Il-Konferenza Hybrid VIEW Tħabbar Skeda Massiva ħielsa għall-2021

Il-Konferenza Hybrid VIEW Tħabbar Skeda Massiva ħielsa għall-2021

La VIEW Conference, il principale raduno italiano di animazione, VFX e computer grafica, ha rivelato il suo programma completo di eventi per la 22a edizione di quest’anno.

Konferenza VIEW 2021 e l’accompagnatore VIEWFest film festival si svolge dal 17 al 22 ottobre nella bellissima città di Torino, Italia, con accesso online che apre l’intera settimana di eventi a un pubblico globale di professionisti del settore, studenti e appassionati. Con un totale di 252 relatori e 161 conferenze, panel, workshop, masterclass e discorsi di apertura stimolanti, la conferenza di quest’anno è più ampia e inclusiva che mai.

Per il secondo anno consecutivo, la partecipazione alla VIEW Conference 2021 è completamente gratuita. Un semplice processo di registrazione sblocca l’accesso a tutte le sessioni ed è disponibile tramite il sito Web ufficiale. Con quattro filoni in esecuzione simultaneamente durante la settimana della conferenza, molti partecipanti saranno ansiosi di recuperare tutte le sessioni che mancano. A tal fine, è possibile acquistare ulteriori biglietti on-demand, che danno accesso online alle registrazioni delle sessioni per tempi che vanno da una settimana a tre mesi.

Gli ospiti speciali di quest’anno includono Sir Roger Deakins, direttore della fotografia premio Oscar e destinatario del VIEW Visionary Award 2021, oltre a relatori principali tom mcgrath (Madagaskar, The Boss Baby: Negozju tal-familja), Jorge Gutierrez (Il-ktieb tal-ħajja, Maya e le tre guerriere), Tom Moore (Is-sigriet ta 'Kells, wolfwalkers).

La rappresentazione e la diversità sono sempre state una parte importante dell’agenda della Conferenza VIEW. Quest’anno l’evento accoglie come relatori Marge Dekan e Jinko Gotoh, Presidente e Vicepresidente del gruppo di supporto e advocacy Nisa fl-animazzjoni. VIEW Conference è anche orgogliosa di presentare “Badass Women Production Designers”, un pannello con Daniela Strijleva (Luca), Lindsey Olivares (Il-Mitchells vs il-Magni), Kendal Cronkhite (Troll Dinji Tour), Celine Desrumaux (Il ragazzo stregau Shannon Jeffries (Taħt il-passaġġ). Ulteriori pannelli esplorano il ruolo delle donne nella produzione e le sfide dell’educazione della prossima generazione di artiste. Nel frattempo, “Badass Asian-American Directors” riunisce un gruppo di registi infuocati tra cui Ronnie Del Carmen (Lura), Elisabetta Ito (Belt tal-fatati), Emily Dean (Non ti scordar di méu Stephanie Stine (She-Ra u l-prinċipessi tal-poter), moderato da Maureen Fan, CEO e co-fondatore di Baobab Studios.

I registi acclamati dominano l’elenco dei relatori di quest’anno, che non solo terranno discorsi illuminanti sui loro ultimi progetti, ma condurranno anche vivaci panel insieme ai loro team creativi completi. I film in discussione includono film d’animazione di recente successo come Luca, Vivo, Raya e l’ultimo drago, The Boss Baby: Family Business, The Mitchells vs. the Machines, Space Jam: A New Legacy e Il-Familja Addams 2, così come la funzione animata di Netflix Is-samit tal-Allat u DreamWorks Animation's Ispirtu Untamed, diretto da VIEW Conference speaker Elaine Bogan. Estendendo il dibattito, cineasti Peter Ramsey (Spider-Man: Into the Spider-Verse, We the Peopleu Shannon Tindle (Kubo u ż-żewġ ħbula) guida una giuria speciale “L’arte dell’animazione: la prospettiva di un regista”.

Oltre a concentrarsi sui lungometraggi, VIEW Conference approfondisce le ultime serie a episodi, con Imħabba, Mewt + Robots Ħallieq Tim Miller u CEO Jennifer Yuh Nelson unendosi ai loro colleghi per un panel sull’acclamata serie antologica di fantascienza di Netflix. Il team creativo dei Marvel Studios discute la nuova serie animata di supereroi Kieku…?, mentre altre presentazioni rivelano gli straordinari segreti degli effetti visivi del vincitore dell’Emmy Award Il-Mandalorian e dei Marvel Studios WandaVision.

Da sinistra a destra: Raya e l'ultimo drago, The Boss Baby: Family Business, Vivo

Esplorando più a fondo il mondo degli effetti visivi, VIEW Conference presenta una coppia di pannelli con il titolo condiviso “Il futuro degli effetti visivi” con i principali supervisori VFX tra cui Roger Guyett, Paul Franklin, Rob Legato, Sheena Duggal e Christopher Townsend. Luce e magia industriali‘s Chief Creative Officer Rob Bredow tiene una presentazione sull’innovativa tecnologia StageCraft dell’azienda, con ancora più discorsi che alzano il sipario su recenti successi come Shang-Chi u l-Leġġenda tal-Għaxar Ċrieki, Disney Cruise fil-ġungla  e il thriller cerebrale di Christopher Nolan Prinċipju, più Weta Diġitali supervisore effetti visivi Guy Williams jitkellmu dwar L-iskwadra ta ’suwiċidju. I fan della vecchia scuola apprezzeranno sicuramente i pannelli con le squadre dietro i film classici Dragonheart e Jum l-Indipendenza.

I cortometraggi sono saldamente sotto i riflettori, con Aardman ko-fundatur Pietru Mulej unendosi ai registi e al produttore del prossimo film in stop-motion stagionale del suo studio Robin robin. Presentato anche alla VIEW Conference 2021 e proiettato al VIEWFest, is Carlos Fernandez Puertolas‘cortometraggio indipendente Frank & Emmet, sull’amicizia di una vita tra due soci nel mondo dello spettacolo, uno dei quali è un burattino; e Eric Ohè il cortometraggio VR visionario Namoo. Altri cortometraggi in discussione sono Apple TV+ e Skydance Animation Biex tlaqqam, diretto da Joe Mateo, più Dimension e  Logħob tan-nar e Is-Sur Spam Jasal Kappell Ġdid, entrambi sfruttano le più recenti tecniche di produzione in tempo reale e virtuale.

Il nuovo e coraggioso mondo della produzione virtuale e del rendering in tempo reale viene sottoposto a un ulteriore esame in una gamma di sessioni che espandono la mente. I principali innovatori di Logħob Epic, Inklużi Marc Petit, direttore generale di Unreal Engine e produttore esecutivo Karen Dufilho, fornire discorsi e dimostrazioni delle ultime offerte e sviluppi della loro azienda.  Richard Kerris di NVIDIA e Sébastien di Adobe ognuno porta il proprio marchio unico di intuizioni all’avanguardia, mentre Habib Zargarpour di Unità invita i partecipanti a “Respirare liberamente” e Pawlu Debevec, direttore della ricerca presso Netflix, tratta di “Illuminazione per la produzione virtuale”. VIEW Conference è inoltre lieta di presentare un panel che riunisce i chief technology officer di tre potenze del settore: Nick Cannon di Walt Disney Animation Studios, Steve May della Pixar  e Mike Ford minn Stampi Sony Stampi.

Da sinistra a destra: The Suicide Squad, WandaVision, Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli

Le tecnologie in tempo reale sono molto presenti nelle sessioni di VIEW Conference sull’industria dei giochi, che includono altro da Epic Games e Unity, oltre a workshop su design, narrazione e pitch. Un discorso speciale sul pluripremiato videogioco Medaglia d’onore dispone di Respawn Entertainment Peter Hirschmann, compositore Michael Giacchino e suo fratello, regista Antonio Giacchino. Nel frattempo, mentre gli umani virtuali diventano sempre più convincenti, Colin Urquhart e Douglas Green, co-fondatori dei pionieri dell’animazione facciale DI4D, condividere la loro esperienza in “Acquisizione facciale 4D per doppi digitali di nuova generazione.”

Quest’anno, numerosi registi in visita parteciperanno al programma di workshop e masterclass della VIEW Conference. Soddisfacendo il suo costante impegno nel riunire maestri e studenti, la conferenza offre ai partecipanti l’opportunità unica di partecipare a un laboratorio di disegno dal vero con i registi Tom Moore (wolfwalkersu Kris Pearn (Il-Willoughbys), e un workshop di narrazione con Mike Rianda, Direttur ta ' Il-Mitchells vs il-Magni.

Altri workshop coprono una vasta gamma di discipline creative, tra cui worldbuilding e direzione artistica, e una sessione pratica di sei ore con Luca direttore artistico del personaggio Deanna Marseillaise intitolato “Collaging Life” (posti limitati). Recensioni portfolio del regista candidato all’Oscar Mark osborne fornire agli studenti un prezioso feedback sul loro lavoro.

VIEW Conference è ugualmente impegnata nella formazione nelle discipline tecniche, con una vasta selezione di workshop e masterclass progettati per espandere le conoscenze e far progredire le competenze in software come Funderija sono Nuke, Katana e Mari, in più Adobe prodotti e l’open source blender. Inoltre, VIEW Conference ospita a SideFX Houdini HIVE suite di presentazioni incentrate sulle ultime tecniche e sviluppi nel software pluripremiato, oltre a uno speciale evento Houdini attualmente nascosto.

C’è anche un’opportunità per abbracciare il futuro con “Pionieri nel settore degli effetti visivi e della computer grafica”, un panel lungimirante sulla prossima grande cosa: il Metaverso. Questa conversazione in espansione riunisce un gruppo di star della computer grafica tra cui Alvy Ray Smith, Mark Sylvester, Jeff Kleiser, Carl Rosenthal, Don Greenberg e Richard Kerris.

“Il programma della conferenza VIEW per il 2021 va oltre i miei sogni più sfrenati”, afferma la direttrice della conferenza, la dott.ssa Maria Elena Gutierrez. “Sono così entusiasta dell’ampiezza, della profondità e della qualità dei contenuti che abbiamo a disposizione quest’anno, e così grato a tutti i maestri del loro mestiere che si uniscono a noi per questa settimana di ispirazione, educazione e celebrazione. VIEW Conference ha un grande cuore e so che l’entusiasmo e l’impegno di tutte le persone coinvolte renderanno la VIEW Conference 2021 la più memorabile di sempre”.

Visita il sito della VIEW Conference per il programma completo degli eventi: www.viewconference.it/pages/program.

Mur fis-sors tal-artiklu fuq www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Awtur ta' artikli, illustratur u disinjatur grafiku tal-websajt www.cartonionline.com