Adaptasyona qonaxa John Caird ya "Bajarê Enchanted" li Japonya destpê dike

Adaptasyona qonaxa John Caird ya "Bajarê Enchanted" li Japonya destpê dike

Una nuova produzione teatrale basata sul capolavoro premio Oscar di Hayao Miyazaki Bajarê Efsûnî sarà presentato al teatro imperiale giapponese a febbraio e marzo. La produzione andrà poi in tournée a Osaka (aprile), Fukuoka (maggio), Sapporo (giugno) e Nagoya (giugno e luglio).

Questa nuova produzione è scritta e diretta dal regista e socio onorario vincitore di Tony e Olivier Award. direttore della Royal Shakespeare Company, John Caird (I Miserabili, Nicholas Nickleby, Daddy Long Legs), che è stato un ammiratore del film per.

Lo spettacolo è incentrato su Chihiro, una bambina di 10 anni che si sta trasferendo con i suoi genitori nella loro nuova casa. Si perdono in un misterioso mondo di fantastici spiriti, governato dalla maga Yubaba, che trasforma i genitori di Chihiro in maiali. Dopo una serie di sfide bizzarre e pericolose, inclusa la perdita della sua identità, Chihiro deve usare tutto il suo ingegno per sopravvivere in questo strano posto e tornare nel mondo umano. La storia della sua lotta e della sua capacità di recupero è un dono senza tempo per tutti noi, ma soprattutto per coloro che si sforzano di vivere questi tempi difficili.

“Mi sento così eccitato e privilegiato di lavorare al primo adattamento teatrale di Sen a Chihiro“, Dice Caird. Da molti anni considero Miyazaki Hayao come uno dei geni preminenti del cinema mondiale e il più grande fautore della forma anime. Condivido la convinzione in tutti i temi dominanti del lavoro di Miyazaki, temi che sono al centro del Sen a Chihiro mondo – cura per l’ambiente, rispetto per la natura, fede nella forza degli spiriti buoni dentro di noi e il potere di giovani donne e uomini di cambiare il mondo in meglio.

Caird aggiunge: “Il doppio casting nella parte di Chihiro mi darà la possibilità di lavorare di nuovo con il brillante e affascinante Kamishiraishi Mone, con il quale ho avuto una collaborazione così entusiasmante su Knights ’Tale, e ora mi offre la stessa opportunità con la giovane attrice di grande talento, vivace e commovente Hashimoto Kanna. Devo aver passato mille ore a lavorarci Sen a Chihiro e non vedo l’ora di spenderne molte altre migliaia “. ha detto John Caird.

“A noi, Hayao e io, è piaciuta la visione di John. È una persona di cui possiamo fidarci. Non vedo l’ora di vedere Chihiro crescere sul palco sotto la sua direzione “, afferma Toshio Suzuki dello Studio Ghibli, il produttore del film. “Potrei dire quanto adori questa storia dalla sua faccia felice quando gli ho regalato un salvadanaio No-Face (Kaonashi).”

Chihiro sarà doppiato da Kanna Hashimoto e Mone Kamishiraishi. Kanna, che ha recitato ed è apparsa in molti film, farà il suo tanto atteso debutto sul palcoscenico. Mone, nota a livello internazionale per aver doppiato nel film “Your Name”, ha deliziato il pubblico giapponese con i suoi versatili talenti di recitazione e canto.

Hayao Miyazaki

Biçin çavkaniya gotarê li ser www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Nivîskarê gotaran, wênesaz û sêwirana grafîkê ya malpera www.cartonionline.com