ឧស្សាហកម្មកម្សាន្តបិទចំណាត់ថ្នាក់ទល់នឹងរុស្ស៊ី

ឧស្សាហកម្មកម្សាន្តបិទចំណាត់ថ្នាក់ទល់នឹងរុស្ស៊ី

Mentre le ripercussioni dell’invasione militare dell’Ucraina del 24 febbraio continuano a echeggiare in tutto il mondo, l’industria dello spettacolo si unisce alle sanzioni e alle azioni di esclusione contro la Russia. Sebbene membri di spicco dell’industria dell’animazione russa si siano espressi contro l’escalation di violenza in una recente lettera aperta, ai rappresentanti del paese è stato impedito di partecipare a eventi chiave del settore e Hollywood sta trattenendo i film più importanti dagli schermi russi.

I più grandi studi di Hollywood stanno cancellando i cinema russi dai loro piani per l’uscita dei film. La Disney ha fatto la prima mossa lunedì, annullando il debutto del film Pixar ងាកក្រហម di Domee Shi , previsto per il 10 marzo. Il paese si aggira tra i primi 12 territori per incassi al botteghino internazionale.

“Data l’invasione non provocata dell’Ucraina e la tragica crisi umanitaria, stiamo mettendo in pausa l’uscita di film cinematografici in Russia, incluso il prossimo Turning Red della Pixar”, ha detto a EW un portavoce della Disney. “Prenderemo future decisioni aziendali in base alla situazione in evoluzione. Nel frattempo, data la portata dell’emergente crisi dei rifugiati, stiamo lavorando con le nostre ONG partner per fornire aiuti urgenti e altra assistenza umanitaria ai rifugiati”.

La Warner Bros. ha sospeso l’uscita di The Batman in Russia, mentre la Sony Pictures ha annullato i piani per il debutto di aprile per lo spin-off di Spider-Man Morbius. La Paramount Pictures ha anche confermato che sta frenando le uscite russe di titoli anticipati come The Lost City e Sonic the Hedgehog 2.

Il prestigioso Festival di Cannes (17-28 maggio) ha rilasciato una dichiarazione martedì in cui esprime solidarietà agli “artisti e professionisti dell’industria cinematografica ucraini, nonché alle loro famiglie le cui vite sono ora in pericolo” e “quelli in Russia che hanno rischiato per protestare contro l’assalto e l’invasione dell’Ucraina”. Prendendo atto della sua storia di resistenza, gli organizzatori hanno deciso di “non accogliere delegazioni ufficiali russe né accettare la presenza di chiunque sia legato al governo russo” a meno che la situazione non finisca con condizioni soddisfacenti per il popolo ucraino. Leggi la dichiarazione completa qui.

L’organizzatore di più eventi Reed Expositions (RX) rilascia una dichiarazione in cui afferma che “condanna fermamente l’invasione russa dell’Ucraina” e intende seguire “sanzioni e politiche governative in ogni territorio in cui [RX] opera”. Ciò avrà un impatto immediato su produttori, distributori, emittenti e gruppi commerciali russi che avevano programmato di partecipare al mercato dei contenuti primaverili MIPTV a Cannes (4-6 aprile). La società ha affermato che RX “è solidale con il popolo ucraino, in particolare con i nostri dipendenti in tutto il mondo che hanno familiari e amici in Ucraina”, nonché in solidarietà con i suoi dipendenti russi che lavorano in condizioni difficili, definendo il presidente russo Vladimir Putin un “dittatore brutale”.

RX organizza anche gli eventi autunnali MIPCOM e MIPJunior, che si tengono anche a Cannes, l’Asia TV Forum e molti altri mercati, conferenze e convegni nel settore dell’intrattenimento.

Series Mania ha revocato il suo invito all’organismo di rappresentanza AV statale ROSKINO a seguito di un veto alla sua presenza da parte del ministero della Cultura francese. L’org doveva ospitare una presentazione di contenuti russi all’evento di marzo. Gli organizzatori del NATPE hanno dichiarato che “il popolo ucraino ha il nostro pieno sostegno per la barbara e orribile invasione della sua patria da parte del brutale dittatore Putin e dei suoi surrogati” e hanno aggiunto: “Vorremmo poter fornire un’assistenza più tangibile, ma quello che possiamo fare è unirci al comunità mondiale e impedire alla presenza russa di condurre il commercio”. L’incontro tra TV e media emergenti è previsto per giugno a Budapest.

ចូលទៅកាន់ប្រភពនៃអត្ថបទនៅលើគេហទំព័រ www.animationmagazine.net

លោក Gianluigi Piludu

អ្នកនិពន្ធអត្ថបទ អ្នកគូររូប និងអ្នករចនាក្រាហ្វិកនៃគេហទំព័រ www.cartonionline.com