Il-kokreatur ta’ ‘Schoolhouse Rock’ George Newall miet fl-età ta’ 88 sena

Il-kokreatur ta’ ‘Schoolhouse Rock’ George Newall miet fl-età ta’ 88 sena

Adman è diventato il regista di cartoni animati George Newall, uno dei creatori dell’iconico cartone animato educativo Blat tal-Iskola! , è morto il 30 novembre in un ospedale vicino al suo villaggio newyorkese di Hastings-on-Hudson. La notizia della sua morte all’età di 88 anni a causa di un arresto cardiopolmonare è stata condivisa con  il New York Times da sua moglie, Lisa Maxwell.

L-oriġinali Schoolhouse Rock del sabato mattina! cortometraggi in onda dal 1973 al 1984. L’idea è nata quando il dirigente pubblicitario David McCall di McCaffrey & McCall ha contattato il direttore creativo dell’agenzia, Newall, per mettere in musica le tabelline per aiutare il figlio di McCall a memorizzarle. Con l’aiuto dei cantautori Ben Tucker e Bob Dorough e del direttore artistico dell’agenzia Tom Yohe che ha fornito le illustrazioni, l’idea si è evoluta in una serie di cortometraggi animati.

McCaffrey e McCall hanno presentato i cartoni animati a Michael Eisner, che all’epoca era direttore della programmazione per bambini alla ABC. Informando i giovani spettatori su una serie di argomenti dalla scienza, storia e grammatica all’ecologia e all’educazione civica, Blat tal-Iskola! ha dato vita a brani di edutainment iconici come “I’m Just a Bill” e “Conjunction Junction” nel panorama della cultura pop degli anni ’70 e ’80.

Scuola Rock! ha vinto quattro Daytime Emmy Awards nel corso della sua corsa originale, con molte altre nomination sia per i primi cartoni animati che per il revival degli anni ’90. Un tie-in home video intitolato  Schoolhouse Rock! Earth è stato rilasciato nel 2009, con 11 nuove canzoni. Lo spettacolo ha anche generato uno spettacolo di teatro musicale dal vivo nel 1993. La Walt Disney Company (allora guidata da Eisner) ha acquisito il franchise nel 1996; Newall e Yohe hanno co-scritto  Schoolhouse Rock! La Guida Ufficiale  dello stesso anno.

Newall lascia la moglie, un figliastro e tre sorelle. È premorto dai suoi collaboratori McCall (1999), Yohe (2000), Tucker (2013) e Dorough (2018).

[Source: The New York Times via Deadline]

Sors:AnimationMagazine.net

Gianluigi Piludu

Awtur ta' artikli, illustratur u disinjatur grafiku tal-websajt www.cartonionline.com