Ny fanahy dia mandresy ny andiany faha-78 amin'ny Golden Globe Awards

Ny fanahy dia mandresy ny andiany faha-78 amin'ny Golden Globe Awards

Domenica sera si è tenuta la 78esima edizione dei Golden Globe Awards  , con i conduttori Tina Fey a New York e Amy Poehler a Beverly Hills – tornando a questi illustri compiti dopo averli svolti per tre anni consecutivi nel 2013, 2014 e 2015 – e le nomination raggianti da tutto il mondo.

La Hollywood Foreign Press Association ha conferito il premio per il miglior film di animazione che è stato vinto da fanahy della Disney Pixar del regista Pete Docter, del co-regista Kemp Powers e del produttore Dana Murray. Soul si è scontrato con degni concorrenti, incluso il film della Pixar nanomboka.

Questa è la nona volta che Pixar Animation Studios si è assicurata il Golden Globe; a cominciare dalla primissima vittoria nella storia della categoria con Cars e più recentemente con Coco nel 2018. Con la forte correlazione dei Globes con le vittorie agli Oscar per i lungometraggi animati, lo stesso film Pixar ha vinto entrambi i prestigiosi premi sette volte.

Powers è il primo regista nero per la prima volta a vincere un Golden Globe nella lunga storia dei premi, e il secondo regista nero a vincere per l’animazione (dopo Peter Ramsey per Spider-andininy nel 2019). Ha anche servito come animaÈ co-sceneggiatore con Docter e Mike Jones.

Docter festeggia la sua terza vittoria in questa categoria, con il suo nuovo splendente premio per cui si unirà ai Golden Globes Up e Mivadika sulla mensola. Docter e Murray hanno accettato l’onore sul video. Powers aveva registrato un discorso che è stato riprodotto su un tablet tenuto da Docter – ha ringraziato lo studio e le famiglie solidali dei registi, dicendo del film vincitore: “La nostra storia è universale”.

Come annunciato in precedenza, gli onori speciali di quest’anno sono stati assegnati a Jane Fonda (Cecil B. deMille Award) e Norman Lear (Carol Burnett Award). Satchel e Jackson Lee, figli di Spike Lee e tonya Lewis Lee, sono i Golden Globe Ambassador 2021.

anima ha anche superato la competizione live-action nella categoria Miglior colonna sonora originale – Film, che è andata ai compositori Trent Reznor e Atticus Ross (nominati anche per mank) e il consulente musicale jazzistico Jon Batiste.

Golden Globe 2021 per il miglior film – animato

  • Ny Croods: vanim-potoana vaovao (DreamWorks / Univ.) Direttore: Joel Crawford
  • nanomboka (Disney-Pixar) Regia: Dan Scanlon
  • Mandritra ny volana (Netflix, Pearl, Keane Studios) Dir: Glen Keane
  • MPANDRESY: fanahy (Disney-Pixar) Regia: Pete Docter, Kemp Powers
  • wolfwalkers (Cartoon Saloon, Melusine; Apple TV, GKIDS) Dir: Tomm Moore, Ross Stewart

Mandehana any amin'ny loharanon'ny lahatsoratra ao amin'ny www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Mpanoratra lahatsoratra, mpanao sary ary mpamorona sary an'ny tranokala www.cartonionline.com