi durante la battaglia. Ha una cotta unilaterale per Kari ed è geloso della sua amicizia con TK Sebbene impulsivo e ingenuo, Davis apprezza i suoi amici ed è fortemente impegnato a proteggerli. Tiene il Digiuovo del coraggio (勇気のデジメンタル, Yūki no Dejimentaru , Digimentale del coraggio) e il Digiuovo dell’amicizia (友情のデジメンタル, Yūjō no Dejimentaru , Digimentale dell’amicizia) , ottenendo brevemente il Digiuovo. dei miracoli (奇跡のデジメンタル, Kiseki no Dejimentaru , Digimental dei miracoli) .
Nell’epilogo della serie, Davis ha aperto un carrello di noodle, che alla fine si espande in un franchise di cibo. Ha un figlio che ha ereditato gli occhiali di Tai, rendendolo l’epilogo il leader di DigiDestined. Suo figlio ha un DemiVeemon come suo Digimon partner.

Yolei Inoue (井ノ上京, Inoue Miyako , Miyako Inoue nella versione giapponese)

Yolei Inoue

Doppiato da: Rio Natsuki ( Adventure 02 ), Ayaka Asai ( DA:LEK ) (giapponese); Tifanie Christun , Bridget Hoffman (in “Invasion of the Daemon Corps”), Jeannie Tirado ( DA:LEK ) (inglese)
Yolei è la presidentessa del Computer Club presso la Odaiba Elementary School. Vive nello stesso condominio di TK e Cody, dove la sua famiglia gestisce un minimarket al primo piano. La sua competenza con i computer e le conoscenze tecniche la rende piena di risorse per il team, ma può anche essere impulsiva e idealista. Tiene il Digiuovo dell’amore (愛情のデジメンタル, Aijō no Dejimentaru , Digimentaru dell’amore) e il Digiuovo della sincerità (純真のデジメンタル, Junshin no Dejimentaru , Digimental della sincerità) .
Nell’epilogo, Yolei diventa una casalinga dopo aver sposato Ken, hanno tre figli; la maggiore una figlia con un Poromon e due figli, la maggiore con un Minomon e un bambino con un Leafmon.
Yolei appare nel gioco Digimon Digital Card Battle , dove il suo nome è indicato come “Keely”.

Cody Hida (火田伊織, Hida Iori , Iori Hida nella versione giapponese)
Doppiato da: Megumi Urawa ( Avventura 02 ), Yoshitaka Yamaya ( DA:LEK ) (giapponese); Philece Sampler , Bryce Papenbrook ( DA:LEK ) (inglese)

Cody Hida

Cody è il membro più giovane del nuovo DigiDestined che vive con il nonno paterno e maestro di kendo , che funge da figura paterna al posto del defunto padre Hiroki. Tiene il Digiuovo della Conoscenza (知識のデジメンタル, Chishiki no Dejimentaru , Digimentaru della Conoscenza) e il Digiuovo dell’affidabilità (誠実のデジメンタル, Seijitsu no Dejimentaru , Digimentale dell’affidabilità) .
Verso la fine della serie, Cody scopre che suo padre era il migliore amico di Yukio Oikawa. Nell’epilogo della serie, Cody diventa un avvocato e ha una figlia con Upamon come suo partner Digimon.

Ken Ichijoji (一乗寺賢, Ichijōji Ken )
Doppiato da: Romi Park ( Adventure 02 ), Arthur Lounsbery ( DA:LEK ) (giapponese); Derek Stephen Prince (inglese)

Ken Ichijoji

Ken è un prodigio di Tamachi che è entrato a Digiworld da bambino e ha viaggiato con Ryo Akiyama fino a quando non è stato impiantato da una Dark Spore, un frammento di un Digimon chiamato Milleniummon che hanno sconfitto. Dopo la morte di suo fratello maggiore Osamu e la manipolazione di Oikawa, Ken viene influenzato dalle Spore Oscure nell’emulare suo fratello mentre diventa l’Imperatore Digimon (デジモンカイザー, Dejimon Kaiza , Digimon Kaiser), che tenta di conquistare il mondo digitale, convinto che sia un gioco. Dopo la sua sconfitta, Ken torna al suo aspetto normale e in seguito si unisce a DigiDestined per fermare il gruppo di Oikawa. Nell’epilogo della serie, Ken diventa un detective ed è sposato con Yolei con tre figli; la primogenita con un Poromon e due figli, la maggiore con un Minomon e un bambino con un Leafmon.

Veemon (ブイモン, Buimon , V-mon nella versione giapponese)
Doppiato da: Junko Noda (giapponese); Derek Stephen Prince , Steve Blum (Flamedramon, Raidramon, Magnamon), Dina Sherman (Chibimon) (inglese)

Veemon

Veemon è un Digimon simile a un drago blu e il partner di Davis. Veemon, insieme a Hawkmon e Armadillomon, sono i tre Digimon dei tempi antichi che furono sigillati da Azulongmon, per essere risvegliati in un momento di crisi. È spensierato e molto coraggioso, sempre determinato a raggiungere i suoi obiettivi e quelli di Davis. Veemon ha una cotta per Gatomon.

Chibomon (チコモン, Chikomon ) è la forma del bambino di Veemon, un piccolo Digimon rotondo simile a un drago.

Chibomon

DemiVeemon (チビモンChibimon ) è la forma in allenamento di Veemon, un Digimon bipede ma piccolo simile a un drago. Veemon assume questa forma ogni volta che torna nel mondo reale con Davis.

Flamedramon (フレイドラモン, Fureidoramon , Fladramon nella versione giapponese) è la forma dell’armatura di Veemon quando usa il Digiuovo del coraggio per digievolvere, un Digimon drago bipede con attacchi basati sulla fiamma la cui armatura ricorda molto il Digiuovo del coraggio .

Lightdramon (ライドラモン, Raidoramon , Raidramon nella versione giapponese) è la forma dell’armatura di Veemon quando usa il Digiuovo dell’amicizia per digievolvere, un Digimon drago quadrupede con attacchi basati sul tuono la cui armatura ricorda molto il Digiuovo dell’amicizia .

Magnamon (マグナモン, Magunamon ) è la forma dell’Armatura di Veemon quando usa il Digiuovo dei Miracoli per digievolvere, un Digimon Cavaliere Sacro con poteri di livello Mega la cui armatura ricorda molto il Digiuovo dei Miracoli .

ExVeemon (エクスブイモン, Ekusubuimon , XV-mon nella versione giapponese) è la forma Campione di Veemon, un Digimon drago umanoide con un corno sul naso e ali bianche.

Paildramon (パイルドラモン, Pairudoramon ) è la forma definitiva di Veemon, la Digievoluzione del DNA tra XV-mon e Stingmon, che combina le caratteristiche del Digimon di tipo Drago e Insetto. Paildramon usa il suo Desperado Blaster per combattere con i suoi nemici.

Imperialdramon: Dragon Mode (インペリアルドラモン:ドラゴンモード, Inperiarudoramon: Doragon Mōdo ) è la forma Mega di Veemon, Digivolved da Paildramon. Imperialdramon è un Digimon quadrupede draconico con un paio di ali e il Laser Positron sulla schiena.

Imperialdramon: Fighter Mode (インペリアルドラモン:ファイターモード, Inperiarudoramon: Faitā Mōdo ) è un cambio di modalità di Imperialdramon: Dragon Mode, simile a una versione umanoide della sua forma precedente. Il laser a positroni è ora sul suo braccio destro.

Imperialdramon: Paladin Mode (インペリアルドラモン:パラディンモード, Inperiarudoramon Paradin Mōdo ) è un cambio di modalità di Imperialdramon: Fighter Mode, simile a una versione Paladin della sua forma precedente. Imperialdramon: la modalità Paladin è apparsa per la prima volta in Digimon Adventure 02: Revenge of Diaboromon , quando Omnimon gli dà tutti i suoi poteri per distruggere Armageddemon.

Hawkmon (ホークモン, Hōkumon )
Doppiato da: Kōichi Tōchika (giapponese); Neil Kaplan , Steve Blum (Pururumon, Poromon), Christopher Swindle ( DA:LEK ) (inglese)
Hawkmon è un Digimon simile a un falco e il partner di Yolei. È molto gentile e gentiluomo; nell’originale giapponese, questo lo fa sembrare un samurai, mentre nel doppiaggio sembra più un gentiluomo britannico. Rispetto a Yolei, è con i piedi per terra e l’aiuta a rimanere con i piedi per terra.

Pururumon (プルルモン) è la forma del bambino di Hawkmon, che sembra un Digimon uccello appena nato.

Poromon (ポロモン) è la forma in allenamento di Hawkmon, un Digimon sferico simile a un uccello che può volare a basse altezze. Hawkmon assume questa forma ogni volta che torna nel mondo reale con Yolei.

Poromon

Halsemon (ホルスモン, Horusumon , Holsmon nella versione giapponese) è la forma dell’Armatura di Hawkmon quando usa il Digiuovo dell’Amore per digievolvere, un Digimon simile a un grifone con attacchi basati sul vento il cui elmo assomiglia molto al Digiuovo dell’Amore .

Shurimon (シュリモン) è la forma dell’armatura di Hawkmon quando usa il Digiuovo della sincerità per digievolvere, un Digimon ninja a tema shuriken il cui design ricorda molto il Digiuovo della sincerità .

Aquilamon (アクィラモン, Akuiramon ) è la forma del Campione di Hawkmon, un Digimon gigante simile a un’aquila con due gigantesche corna.

Silphymon (シルフィーモンShirufīmon ) è la forma definitiva di Hawkmon, la Digievoluzione del DNA tra Aquilamon e Gatomon. Silphymon è un Digimon simile a un’arpia che combina le orecchie di Gatomon e le gambe, le penne della coda e le penne delle ali di Aquilamon.

Armadillomon (アルマジモン, Arumajimon , Armadimon nella versione giapponese)
Doppiato da Megumi Urawa (giapponese); Robert Axelrod , Dave Mallow (Tsubumon, Upamon), Tom Fahn (Digmon, Submarimon), Robbie Daymond ( DA:LEK ) (inglese)
Armadillomon è un armadillo simile a Digimon e partner di Cody. Ha una personalità rilassata e parla con un dialetto nagoya , di solito terminando le sue frasi con “da gya”. Nel doppiaggio inglese, parla con un accento del sud degli Stati Uniti . La sua natura accomodante è in netto contrasto con la personalità seria di Cody.

Tsubumon (ツブモン) è la forma del bambino di Armadillomon, un Digimon sferico simile a un seme con una coda sopra la testa.

Upamon (ウパモン) è la forma di addestramento di Armadillomon, un Digimon rotondo simile a un axolotl . Armadillomon assume questa forma ogni volta che torna nel mondo reale con Cody.

Digmon (ディグモン, Digumon ) è la forma di Armadillomon quando usa il Digiuovo della Conoscenza per digievolvere, un Digimon simile a un grillo talpa armato di trapani sulla bocca e sulle mani, il cui design ricorda molto il Digiuovo della conoscenza .

Submarimon (サブマリモン, Sabumarimon ) è la forma dell’armatura di Armadillomon quando usa il Digiuovo dell’affidabilità per digievolvere, un Digimon a tema sottomarino il cui design ricorda molto il Digiuovo dell’affidabilità .

Submarimon

Ankylomon (アンキロモン, Ankiromon ) è la forma del Campione di Armadillomon, un Digimon simile a un ankylosaur con una mazza chiodata di ferro all’estremità della coda.

Shakkoumon (シャッコウモン) è la forma definitiva di Armadillomon, la Digievoluzione del DNA tra Ankylomon e Angemon. Shakkoumon è un Digimon basato su Shakōki-dogū che combina l’armatura di Ankylomon con i poteri sacri di Angemon.

Wormmon (ワームモン, Wāmumon )
Doppiato da: Naozumi Takahashi (giapponese); Paul St. Peter , Wendee Lee (Leafmon, Minomon) (inglese)
Wormmon è un Digimon bruco e il partner di Ken. Possiede la capacità di gattonare e genera seta dalla sua bocca. Quando Ken diventa l’Imperatore Digimon, Wormmon rimane al suo fianco sperando che torni alla sua forma normale. Rendendosi conto che Ken ha perso di vista se stesso, Wormmon si sacrifica per permettere a Magnamon di distruggere Kimeramon. Successivamente si reincarna al Villaggio della Primaria e incontra un Ken riformato.

Leafmon (リーフモン, Rīfumon ) è la forma del bambino di Wormmon, un piccolo Digimon verde con una lunga coda che ricorda una foglia e un ciuccio rosa sulla bocca.

Minomon (ミノモン) è la forma di addestramento di Wormmon, un Digimon larva di falena bagworm .

Stingmon (スティングモン, Sutingumon ) è la forma Campione di Wormmon, un Digimon insettoide con una struttura corporea muscolosa.

Paildramon (パイルドラモン, Pairudoramon ) è la forma definitiva di Wormmon, la Digievoluzione del DNA tra XV-mon e Stingmon, che combina le caratteristiche del Digimon di tipo Drago e Insetto. Paildramon usa il suo Desperado Blaster per combattere con i suoi nemici.

Imperialdramon: Dragon Mode (インペリアルドラモン:ドラゴンモード, Inperiarudoramon: Doragon Mōdo ) è la forma Mega di Wormmon, Digivolved da Paildramon. Imperialdramon è un Digimon quadrupede draconico con un paio di ali e il Laser Positron sulla schiena.

Imperialdramon: Fighter Mode (インペリアルドラモン:ファイターモード, Inperiarudoramon: Faitā Mōdo ) è un cambio di modalità di Imperialdramon: Dragon Mode, simile a una versione umanoide della sua forma precedente. Il laser a positroni è ora sul suo braccio destro.

Imperialdramon: Paladin Mode (インペリアルドラモン:パラディンモード, Inperiarudoramon Paradin Mōdo ) è un cambio di modalità di Imperialdramon: Fighter Mode, simile a una versione Paladin della sua forma precedente. Imperialdramon: la modalità Paladin è apparsa per la prima volta in Digimon Adventure 02: Revenge of Diaboromon , quando Omnimon gli dà tutti i suoi poteri per distruggere Armageddemon.

Antagonisti

Kimeramon (キメラモン, Kimeramon , Chimairamon nella versione giapponese.)
Doppiato da: Kaneto Shiozawa (giapponese); Tom Wyner (inglese)

Kimeramon

Kimeramon è un Digimon chimera creato dall’Imperatore Digimon per essere il suo Digimon partner ideale per conquistare Digiworld. Kimeramon ha la testa di Kabuterimon, la mascella inferiore e il busto di Greymon, le zampe posteriori di Garurumon, la coda di Monochromon, una delle braccia sinistre di Kuwagamon, il braccio destro di SkullGreymon, le ali di Airdramon, le ali superiori di Angemon e i capelli di MetalGreymon. Dopo aver acquisito i dati resti di Devimon, che si manifestano nella parte superiore delle braccia, Ken completa Kimeramon. Tuttavia, i dati di Devimon lo rendono incontrollabile. Quando Davis usa il Digiuovo dei Miracoli, Magnamon usa il potere di Wormmon per distruggere Kimeramon.

Yukio Oikawa (及川悠紀夫, Oikawa Yukio )
Doppiato da: Toshiyuki Morikawa (giapponese); Prezzo Jamieson (inglese)

Yukio Oikawa

Oikawa è un essere umano consapevole dell’esistenza del Digimon. Da bambino, lui e il padre di Cody Hida, Hiroki, hanno promesso di visitare insieme Digiworld. Dopo la morte di Hiroki, Oikawa fa un patto con Myotismon per entrare a Digiworld, portandolo a essere posseduto. Sotto l’influenza di Myotismon, Oikawa crea Arukenimon e Mummymon. Quindi rapiscono vari bambini per assorbire il potere delle Spore Oscure impiantate in loro. Quando Oikawa cerca di entrare a Digiworld, entra invece nel World of Dreams e viene ferito a morte da Myotismon. Dopo che i DigiDestined hanno sconfitto definitivamente MaloMyotismon, Oikawa incontra Datrinimon e usa il Mondo dei Sogni per trasformarsi in farfalle basate sui dati, ripristinando Digiworld.

Mummymon (マミーモン, Mamīmon ) è una mummia Digimon che ha una cotta per Arukenimon. Creato da Oikawa, indossa un cappello, un cappotto blu reale e brandisce un bastone. Alla fine viene ucciso da MaloMyotismon quando cerca di vendicare Arukenimon. Doppiato da: Toshiyuki Morikawa (giapponese); Kirk Thornton (inglese)

Arukenimon (アルケニモン, Arachnemon , Archnemon nella versione giapponese.) è un Digimon simile a un drider che è astuto, intelligente e capriccioso. Dopo aver supervisionato segretamente le azioni di Ken come Digimon Emperor, appare davanti al DigiDestined nella sua forma umana e usa i suoi capelli “Spirit Needle” per trasformare Control Spire in Digimon nemici. Alla fine, Arukenimon viene brutalmente torturato e poi ucciso da MaloMyotismon. Doppiato da Wakana Yamazaki (giapponese); Mari Devon (inglese)

BlackWarGreymon (ブラックウォーグレイモン, Burakkuwogureimon ) è un clone nero artificiale di WarGreymon, creato da Arukenimon da un centinaio di Control Spires. Diventa consapevole di sé e attraversa una crisi esistenziale. Cerca di trovare uno scopo combattendo Azulongmon e distrugge sei delle sette Pietre del Destino per affrontarlo. Quando Azulongmon appare con l’aiuto del DigiDestined e lo sconfigge, BlackWarGreymon viene rimproverato per aver messo in pericolo la loro realtà. Successivamente affronta Oikawa per aver interrotto l’equilibrio tra il mondo reale e quello digitale. Dopo essere stato ferito a morte da un Oikawa posseduto da Myotismon, BlackWarGreymon si sacrifica per diventare un sigillo per il cancello della Highton View Terrace per impedire a Myotismon di entrare a Digiworld.Doppiato da: Nobuyuki Hiyama (giapponese); Steve Blum (inglese)

Daemon Corps (デーモン軍団, Dēmon Gundan , Demon Corps nella versione giapponese.)
I Daemon Corps sono un gruppo che prende il nome dal loro maestro, Daemon, ed era composto da lui e tre Digimon di livello Virus Ultimate. Sono apparsi il 26 dicembre 2002 in Giappone per recuperare le Spore Oscure all’interno di Ken.

Daemon (デーモン, Dēmon , Demon nella versione giapponese.) è il leader del Daemon Corps, un Digimon signore dei demoni di livello Mega irato le cui vesti nascondono il suo vero aspetto. È in grado di attraversare i mondi. Ken usa la sua oscurità interiore per cambiare la posizione del portale nell’Oceano Oscuro, intrappolando Daemon lì. Daemon è doppiato da: Masami Kikuchi (giapponese); Bob Papenbrook (inglese)

SkullSatamon (スカルサタモン, Sukarusatamon ) è un Digimon scheletrico di Fallen Angel. Attacca la città e usa il suo attacco Nail Bone per paralizzare Imperialdramon: Dragon Mode, solo per essere distrutto da Imperialdramon: Fighter Mode. Doppiato da Takahiro Sakurai (giapponese); David Guerrie (inglese)

LadyDevimon (レディーデビモンRedīdebimon ) è un Digimon femme fatale simile a Fallen Angel con attacchi basati sull’oscurità. Nella serie originale, LadyDevimon è un membro dei Nightmare Soldiers come il servitore più fedele di Piedmon, servendo come sua guardia del corpo. Si è impegnata in una lite con Angewomon e ha quasi vinto, ma quando MegaKabuterimon aiuta Angewomon, alla fine l’ha distrutta. In Adventure 02 , un’altra LadyDevimon appare come membro del Daemon Corps, attaccando le autostrade e impegnandosi in un nuovo scontro tra gatti con Angewomon, ma si ritira quando compaiono WereGarurumon e Garudamon. Quando riemerge per prendere Ken da Yukio Oikawa, LadyDevimon viene finalmente distrutta da Silphymon.Doppiato da: Ai Nagano (giapponese); Melodee Spevack (inglese)

MarineDevimon (マリンデビモン, Marindebimon , MarinDevimon nella versione giapponese.) è un Digimon Demone simile a un calamaro con attacchi a base di inchiostro. In Adventure 02 , MarineDevimon è un membro del Daemon Corps apparso per la prima volta per minacciare una nave da crociera su cui si stava celebrando un matrimonio. Combatte per la prima volta Angemon e Submarimon senza problemi, ma si ritira quando appare Zudomon. Quando riemerge per prendere Ken da Yukio Oikawa, MarineDevimon viene finalmente distrutto da Shakkoumon. Doppiato da: Kaneto Shiozawa (giapponese); Tom Wyner (inglese)

Produzione

Digimon Adventure 02 è andato in onda con cinquanta episodi su Fuji TV in Giappone tra il 2 aprile 2000 e il 25 marzo 2001. Il tema di apertura è “Target ~Akai Shōgeki~” (ターゲット~赤い衝撃~ , Tāgetto ~Akai Shōgeki~ ) di Kōji Wada , che ha raggiunto la posizione #85 della Oricon Weekly Singles Chart. I temi finali sono interpretati da AiM , la prima metà dello spettacolo è “Ashita wa Atashi no Kaze ga Fuku” (アシタハアタシノカゼガフク) e la seconda metà è “Itsumo Itsudemo” (いつもいつでも) .”Ashita wa Atashi no Kaze ga Fuku” ha raggiunto la posizione #50 della Oricon Weekly Singles Chart, mentre “Itsumo Itsudemo” si è classificata alla #93. I brani inseriti nello spettacolo includono “Break up!” di Ayumi Miyazaki come il tema della Digievoluzione dell’armatura e “Beat Hit!” di Miyazaki come tema della Digievoluzione del DNA. La versione giapponese è stata trasmessa in streaming con sottotitoli in inglese su Crunchyroll nel 2008, seguita da Funimation Entertainment nell’aprile 2009.

Saban Entertainment ha concesso in licenza lo spettacolo in Nord America. Il doppiaggio inglese è andato in onda su Fox Kids negli Stati Uniti e su YTV in Canada tra il 19 agosto 2000 e il 19 maggio 2001 come seconda stagione di Digimon: Digital Monsters . Proprio come la versione inglese di Digimon Adventure , che è stata soprannominata la prima stagione di Digimon: Digital Monsters , la colonna sonora originale dello spettacolo è stata sostituita dalla musica composta da Udi Harpaz e Shuki Levy , e il tema di apertura è “Digimon Theme” di Paul Gordon . Altre canzoni presenti nello spettacolo includono “Let’s Kick it Up”, “Change into Power” e “Hey Digimon”, sempre di Gordon. Jasan Radford ha anche eseguito canzoni per lo spettacolo, tra cui “Run Around”, “Going Digital” e “Strange”. Le canzoni, incluso “Digimon Theme”, sono state pubblicate nella colonna sonora originale di Digimon: The Movie .

Dopo il successo della prima stagione di Digimon: Digital Monsters , i produttori hanno chiesto agli sceneggiatori di aggiungere altre battute nordamericane alla sceneggiatura, risultando in diverse revisioni. Alla fine, insieme al risultato di Digimon: The Movie , questo ha indotto gli sceneggiatori Jeff Nimoy e Bob Buchholz a lasciare il team di sceneggiatori verso la fine della serie. Un cofanetto DVD del doppiaggio inglese è stato rilasciato in Nord America da New Video Group il 26 marzo 2013 e in Australia da Madman Entertainment il 23 luglio 2014.

Digimon Adventure 02 è stato trasmesso in streaming da Netflix insieme a Digimon Adventure dal 3 agosto 2013 al 1 agosto 2015 in versioni separate con doppiaggio in inglese e giapponese con sottotitoli. Crunchyroll ha acquisito i diritti di streaming sulle versioni doppiate in inglese, mentre Funimation ha acquisito i diritti sulle versioni sottotitolate in inglese. La versione doppiata in inglese di Adventure 02 è tornata brevemente su Netflix mentre la versione sottotitolata in inglese è ora un’esclusiva di Funimation.

Dati tecnici

Autore Akiyoshi Hongo
Regia Hiroyuki Kakudō
Soggetto Chiaki J. Konaka, Hiro Masaki, Jun Maekawa, Motoki Yoshimura, Reiko Yoshida, Satoru Nishizono, Yoshio Urasawa
Char. design Akiyoshi Hongo, Katsuyoshi Nakatsuru
Dir. artistica Yukiko Iijima
Musiche Takanori Arisawa
Studio Toei Animation
Rete Fuji TV
Data 1ª TV 2 aprile 2000 – 25 marzo 2001
Episodi 50 (completa) (Episodi)
Rapporto 4:3
Durata episodio 20 min
Editore italiano Rai Trade (VHS)
Rete italiana Rai 2
data 1ª TV italiana 4 ottobre 2001 – 17 luglio 2002
1º streaming italiana TIMvision (ep. 23[1])
Episodi it. 50 (completa)
Durata ep. it. 20 min
Dialoghi it. Alessio Cigliano, Patrizio Cigliano, Luca Intoppa, Paolo Marchese
Studio dopp. it. La BiBi.it
Dir. dopp. it. Alessio Cigliano, Flavio Cannella (assistente al doppiaggio)
Preceduto da Digimon Adventure
Seguito da Digimon Tamers

Digimon Hurricane Touchdown!!/Supreme Evolution!! The Golden Digimentals

Titolo originale デジモンアドベンチャー02: デジモンハリケーン上陸 / 超絶進化!! 黄金のデジメンタル
Dejimon Adobenchā Zero Tsū: Dejimon Harikēn Jouriku!!/Chouzetsu Shinka!! Ougon no Digimentaru
Lingua originale giapponese
Paese di produzione Giappone
Anno 2000
Durata 65 min
Rapporto 16:9
Genere animazione, azione, fantastico
Regia Shigeyasu Yamauchi
Soggetto Akiyoshi Hongo
Sceneggiatura Reiko Yoshida
Produttore Hiromi Seki
Produttore esecutivo Makoto Toriyama, Makoto Yamashina
Casa di produzione Toei Animation
Fotografia Takeshi Koyano
Musiche Takanori Arisawa
Character design Katsuyoshi Nakatsuru, Masahiro Aizawa
Animatori Masahiro Aizawa

Doppiatori originali
Reiko Kiuchi: Daisuke Motomiya
Junko Noda: V-mon
Rio Natsuki: Miyako Inoue
Kōichi Tōchika: Hawkmon
Megumi Urawa: Iori Hida, Armadimon
Taisuke Yamamoto: Takeru Takaishi
Miwa Matsumoto: Patamon
Kae Araki: Hikari Yagami
Yuka Tokumitsu: Tailmon
Toshiko Fujita: Taichi Yagami
Chika Sakamoto: Agumon
Yūto Kazama: Yamato Ishida
Mayumi Yamaguchi: Gabumon
Yūko Mizutani: Sora Takenouchi
Umi Tenjin: Kōshirō Izumi
Takahiro Sakurai: Tentomon
Ai Maeda: Mimi Tachikawa
Masami Kikuchi: Jō Kido
Nami Miyahara: Wallace
Aoi Tada: Terriermon
Rumi Shishido: Lopmon
Mamiko Noto: Chocomon (da piccolo)
Tomomichi Nishimura: Chocomon (da adulto)

Digimon Adventure 02: Diaboromon Strikes Back

Titolo originale デジモンアドベンチャー02: ディアボロモンの逆襲
Dejimon Adobenchā Zero Tsū: Diablomon no Gyakushuu
Lingua originale giapponese
Paese di produzione Giappone
Anno 2001
Durata 30 min
Rapporto 16:9
Genere animazione, azione, fantastico
Regia Takahiro Imamura
Soggetto Akiyoshi Hongo
Sceneggiatura Reiko Yoshida
Produttore Hiroyuki Sakurada
Casa di produzione Toei Animation
Fotografia Hirosato Oonishi
Montaggio Shigeru Nishiyama
Effetti speciali Ken Hoshino, Masayuki Kochi, Nao Ota
Musiche Takanori Arisawa
Art director Shinzo Yuki
Character design Kazuto Nakazawa
Animatori Kanta Kamei, Kazuto Nakazawa, Kyuta Sakai

Doppiatori originali
Reiko Kiuchi: Daisuke Motomiya
Junko Noda: V-mon
Rio Natsuki: Miyako Inoue
Kōichi Tōchika: Hawkmon
Megumi Urawa: Iori Hida, Armadimon
Taisuke Yamamoto: Takeru Takaishi
Miwa Matsumoto: Patamon
Kae Araki: Hikari Yagami
Yuka Tokumitsu: Tailmon
Romi Park: Ken Ichijouji
Naozumi Takahashi: Wormmon
Toshiko Fujita: Taichi Yagami
Chika Sakamoto: Agumon
Yūto Kazama: Yamato Ishida
Mayumi Yamaguchi: Gabumon
Yūko Mizutani: Sora Takenouchi
Umi Tenjin: Kōshirō Izumi
Takahiro Sakurai: Tentomon
Ai Maeda: Mimi Tachikawa
Masami Kikuchi: Jō Kido

Digimon Adventure 3D: Digimon Grandprix!

Titolo originale デジモンアドベンチャー3D デジモングランプリ
Dejimon Adobenchā 3D: Dejimon Guranpuri!
Lingua originale giapponese
Paese di produzione Giappone
Anno 2000
Durata 7 min
Rapporto 16:9
Genere animazione, azione, fantastico
Regia Mamoru Hosoda
Soggetto Akiyoshi Hongo
Casa di produzione Toei Animation
Musiche Takanori Arisawa

Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Digimon_Adventure_02

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com