Джоан Сфар өзүнүн "Кичинекей вампир" тасмасын тартуулады

Джоан Сфар өзүнүн "Кичинекей вампир" тасмасын тартуулады

Questo autunno, il pubblico cinematografico in Francia potrà vedere il nuovo film di animazione 2D Piccolo vampiro (Petit Vampire),  scritto e diretto da un acclamato fumettista Joann Sfar. Il prolifico artista francese, autore del pluripremiato film del 2011 Раввиндин мышыгы, è stato così gentile da offrirci un’intervista esclusiva pochi mesi prima dell’uscita del film. Ecco cosa ci ha raccontato:

Congratulazioni per aver terminato il tuo secondo film d’animazione 2D! Puoi parlarci un po ‘delle origini di questo personaggio?

Joann Sfar: Sono stato con questo personaggio di “Petit Vampire” (Little Vampire) sin dai tempi dell’asilo. Quando ero bambino, immaginavo che questo personaggio sarebbe stato mio amico, avremmo giocato insieme e lui avrebbe fatto i compiti per me. Ero pazzo per i mostri. Mio nonno mi comprava tutti questi libri sui mostri dei film, soprattutto perché ero troppo giovane per vederli al cinema. Ho immaginato tante cose su Nosferatu e Dracula. La mia immaginazione era piena di questi mostri. Li immaginavo anche in divertenti storie di tutti i giorni e li disegnavo. Ecco da dove viene.

Qual è lo sviluppo e la storia della produzione del film?

Il piccolo vampiro è un personaggio dei fumetti da più di 25 anni. Fortunatamente per me, la graphic novel è diventata un file New York Times libro bestseller e abbiamo venduto le sue storie in tutto il mondo. Un programma televisivo è stato realizzato 15 anni fa, il che era piuttosto divertente e inquietante, ma non aveva un’animazione eccezionale. Quindi, circa 10 anni fa, abbiamo iniziato a parlare della realizzazione di un film animato in CG basato sui libri. Sono stati coinvolti anche uno studio americano e Guillermo del Toro. Guillermo è stato un grande amico. Mi ha presentato al team del trucco per il mio film live-action Гейнсбург ed è stato di grande aiuto nella mia carriera cinematografica. Ma non siamo stati in grado di raccogliere abbastanza soldi per realizzare un film in CG al livello di una Pixar o della DreamWorks. Sai, odio quando gli studi europei fanno film CGI economici. Non odio la CG, ma devi farlo bene.

Quindi, abbiamo deciso di farlo in 2D, perché Rabbi’s Cat è stato un successo. Volevamo mantenere una parte importante del team che ha realizzato quel film e anche portare nuovi animatori, giovani talenti della scuola Gobelins. Devo dire che la maggior parte di loro era molto felice di lavorare nell’animazione 2D, perché la maggior parte degli altri progetti oggi sono in CGI. Condividiamo tutti lo stesso amore per il disegno e i fumetti.

La società magica

Puoi approfondire lo stile visivo del film e le tue fonti di ispirazione?

Tecnicamente, sono estremamente ispirato dai film di Miyazaki. Mi piace usare luoghi della vita reale, visitarli, scattare foto e quindi creare disegni e dipinti basati sul materiale del mondo reale. Adotto lo stesso approccio con gli attori. Prima di iniziare l’animazione, stavamo girando i nostri attori vestiti da pirati e fantasmi, combattendo con le spade, usando corde per tenerli in posa di volo. Immagino che, poiché sono un artista grafico, ho bisogno della vita reale. I film live action e le graphic novel sono più semplici. Guardo solo la vita reale e disegno. Ma l’animazione si occupa di un diverso tipo di disegno. È tutto un altro universo. Durante Rabbi’s Cat, Ho passato molto tempo a combattere l’animazione. Quando disegni per i romanzi grafici, ci sono più muscoli e ossa e meno movimento.

La cosa buona del film era che ora sapevo cosa era possibile e cosa non lo era Piccolo vampiro. Il mio rapporto con gli animatori del film è stato molto divertente perché. per la prima volta ho accettato quando la squadra mi ha detto di no. Per questo film, volevamo adattare il materiale originale per divertirci, più movimenti e più espressioni, quindi abbiamo adattato i miei personaggi e adattato gli sfondi rendendoli più pittorici. Puoi vedere l’enorme influenza dei classici film Disney come Ир книга делла giungla o Таштагы кылыч. Sono un grande fan del direttore artistico e animatore Disney Ken Anderson.

La società magica

Puoi parlarci del budget del film e di come hai deciso di intraprendere la strada del 2D?

Posso dirti che avevamo molti meno soldi di quanti ne avevamo Rabbi’s Cat (12,5 milioni di euro), ma abbiamo avuto più tempo per farlo. Il nostro film è una lettera d’amore per i classici film d’animazione. Agli occhi di un bambino, non c’è gerarchia tra 2D e CG. Penso che le due espressioni dovrebbero coesistere. Avevamo meno soldi, ma più tempo. Per un giovane spettatore, il budget non ha importanza. Ma lui o lei dovrebbe amare i personaggi e sentire una connessione con loro. La cosa più importante è usare correttamente la tecnica. Jack Nicholson ha detto che i dipinti ad olio si occupano di petrolio e il cinema si occupa di soldi. Se non hai i soldi per fare un’animazione CG adeguata e hai soldi per fare l’animazione 2D, dovresti assolutamente fare l’animazione 2D, poiché Meravigliosa signora Maisel dice: “Tette in alto!”

Raccontaci un po ‘dei personaggi principali e dei temi che esplori nel film.

Ci sono così tanti personaggi nei libri e nei film per bambini che sono falsi orfani. Molti bambini sognano segretamente di essere orfani perché pensano che sarebbe bello non avere i genitori che dicono loro cosa fare. Pensano che abbia un grande destino, come ha fatto Harry Potter. Purtroppo ero orfano nella vita reale. Ho perso mia madre prima ancora dei quattro anni, quindi per tutta la vita ho cercato di aiutare i bambini ad affrontare le situazioni sociali dovute a quella perdita. Non posso aiutare con il dolore, ma gli orfani non vogliono essere compatiti o trattati diversamente dagli altri bambini. Il nostro personaggio principale, Michael, è divertente, sempre pieno di energia e coinvolto in molte attività. Forse sta facendo troppo perché vuole essere accettato. Fondamentalmente, il film parla dell’amicizia tra un bambino i cui genitori sono morti e un altro bambino i cui genitori sono morti viventi! Volevo rendere il film estremamente divertente. Questo è ciò che amo dei film d’animazione classici. Trattano argomenti essenziali e importanti, ma li affrontano in modo sottile e divertente. Spero che il pubblico scoppi a ridere per tutto il film.

La società magica
La società magica
La società magica

Маекти толугу менен бул жерден окуй аласыз

Джанлуиджи Пилуду

Макалалардын автору, www.cartonionline.com сайтынын иллюстратору жана графикалык дизайнери