20.000 leghe sotto i mari – Kaitei Sanman Mile

20.000 leghe sotto i mari – Kaitei Sanman Mile

“20.000 leghe sotto i mari” (海底3万マイル, Kaitei Sanman Mile), non va confuso con l’omonimo romanzo di Jules Verne, il film anime è un capolavoro dimenticato dell’animazione giapponese, emerso dalla creatività di Shōtarō Ishinomori e portato sullo schermo dalla Toei Animation nel 1970. Questa perla rara, distribuita in Italia nel 1971, si discosta dalle tipiche narrazioni oceaniche, tessendo una trama avvincente e originale che ancora oggi risuona con tematiche contemporanee.

Trama

Il film si snoda intorno alle avventure di Isamu, giovane e coraggioso figlio di un eminente oceanografo. Accompagnato dal suo leale ghepardo Cheetah e dalla principessa Angel del regno sottomarino, Isamu si trova faccia a faccia con una minaccia che oscura le profondità marine: Magma VII, il sovrano di un oscuro regno sotterraneo, la cui ambizione si estende fino alla conquista del mondo in superficie.

La lotta per il futuro

Il dinamismo dei personaggi si svela attraverso audaci battaglie e alleanze precarie sotto il mare. Mentre Magma VII incarna l’arroganza e la brama di potere, Isamu e Angel rappresentano la speranza, il coraggio e la determinazione di fronte all’oscurità che minaccia di inghiottire i loro mondi. È una corsa contro il tempo, mentre il trio cerca di sventare i piani di dominio globale di Magma, proteggendo così la biodiversità e l’equilibrio degli abissi oceanici.

Stile e animazione

In termini di animazione, “20.000 leghe sotto i mari” si distingue per il suo stile caratteristico dell’epoca. La palette di colori vividi, i disegni dettagliati delle creature marine e l’ambientazione sottomarina fantastica sono un omaggio all’artigianalità dei suoi creatori. Tuttavia, è l’umanità dei suoi personaggi e la universalità del conflitto al centro della storia che, anche a distanza di decenni, continua a parlare agli spettatori di tutte le età.

Conclusione

“20.000 leghe sotto i mari” è un viaggio nell’ingegno umano e nella lotta perpetua tra bene e male, un tema ricorrente che trascende le generazioni. Nonostante non goda della fama di altre opere contemporanee, resta un titolo imprescindibile per gli appassionati di anime e per coloro che desiderano esplorare il ricco patrimonio dell’animazione giapponese. In un’epoca di produzioni digitali, questo film ricorda al pubblico l’importanza dell’artigianalità, della narrazione e dell’immaginazione senza confini.

Dati tecnici

Titolo Originale: 海底3万マイル (Kaitei San-man Mile)

Lingua Originale: Giapponese

Paese di Produzione: Giappone

Anno di Produzione: 1970

Durata: 60 minuti

Genere: Animazione, Avventura, Fantasia

Regia: Takeshi Tamiya

Soggetto: Shōtarō Ishinomori

Casa di Produzione: Toei Animation

Doppiatori Originali:

  • Masako Nozawa: Isamu
  • Kurumi Kobato: Angel
  • Tetsuya Kaji: Padre di Isamu
  • Reiko Seno: Madre di Isamu
  • Akira Hitomi: Tortuga
  • Gorō Naya: Re Metropolitano
  • Umino Katsuwo: Polpo
  • Yonehiko Kitagawa: Re di Atlas
  • Keiichi Noda: Narratore

Doppiatori Italiani:

  • Loris Loddi: Isamu
  • Ferruccio Amendola: Tortuga
  • Luciano De Ambrosis: Magma VII
  • Manlio De Angelis: Padre di Isamu
  • Romano Ghini: Soldato del Regno Sotterraneo
  • Daniele Tedeschi: Soldato del Regno Sotterraneo
  • Vittorio Cramer: Telecronista

Sinossi: Ambientato nelle profondità inesplorate dell’oceano, questo film d’animazione segue le avventure di Isamu, un coraggioso ragazzo che, insieme alla principessa sottomarina Angel e ad una serie di fedeli compagni, si impegna a fermare i piani di conquista del mondo del malvagio Magma VII, re di un regno sotterraneo. Con il suo mix di azione, avventura e un pizzico di fantasia, “20.000 Leghe Sotto i Mari” trascende il tempo, continuando a incantare e ispirare nuove generazioni di appassionati di anime e cinema di animazione.

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com

Lascia un commento