Andy il re degli scherzi / What’s with Andy? – La serie animata del 2001

Andy il re degli scherzi / What’s with Andy? – La serie animata del 2001



La serie TV Andy il re degli scherzi (What’s with Andy?)  (Sacré Andy! in francese) è una serie animata per bambini di origine americana-canadese-francese, liberamente ispirata alla serie semi-autobiografica di libri Just! dell’autore australiano Andy Griffiths. La serie è prodotta da CinéGroupe e trasmessa su Teletoon, con vari studi e reti affiliati a Disney coinvolti nella produzione della serie. Il protagonista è Andy Larkin, un giovane scapestrato e auto-proclamato “più grande burlone del mondo”. La serie lo segue mentre cerca di mettere in atto elaborate scherzi pratici, o burloni, alle persone nella città fittizia di East Gackle, con l’aiuto del suo migliore amico Danny Pickett; i suoi antagonisti includono la sorella maggiore Jen Larkin e i bulli Peter Lik e Andrew Leech. Ha una cotta per una ragazza di nome Lori Mackney, che cerca di impressionare.

La prima stagione vede un cast di doppiatori americani (ad eccezione del canadese Ian James Corlett) e si svolge negli Stati Uniti. Tuttavia, a partire dalla seconda stagione, tutti i doppiatori e sceneggiatori sono canadesi e la serie è ambientata nelle praterie canadesi. Durante la serie, Andy infrange spesso il quarto muro per rivolgersi al pubblico, con lo schermo che si blocca in bianco e nero nella prima stagione, una caratteristica distintiva dello show chiamata “Doodle Vision”.

La serie include una varietà di personaggi, come la famiglia Larkin, gli amici di Andy e nemici, dirigenti scolastici e altre figure ricorrenti. La serie è stata ben accolta sia dal pubblico che dalla critica per il suo umorismo surreale, la comicità fisica e le situazioni di inciampo.

La serie è stata trasmessa su diversi network internazionali come Fox Kids/Jetix e Super RTL. La produzione è stata originariamente basata sui libri di Andy Griffiths, anche se molte puntate non sono direttamente basate sui libri. La serie è stata annunciata da CinéGroupe nel marzo 2001 per la trasmissione su Teletoon e Fox Family.. Sono state apportate modifiche alla serie rispetto ai libri, come il cognome di Andy, che originariamente era quello del suo creatore, e altri cambiamenti minori. La produzione principale della serie si è spostata in Canada nella seconda stagione, che è stata prodotta in collaborazione con lo studio francese SIP Animation e l’emittente tedesca Super RTL. Tutto il cast vocale è stato sostituito con questa mossa, ad eccezione del doppiatore di Andy Larkin Ian James Corlett, poiché era canadese lui stesso.

La serie ha avuto un grande impatto sul pubblico di giovani spettatori, con l’umorismo surreale e le situazioni comiche che li hanno colpiti. La serie ha continuato ad avere successo durante la sua trasmissione e ha guadagnato una base di fan fedeli. What’s with Andy? ha dimostrato di essere un successo per il pubblico giovane e le famiglie, offrendo intrattenimento di qualità per tutte le età.

Regista: Tim Deacon, Jon Minnis (stagione 1), Richard Paré, Gilles Dayez (stagione 2), Nick Vallinakis (stagione 3)
Autore: Andy Griffiths
Studio di produzione: CinéGroupe, Saban Entertainment (stagione 1), SIP Animation (stagione 2)
Numero di episodi: 78
Nazionale: Canada, Stati Uniti (stagione 1), Francia (stagione 2)
Genere: Commedia cringe, Commedia fisica, Umorismo surreale, Teatro dell’assurdo
Durata: 22 minuti
Rete TV: Fox Kids/Jetix (internazionale), Teletoon (Canada), Super RTL (Germania, stagioni 2-3)
Data di rilascio: 30 giugno 2001 – 4 marzo 2007

What’s with Andy? (Sacré Andy! in francese) è una serie televisiva animata per bambini canadese-americana-francese basata liberamente sulla serie di libri semi-autobiografici Just! dell’autore australiano Andy Griffiths. I personaggi principali sono Andy Larkin, un ragazzo birichino e autoproclamato “più grande burlone del mondo”, e il suo migliore amico, Danny Pickett. La serie è prodotta da CinéGroupe e trasmessa su Teletoon, con vari studi esteri affiliati a Disney coinvolti nella produzione della serie.

Il cartone animato segue Andy mentre cerca di fare scherzi elaborati alla gente nella cittadina fittizia di East Gackle. La serie presenta uno stile distintivo chiamato “Doodle Vision”, in cui Andy rompe il quarto muro per rivolgersi agli spettatori. Ogni episodio ha una durata di 22 minuti.

I personaggi includono Andy, Danny, Lori Mackney (di cui Andy è innamorato), la famiglia Larkin, e vari personaggi ricorrenti. La serie è composta da tre stagioni con un totale di 78 episodi.



Fonte: wikipedia.com

Andy il re degli scherzi (What's with Andy?)

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com

Lascia un commento