"Flee" genyen gwo pri a nan festival Animation Is Film 2021

"Flee" genyen gwo pri a nan festival Animation Is Film 2021

Animation is film (AIF) ha annunciato oggi i vincitori del suo quarto festival cinematografico annuale con il lungometraggio Sove (Danimarca), scritto e diretto da Jonas Poher Rasmussen, vincendo il suo massimo riconoscimento, il Grand Prix. Dal distributore statunitense Neon, Sove racconta la storia di Amin Nawabi, mentre è alle prese con un doloroso segreto che ha tenuto nascosto per 20 anni, uno che minaccia di far deragliare la vita che ha costruito per sé e per il suo futuro marito.

“Nel toccante e innovativo documentario Sove, Jonas Poher Rasmussen è molto attento nel condividere la storia personale di un rifugiato afghano. Il regista usa il processo di animazione per proteggere l’identità del suo soggetto, aggiungendo al tempo stesso un ulteriore livello al materiale, catturando l’impatto del trauma sulla memoria e sull’identità nel processo”, ha dichiarato il presidente della giuria Peter Debruge.

Belle" width="1000" height="600" class="size-full wp-image-291876" srcset="https://www.cartonionline.com/wordpress/wp-content/uploads/2021/10/Vincitori-di-Animation-Is-Film-2021-quotFleequot-ottiene-il-gran-premio.jpg 1000w, https://www.animationmagazine.net/wordpress/wp-content/uploads/Belle-1-400x240.jpg 400w, https://www.animationmagazine.net/wordpress/wp-content/uploads/Belle-1 -760x456.jpg 760w, https://www.animationmagazine.net/wordpress/wp-content/uploads/Belle-1-768x461.jpg 768w" size="(larghezza massima: 1000px) 100vw, 1000px"/>  <p class=bèl

bèl (Giappone) ha portato a casa il Premio Speciale della Giuria. Questo film, scritto e diretto da Mamoru Hosoda (Mirai), è la storia di Suzu, una studentessa di 17 anni delle superiori che intraprende un viaggio di avventure, sfide e amore nella sua ricerca per diventare chi è veramente. GKIDS distribuirà il film nelle sale negli Stati Uniti

“Con una straordinaria immaginazione visiva e abilità tecnica, Mamoru Hosoda reinventa la classica storia della Bella e la Bestia per questo secolo. Nel suo racconto, un’adolescente Belle trova la sua voce e prende posizione su un’importante questione sociale”, ha commentato Debruge.

Il Prim Odyans Li te ale nan Crossing la (Francia/Germania/Rep. Ceca), regia di Florence Miailhe. Kyona e Adriel sono separati dai loro genitori e affrontano la strada dell’esilio da soli. Si imbarcano in un viaggio eroico che li porta dall’infanzia all’adolescenza, superando sfide incredibili prima di raggiungere un nuovo mondo, finalmente libero.

L’edizione 2021 ha caratterizzato una giuria di grandi personaggi dell’animazione:

  • Myke Chilian (Animatore, Creatore, Tig 'n chache)
  • Deborah Cook (costumista in stop-motion, LAIKA)
  • Peter Debruge (critico cinematografico capo, Varyete / Presidente di giuria)
  • Sandra Equihua (serie animata di Netflix Maya ak twa a)
  • Dan Krall (artista, produttore, Laboratwa Dexter la)
  • Kristin Lowe (CCO of Features per DreamWorks Animation)
  • Erick Oh (candidato all’Oscar per Opera)
  • Ray Pride (critico cinematografico)
  • Raye Rodriguez (creatore e produttore esecutivo della serie originale di Crunchyroll Segondè Gadyen Spice)
  • Charles Solomon (critico e storico)
  • Ramin Zahed (capo redattore di Magazin Animasyon)
L'animazione è film 2021

L’AIF ha ospitato diversi eventi sold-out durante il fine settimana. Il film della serata inaugurale, Somè a nan bondye yo diretto da Patrick Imbert, tutto esaurito per una folla entusiasta e una vivace discussione di domande e risposte con Imbert moderata dal rispettato storico dell’animazione Charles Solomon. Inoltre, l’AIF ha ospitato diversi eventi speciali, tra cui uno sguardo dietro le quinte Cham, con il regista Jared Bush che mostra al pubblico affascinato un’anteprima del prossimo film Disney.

“In un momento in cui il pubblico di tutto il mondo sta ancora tornando al cinema, siamo rimasti positivamente colpiti dal costante ronzio di entusiasmo in mostra questo fine settimana all’Animation Is Film. Con proiezioni sold-out ogni giorno del festival, Los Angeles si è annunciata ancora una volta come un epicentro per gli amanti del cinema e dell’animazione. Siamo stati così felici di rivedere tutti”, ha detto il direttore dell’AIF Matt Kaszanek.

L’AIF ha anche ospitato la prima nordamericana di Funimation’s Ewo akademi mwen an: Misyon ewo Mondyal la, il terzo lungometraggio della serie anime di successo globale, che offre un’anteprima ai fan prima della sua uscita nelle sale americane il 29 ottobre.

Inoltre, il festival ha presentato la popolarissima sezione Studio on the Big Screen, una lista di titoli di studio che non sono stati in grado di proiettare in un ambiente teatrale al momento dell’uscita e offerti per la prima volta a un pubblico cinematografico: Luca soti nan Pixar, presentato di persona dal regista Enrico Casarosa; Sony Pictures e Netflix Mitchells yo vs machin yo, presentato di persona dai produttori Phil Lord e Chris Miller e dal co-regista Jeff Rowe; e vivo, presentato di persona dai registi Kirk DeMicco e Brandon Jeffords.

Altre sezioni speciali includono il popolare Best of Annecy: Spotlight on Women Director, presentato in collaborazione con Annecy e Women In Animation; e la mostra LAIKA nella hall del TCL Theatre, che ha presentato tutti e cinque i film pluripremiati dello studio di animazione con personaggi di Coraline, ParaNorman, The Boxtrolls, Kubo e le due corde e  Ki manke lyen.

La quarta edizione del festival Animation Is Film si è svolta dal 22 al 24 ottobre presso il TCL Chinese 6 Theatres di Hollywood. Il festival ha presentato un programma di 12 lungometraggi d’animazione in concorso, con selezioni provenienti da Asia, Europa e America Latina, e cineasti che hanno partecipato alle proiezioni e ospitato domande e risposte. Il festival è stato prodotto da GKIDS in collaborazione con l’Annecy International Animation Film Festival e Variety. La lineup completa dei film del 2021 è disponibile su AnimationIsFilm.com.

Ale nan sous atik la sou www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Otè atik, ilistratè ak designer grafik sou sit wèb www.cartonionline.com