Annecy avvolge una 60a edizione unica

Annecy avvolge una 60a edizione unica


Il Festival internazionale del film d'animazione di Annecy ha festeggiato il suo 60° anniversario con un'edizione unica la scorsa settimana. Passione, creatività, discussioni, nuovi progetti, riunioni e molto altro sono stati in mostra durante il primo grande evento culturale internazionale ad accogliere il pubblico in Francia dall'inizio della pandemia: Annecy 2021 ha segnato il ritorno degli eventi in loco e ha fatto oscillare la città al ritmo del suo festival ibrido live/online.

Gli organizzatori sottolineano che l'evento è un riflesso dell'industria dell'animazione globale, che si è adattata alle circostanze eccezionali della crisi sanitaria globale "con un'agilità che ha permesso sia ai talenti che all'industria di continuare a perseguire la propria attività e i progetti attuali". Il Festival di Annecy ha visto un numero storico di lungometraggi in concorso quest'anno, e professionisti e talenti emergenti erano ansiosi di ricontattare i loro colleghi e scoprire nuovi partner attraverso incontri al Festival e al MIFA.

Annecy 2021 in numeri:

  • Quasi 8.500 porta badge (2.336 per il MIFA, 6.128 per il Festival), che hanno partecipato 50-50 in loco e online.
  • 240 proiezioni in loco
  • 74 Festival+ eventi; tra cui conferenze (30), work in progress (16), Studio Focuses (13), demo (sei), making-of (quattro), masterclass (due), anteprime (due) e keynote speech.
  • 80 eventi MIFA online; pitch session (20), recruiter talk (otto), focus session (11), Meet The… events (46) e conferenze stampa (quattro)
  • 12.897 ore di visualizzazione online
  • 105 replay fino al 31 dicembre 2021 (WIP, Piazzole, ecc. a disposizione dei tesserati fino al 31 dicembre 2021; programmi selezionati con filmati girati accessibili anche ai tesserati MIFA fino al 31 dicembre).

Florence Miailhe accetta la distinzione della giuria per un lungometraggio per L'incrocio, 2021 [photo: Annecy Festival/G. Piel]

Donne che avanzano ad Annecy: L'evento del 2021 ha anche mostrato progressi nel viaggio del Festival verso la parità di genere. Negli ultimi 60 anni, il numero di film diretti da donne nella Selezione Ufficiale è passato dal 9% a quasi il 45%. Per la prima volta nella storia del Festival, due registe hanno vinto nella categoria dei lungometraggi. Le giurie hanno raggiunto la parità di rappresentanza di genere quest'anno e i programmi di incontri hanno raggiunto una parità quasi perfetta (Conferenze: 50% donne relatrici; Masterclass: 50%; WIP: 42%). Nei Mifa Pitch, 22 dei 37 progetti selezionati sono stati diretti o co-diretti da donne.

La prossima edizione si terrà 13-18 giugno 2022, con un focus su Animazione svizzera.



Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com