Ny OIAF dia mampiditra ny fanontana virtoaly faha-45 amin'ny fizahana manokana

Ny OIAF dia mampiditra ny fanontana virtoaly faha-45 amin'ny fizahana manokana

Il virtuale Fetiben'ny Animation Iraisampirenena Ottawa (OIAF) 2021, che questo mese segna l’edizione del 45° anniversario, partecipa di persona alle proiezioni speciali dal 22 al 26 settembre presso il Galleria d’arte di Ottawa (OAG) nel Salone Alma Duncan. Il più grande festival cinematografico di Ottawa e il più antico evento di animazione del Nord America punta i riflettori su due opere di animazione canadesi che scavano in profondità nella condizione umana creando momenti di riflessione e disagio.

Sulla scia del suo acclamato debutto al Toronto International Film Festival (TIFF) è il film in stop-motion Meneath: Hidden Island of Ethics (Meneath: l’isola nascosta dell’etica). Un racconto di contrasti, Meneath porta il pubblico nel mondo di una giovane bambina Métis, che si confronta con la dualità delle sue eredità europee e indigene.

“Ultimamente, sono stato ossessionato dal nuovo termine ‘commutazione di codice'”, ha detto Meneath regista Terril Calder, nella sua dichiarazione che accompagna il film all’OAG. “Il mio film … cercherebbe di assumerlo, sotto forma di una bambina. Una bambina che ha una voce segreta nella sua testa che l’aiuta a navigare nel mondo come Métis. Sto lasciando entrare lo spettatore su quella voce per aiutare a comprendere meglio un diverso sistema di valori. Il suo viaggio è una storia di guarigione, accettazione e riconciliazione dopo un trauma”.

Un film del National Film Board of Canada, Meneath da non perdere all’OIAF. Per gentile concessione di Calder, i burattini utilizzati nel film saranno in mostra all’OAG fuori dall’Alma Duncan Salon. Questa è una rara opportunità di vedere queste opere di persona.

Frank Horvat -

Meneath at the OAG è il video musicale animato di “What the Walls Feel as They Stare at Rob Ford Sitting in His Office.” (Cosa provano i muri mentre fissano Rob Ford seduto nel suo ufficio) di Frank Horvat. Descritto come “la muta disperazione e confusione di Rob Ford o qualcosa del genere”, questo lavoro animato porta gli spettatori in uno spazio con cui alcuni potrebbero avere familiarità, l’irrisolto.

“Mi è venuta l’idea di una griglia bidimensionale di punti, oscillanti in modi diversi, ma sempre legati a una superficie piana sottostante. Sembrava esprimere varie emozioni confuse, ribollenti ed emergenti, ma quasi completamente smorzate dalla stessa moderazione che mantiene la musica calma e dolorosa”, ha spiegato il regista Guillaume Pelletier-Auger nella sua dichiarazione che accompagna il film all’OAG.

Gli spettatori possono immergersi nella natura sconcertante del lavoro di Pelletier-Auger, guardando il video musicale animato in loop. Alcuni potrebbero scoprire che ad ogni visione scoprono una nuova sensazione, potenzialmente un senso di conforto nell’indefinito.

Il pubblico può assistere gratuitamente a queste proiezioni di persona presso l’OAG durante il normale orario dalle 10:00 alle 18:00. EDT dal 22 al 26 settembre; i biglietti sono gratuiti.

I pass per partecipare all’OIAF online vanno da $ 30 CAD per gli abbonamenti per studenti e $ 60 CAD per i pass regolari. È possibile acquistare biglietti singoli o un pacchetto di 5 biglietti per assistere alle proiezioni del festival. Abbonamenti e biglietti possono essere acquistati sul sito dell’OIAF.

OIAF ’21 si svolge dal 22 settembre al 3 ottobre. www.ranationfestival.ca

Mandehana any amin'ny loharanon'ny lahatsoratra ao amin'ny www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Mpanoratra lahatsoratra, mpanao sary ary mpamorona sary an'ny tranokala www.cartonionline.com