Nino, il mio amico ninja (Ninja Hattori-kun) – la serie anime e manga del 1981

Nino, il mio amico ninja (Ninja Hattori-kun) – la serie anime e manga del 1981

Nino, il mio amico ninja (titolo originale giapponese 忍者ハットリくん Ninja Hattori-kun) è una serie manga giapponese scritta e illustrata dal duo Fujiko A. Fujio che è stata serializzata tra il 1964 e il 1988. Successivamente è stata adattata in un dramma televisivo andato in onda su TV Asahi dal 1966 al 1968; una serie anime di Shin-Ei Animation, in onda su Asahi dal 1981 al 1987; un videogioco di Hudson Soft; due film anime di Shin-Ei e un film live-action. Un remake della serie anime del 1981 prodotta da Shin-Ei e dalle società di animazione indiane Reliance MediaWorks e successivamente Green Gold Animations è andato in onda dal 2013.

La prima serie anime è andata in onda su TV Asahi in Giappone dal 28 settembre 1981 al 25 dicembre 1987 per un totale di 694 episodi, ma in Italia ne sono stati trasmessi solo 156.

Kanzo, Shinzo e Shishimaru – Nino, il mio amico ninja (Ninja Hattori-kun)

Storia

Kenichi Mitsuba è un ragazzo i 10 anni che va alla scuola secondaria e fa fatica a studiare. È molto testardo e pigro, quindi finisce sempre per frustrare i suoi genitori e insegnanti. Ama trovare una via d’uscita facile da tutto con grande fastidio di Hattori.

Nel frattempo, un piccolo ninja di nome Kanzo Hattori diventa il migliore amico di Kenichi. Hattori entra a far parte della famiglia Mitsuba insieme a suo fratello Shinzo e al suo cane ninja, Shishimaru. Hattori aiuta Kenichi con i suoi problemi, tenendolo costantemente d’occhio come un buon amico. Kenichi ha un interesse amoroso per Yumeko

.I principali antagonisti sono Kemumaki, un Koga Ninja, e il suo gatto ninja, Kagechiyo. Kemumaki causa sempre problemi a Kenichi e Hattori, a volte inventando nuovi dispositivi per combattere contro Hattori ma finendo sempre in disavventure. Kenichi che chiede ad Hattori di vendicarsi è una trama ricorrente presente in molti episodi. Sebbene Hattori sia un buon amico, Kenichi a volte litiga con lui a causa di malintesi creati da Kemumaki. A volte Jippou, Togejirou e Tsubame lo aiutano.

Ci sono cinque location principali nella serie: Tokyo City, Shinto Temple, Iga Province, Iga Mountains e Kōga Valley.

Personaggi

Kanzo Hattori

Kanzo Hattori

Hattori-kun, è il protagonista della serie, un piccolo ninja che prende il nome da Hattori Hanzo, perché discendente dello stesso Hattori Hanzo. Ha 11 anni e 40 kg ed è alto 140 centimetri. È il ragazzo che di solito contesta Kemumaki quando si comporta male. La principale debolezza di Hattori è che è terrorizzato dalle rane (ranidafobia); questo lo porta spesso nei guai quando vede una rana. Indossa abiti ninja di colore blu, con una cintura rossa. Spiega sempre cosa fa un buon ninja e cosa dovrebbero fare anche gli altri. I suoi poteri possono essere paragonati a un maestro ninja. Ha anche la strana abitudine di dire ~degozaru o nin nin (ding ding) dopo quasi ogni frase. La sua ragazza sembra essere Tsubame.

Nelle versioni indiane (hindi, telugu, gujarati, kannada, marathi, tamil, malayalam, bangla e inglese), Hattori è talvolta il suo nome e talvolta il cognome (insieme a quello di Shinzo) cambia tra gli episodi, un’incoerenza.

Shinzō Hattori

Shinzō Hattori

Shinzo è il fratello minore di Kanzo. Usa armi fatte di legno. È un ninja in formazione che impara a essere un buon ninja, come Kanzo. Indossa abiti ninja di colore rosso. Shinzo sembra avere un buon cuore e si limita ad essere fedele a suo fratello e a volte si eccita quando gli altri sono eccitati. Alcune volte, Shinzo inganna Hattori per dargli delle cose. È anche noto per piangere molto forte, disturbare le persone e persino farle svenire. È anche molto potente per la sua età, a 6 anni. Aiuta Kanzo a combattere Kemumaki, con le sue vere armi e controlla il suo forte pianto (che immobilizza gli avversari dall’attaccare) e morde la testa degli avversari.

Mentre Kanzo è indicato come “Hattori”, Shinzo è solitamente chiamato con il suo nome, dove il suo cognome è incoerente nelle versioni indiane.

Kenichi Mitsuba

Kenichi Mitsuba

È un bambino di 10 anni che va alle medie ed è scarso negli studi. Gli piace Yumeko, ma anche Kemumaki è sempre dietro di lei. Inoltre inganna Hattori per aiutarlo in qualsiasi situazione, anche in quelle estreme (ad esempio in un episodio, voleva allenarsi per diventare un ninja a tutti gli effetti). Inoltre, non segue correttamente le istruzioni dei suoi genitori e spesso riceve un duro rimprovero da sua madre. Sebbene non studi bene, ha la buona abitudine di aiutare gli altri. È sempre vittima dei piani dispettosi di Kemumaki.

Yumeko Kawai

Yumeko Kawai

alias Yumeko-chan, è la ragazza sincera, le piacciono Kemumaki e Kenichi, che di solito provoca controversie tra Kemumaki Kemuzou e Kenichi Mitsuba. Frequenta anche la stessa scuola media dei due, ed è anche colei che causa la maggior parte dei problemi della trama poiché sia ​​Kemumaki che Kenichi si innamorano di lei e vogliono attirare Yumeko. La maggior parte delle volte sembra essere confusa. Yumeko sembra essere in contatto con Hattori a volte. Yumeko vede Hattori come un fratello maggiore e Shinzo come un fratellino. Si vede anche che le piace Kenichi. E a volte le persone scambiano la sua relazione con Hattori come romantica, anche se in alcuni episodi si vedono mostrare romanticismo. È anche nota per suonare il piano abbastanza bene e odia i peperoni. Appare in un episodio di Perman come cugina di Michiko.

Shishimaru

Shishimaru

È un cane ninja che vive con Ken’ichi, che è arrivato insieme a Kanzo Hattori e Shinzo Hattori. È un cane dal comportamento casuale che a volte diventa pigro e testardo. Insieme a Shinzo, i due finiscono per fare danni e creare problemi. Ha l’attacco di trasformare una palla di fuoco quando viene provocato. Ha anche la capacità di cambiare forma in qualsiasi altro animale. Il suo colore della pelliccia è giallo. Il suo marchio ninja sulla fronte è molto importante per lui in quanto identifica lui come un ninja. Ama mangiare tutti i tipi di prelibatezze, in particolare una salsiccia di pesce o un panino al cioccolato.

Kemuzo Kemumaki

Kemuzo Kemumaki

È l’antagonista di Ninja Hattori-kun. Lui, insieme al suo gatto Kagechiyo (Kemuzo), sono sempre quelli che causano problemi. Dal punto di vista della forza, ha competizione con Hattori e Shinzo. Ha 11 anni ed è più basso di Kenichi ma molto più in forma e più forte di lui. Gareggia con Kenichi per Yumeko. Tuttavia, quando usa una delle sue tecniche ninja per vincere, Hattori di solito interviene per salvare la situazione. Indossa abiti ninja di colore verde. Solo Kagechiyo, Kenichi e la famiglia Kanzo sanno della sua doppia vita che è un ninja come Hattori mentre si è unito alla scuola di Kenichi come un ragazzo normale nel mezzo della serie. L’ubicazione dei suoi genitori è sconosciuta, ma sua madre è menzionata più volte nella serie.

Si chiama Amara nel doppiaggio hindi, ma mantiene il suo nome nei doppiaggi indiani inglesi e regionali.

Kagechiyo

Kagechiyo

È un ninja animale parlante del Kōga-ryū, Kagechiyo è l’antagonista aiutante della serie. Di solito Kemumaki dà un grande compito nei suoi piani per Kagechiyo da svolgere, cosa che spesso non riesce. Questo perché non riceve abbastanza addestramento da Kemumaki e viene visto dormire per strada. Viene notato da Hattori diverse volte. Si vede che ha una rivalità con Shishimaru. Il colore della sua pelliccia è bianco e nero. Normalmente si nasconde nella casa di Mitsuba per ascoltare i piani di Kenichi e dei suoi amici e in seguito informa Kemumaki su di loro, agendo più come un dispositivo di comunicazione. A volte odia Kemumaki per la sua severità e immagina di vivere una vita di lusso come un normale gatto in alcuni episodi. Gli piace mangiare il pesce. Ottiene un attacco di elettricità statica sfregando contro la sua schiena una lastra di metallo lucente. Se usa troppo questo attacco, prosciugherà la sua energia e si sentirà debole.

Viene chiamato Kiyo o Keo nelle versioni indiane.

Aiko-Sensei

Uno degli insegnanti di Kenichi. Koike-sensei ha una cotta per lei. La materia che insegna è sconosciuta. Anche se in molti episodi viene mostrata mentre insegna la musica in classe.

Koike-Sensei

L’insegnante di Kenichi, appare anche come chef di ramen in Obake no Q-tarō e talvolta appare come cameo in Doraemon dove mangia ramen. Rimprovera spesso Kenichi in modo simile a quando Nobita viene rimproverato dal suo insegnante a Doraemon. È una caricatura dell’animatore Shin’ichi Suzuki. Appare anche nel cartone animato “Biriken” e “Ultra B” come padre di Michio.

Kentaro Mitsuba

Il padre di Kenichi. Di solito fuma ed esce dal suo ufficio la sera tardi. Gli piace molto mangiare e giocare a golf. Sebbene sia un uomo piuttosto grassoccio, in alcuni episodi, la sua taglia sembra cambiare, passando da più robusto a più snello.

Ama Mitsuba

La madre di Kenichi. Le piace Tsubame e pensa che Kemumaki sia un bravo ragazzo (non ha idea della sua doppia vita). Appare anche in un episodio di Doraemon, in uno dei sogni di Doraemon.

Professor Shinobino
Un professore che vive negli Stati Uniti e ha inventato Togejiro.

Togejirou

Un cactus dotato di poteri soprannaturali viene inviato dal professor Shinobino dagli Stati Uniti. Shisimaru non ama Cacto-chan e ama competere con lui.

Si chiama Cactochan nelle versioni doppiate in inglese indiano e hindi.

Tsubame
alias Tsubame-ko, è un kunoichi e compagno di classe di Hattori-kun. Le piace Hattori e desidera sempre sposarlo. Ha un’antipatia per Kemumaki e Kagechiyo. Indossa abiti ninja di colore rosa. Sembra possedere un flauto dolce, un clarinetto, un flauto, un ottavino e un fagotto, cinque strumenti a fiato.

Si chiama Sonam nella versione indiana.

Isa Yohi
Una Koga Ninja Girl, anziana di Kemumonki e amica di Hattori. Per prima cosa inizia a combattere Ninja Hattori. Più tardi aiuta anche Hattori ei suoi amici. Questo personaggio è apparso solo nell’anime del 2012.

Robert
Un ninja americano che è uno studente di Ninja Hattori. Impara solo tecniche ninja sbagliate. Più tardi questi gli sono diventati molto utili.

Saizo
Un Iga Ninja Boy che cerca di ottenere la certificazione della scuola primaria. Il suo potere è creare cloud e usarlo come trasporto.

Gosuke
Un Iga Ninja Boy che cerca di ottenere la certificazione della scuola primaria. Il suo potere è fare qualsiasi cosa in pochi secondi.

Surasuke
Un Iga Ninja Boy che cerca di ottenere la certificazione della scuola primaria. Il suo potere è la velocità.

vecchia nonna
Saizo Gosuke e la nonna adottiva di Surasuke. Le piacciono e si prende cura di lui come nipoti. Aiuta anche Hattori e Kenechi

Kittu
Il fratellino gatto di Kio. A Kittu piace kio e pensava come un Grande Fratello. Kittu usa anche le Tecniche Ninja. Kittu appare principalmente nell’anime del 2012.

momombe
Uno scoiattolo Iga Ninja amico d’infanzia di Shishimaaru. Momombe usa più tecniche ninja di Shishimaaru. Momombe appare principalmente nell’anime del 2012.

Ispettore
Sub ispettore della città di Mitoriquaika Gli piace l’hattori perché Hattori ei suoi amici lo aiutano a catturare i ladri. Appare principalmente nell’anime del 1981.

Jinzo Hattori
Hattori-kun e il padre di Shinzo. Appare anche in Perman, quando combatte con Perman.

Jippo
Un ninja mostro tartaruga gigante. Lui e Hattori sono partner ninja.

Taichan
Un bambino che usa perfettamente le tecniche ninja. Ha imparato le tecniche ninja insegnate da Ninja Hattori

Toko
L’animale domestico di Yumiko. A Toko piace sempre Kenechi. Quindi, è diventato amico di Kenechi.

Shero
Il nemico di Kio e il vecchio animale domestico di Kemumonki. Imbroglia tutti per la sua fame. Ha mangiato cibo gratis dato dal suo proprietario che ha tradito Shero.

Aquila ninja
Messaggero di Iga Valley. It Give Message che è stato dato dai membri di Iga Valley a Ninja Hattori.

Insegnante P.E.T
L’insegnante di P.E.T di Kenechi. È apparso in alcuni episodi dell’anime del 2012.

Mokamaaru
Ninja dell’alta tecnologia. Il vecchio nemico di Hattori. Usa le tecniche di Computer Ninja per attaccare Ninja Hattori. Appare nel film Ninja Hattori-kun: Nin Nin Furusato Daisakusen no Maki (Ninja Hattori – Città natale).

Serie anime

Amazon Prime Video India ha iniziato a trasmettere la serie in inglese, tamil, telugu e hindi nel dicembre 2016. Netflix ha iniziato a trasmettere in streaming la “quinta stagione” (53 episodi) del doppiaggio in inglese indiano negli Stati Uniti, in Canada, nel Regno Unito, in Australia e in India il 22 dicembre 2018. Dal 15 maggio 2020, Netflix non li trasmette più in streaming.

Serie anime 2012

Nel gennaio 2012, Nikkei ha annunciato sul suo sito web che un remake della serie anime è in produzione dalla società di produzione indiana Reliance MediaWorks e Shin-Ei Animation. L’annuncio faceva parte di una mossa per produrre diversi remake di popolari serie televisive di anime da trasmettere attraverso le stazioni televisive nel mercato asiatico per contrastare il mercato giapponese stagnante degli anime a causa del suo tasso di natalità in declino. Shin-Ei Animation sta attualmente collaborando con Green Gold Animation per produrre nuovi episodi della serie. Yūichi Nagata, produttore di Shin-Ei Animation, ha dichiarato che l’attuale collaborazione sarà tra il “contenuto creativo” di Shin-Ei e la “qualità delle abilità nella realizzazione e diligenza dell’animazione” di Green Gold Animation.

La nuova serie è andata in onda in India e Indonesia nel maggio dello stesso anno, oltre che in Cina. È stato presentato in anteprima su Animax in Giappone il 13 maggio 2013.

Netflix, inizialmente impostato per trasmettere in streaming il doppiaggio in inglese indiano delle prime due stagioni all’inizio del 2019, ha iniziato a trasmetterli in streaming negli Stati Uniti, in Canada, nel Regno Unito, in Australia e in India il 22 dicembre 2018. Dal 15 maggio 2020, Netflix non li trasmette più in streaming.

Home video

La serie anime del 1981 è stata pubblicata in due cofanetti DVD da nove dischi dalla Columbia Music Entertainment in Giappone. Il primo cofanetto è stato rilasciato il 31 agosto 2005, mentre il secondo è stato rilasciato il 2 novembre dello stesso anno.

Il doppiaggio giapponese della serie 2012 è stato rilasciato su un cofanetto DVD di cinque dischi, con il titolo Ninja Hattori-kun Returns (忍者ハットリくんリターンズ), da TC Entertainment, Inc. l’11 luglio 2014 in Giappone.

Film Live-action

Nel 2004 è uscito un film live action intitolato “Nin x Nin: Ninja Hattori-kun, the Movie”.

Dati tecnici

Manga
Autore Fujiko Fujio
Editore Shogakukan
Rivista Weekly Shōnen Sunday
Target ragazzi 6-12 anni
1ª edizione 1964 – 1968
Tankōbon 16 (completa)

Serie TV anime
Autore Fujiko Fujio
Regia Hiroshi Sasagawa, Fumio Ikeno
Sceneggiatura Masaaki Sakurai, Shouichirou Ookubo, Noboru Shiroyama, Nobuaki Kishima, Yū Yamamoto, Masaki Tsuji, Mami Watanabe, Yasuhiro Imagawa, Kenji Terada, Noboru Ishiguro
Dir. artistica Takashi Miyano
Musiche Shunsuke Kikuchi
Studio Shin’ei Doga
Rete TV Asahi
1ª TV 28 settembre 1981 – 25 dicembre 1987
Episodi 694 (completa)
Durata episodio 5 min
Editore italiano Italian TV Broadcasting
Rete italiana Euro TV
1ª TV italiana dicembre 1986
Episodi italiana 156 / 694 Completa al 22%
Durata episodio it. 18 min
Studio dopp. it. CRC

Fonte: https://en.wikipedia.org

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com