Capitan Harlock SSX – Rotta verso l’infinito – La serie anime del 1982

Capitan Harlock SSX – Rotta verso l’infinito – La serie anime del 1982

Capitan Harlock SSX – Rotta verso l’infinito (Waga Seishun no Arukadia – Mugen Kidō Esu Esu Ekkusu ) è una serie anime televisiva dell’autore Leiji Matsumoto . È il sequel del film d’animazione del 1982  Capitan Harlock – L’Arcadia della mia giovinezza . Tuttavia, come molte delle storie di Leiji Matsumoto , la continuità della serie non è necessariamente d’accordo con altre serie o film di Harlock .

Capitan Harlock SSX – Rotta verso l’infinito

La serie è stata presentata in anteprima proprio quando è iniziata la mania dei Gundam in Giappone. Mobile Suit Gundam ha inaugurato una nuova era di anime di fantascienza più realistiche, che hanno fatto sembrare obsoleti la fantasia e il melodramma di Capitan Harlock. Pertanto, la serie ha subito un basso livello di ascolti ed è terminata dopo 22 episodi, la metà di quanto era stato previsto all’origine.

La storia

Capitan Harlock SSX – Rotta verso l’infinito

Alla fine di L’Arcadia della mia giovinezza , Capitan Harlock e l’equipaggio dell’astronave Arcadia, erano stati banditi dalla Terra. La Terra, così come molti altri pianeti dell’universo, era stata conquistata dagli Illumida, una razza di umanoidi distruttivi, che rovinano, schiavizzano e distruggono quasi tutti i pianeti abitabili che incontrano. In Endless Orbit SSX , Harlock combatte gli Illumida, mentre cerca un mitico “Pianeta della pace”, dove tutti i popoli dell’universo possono vivere liberamente e senza guerre.

Non era previsto che la serie Capitan Harlock SSX – Rotta verso l’infinito fungesse da prequel di Galaxy Express 999 e della serie TV di Capitan Harlock del 1978 , poiché sia Galaxy Express che SSX si contraddicono a vicenda, così come il retroscena dato nella serie Space Pirate del 1978 . La serie di fumetti non era un vero adattamento di SSX , ma elementi liberamente presi in prestito dalla serie, introducendone di nuovi nel tentativo di stabilire una continuità con Galaxy Express e la serie Capitan Harlock.

Personaggi

Capitan Harlock
Capitan Harlock è un uomo idealista e cavalleresco, ma non incline a mostrare molte emozioni. Condivide un forte legame con Tochiro Oyama, che ha costruito la sua nave, Arcadia . Anche gli antenati dei due uomini erano amici.

Capitan Harlock SSX

Prima di diventare un pirata, Harlock era un capitano della Federazione Solare, un’organizzazione militare umana. Il suo primo incarico al timone di una nave stellare fu quello di Capitano della nave, Deathshadow , una nave che in seguito sarebbe stata usata contro di lui. Dopo che gli Illumida presero il controllo della Terra e sua moglie Maya fu uccisa, fu bandito nello spazio. Harlock divenne un fuorilegge e il capitano dell’Arcadia .

Harlock è un combattente e pilota molto abile. È anche abbastanza intelligente, sebbene la maggior parte di questa intelligenza sia mostrata in combattimento. La sua abilità di combattimento è stata testata dopo che la Deathshadow è stata inviata dopo di lui con un computer programmato per combattere come Harlock che controlla la vecchia nave. È stata una delle poche volte in cui il capitano Harlock ha mostrato le sue emozioni in modo così vivido, poiché la nave lo ha fatto arrabbiare e frustrare.

Tochiro Oyama
Un uomo piccolo e dall’aspetto sciocco con grandi occhiali, Tochiro è estremamente intelligente. Ha costruito l’intera Arcadia da solo e in seguito ha inserito la sua mente nel computer della nave. In genere può essere trovato sul ponte della nave, o al lavoro nella sala computer o nella sala macchine. Ama armeggiare con cose elettroniche. In un episodio Tochiro ricostruisce una vecchia radio sulla nave, e poi comunica con Harlock tramite questa radio usando una seconda radio che si costruisce con parti recuperate da una nave Illumidas distrutta.

Tochiro Oyama – Capitan Harlock SSX – Rotta verso l’infinito

In genere è molto amichevole, anche se a volte si arrabbia facilmente, anche con gli amici. Difenderà strenuamente le sue convinzioni, il suo grande amico Capitan Harlock ed Emeraldas, di cui ha una cotta. Al contrario, di fronte ai nemici o a una rissa da bar, rimarrà calmo, o addirittura si lascerà umiliare se ciò significa non combattere o alla fine avere il sopravvento.

Emeraldas
Sebbene appaia solo in pochi episodi, Emeraldas ha avuto un ruolo sostanziale in Arcadia of My Youth ed è un personaggio importante nel Lejiverse. È una vecchia amica di Harlock ed è molto simile a lui in molti modi. Ha convinzioni simili a lui e combatte anche contro gli Illumida sulla sua nave, la Queen Emeraldas. Tuttavia è più solitaria di Harlock, essendo lei stessa l’unico membro dell’equipaggio della sua nave. Alla fine si innamora di Tochiro, anche se non lo dice mai apertamente, e lui muore prima che una relazione possa svilupparsi. Questo è in qualche modo diverso dalla serie Space Pirate del 1978 in cui Emeraldas e Tochiro hanno sicuramente una relazione e hanno un figlio. Inoltre, Emeraldas divenne solitario solo dopo la morte di Tochiro.

Emeraldas – Capitan Harlock SSX – Rotta verso l’infinito

Il marchio di Emeraldas è una singola rosa rossa. Ne lascia uno per mostrare che è o è stata in un luogo e li dà anche come segno di addio.

Kei Yuki
Kei è un altro dei giovani membri dell’equipaggio dell’Arcadia, sebbene sia trattata come un’adulta dal resto dell’equipaggio. È una ragazza gentile e coraggiosa, che rischia la vita per il suo compagno di ciurma Tochiro. Ha anche la fiducia del giovane Rebi e porta emozioni umane all’equipaggio del ponte, spesso stoico.

Kei Yuki – Capitan Harlock SSX – Rotta verso l’infinito

Kei è cresciuta in una piccola stazione spaziale con suo padre Goro, editore di giornali Anti-Illumidas. Il Capitano Herlock è venuto alla stazione per scoprire ulteriori informazioni sulla “Leggenda dell’Isola del Tesoro”. Sebbene Goro all’inizio non si fidasse di lui, l’anziano Yuki alla fine sacrifica la sua vita in modo che l’Arcadia, con sua figlia a bordo, possa fuggire. Avrebbe ulteriormente influenzato la vita di sua figlia quando si scopre che Kei ha le informazioni sulla “Leggenda dell’Isola del Tesoro” incorporate nella sua subcoscienza, grazie a lui. Kei Yuki appare anche nella serie Space Pirate del 1978, ma gli viene data una storia di fondo diversa.

La Mime
La Mime è una creatura umanoide che sembra una femmina senza bocca e con gli occhi vuoti. Quando parla una luce blu si accende e si spegne insieme alle sue parole. Lavora al ponte dell’Arcadia, e raramente si vede lontana dal suo posto.

La Mime – Capitan Harlock SSX – Rotta verso l’infinito

Come il Capitano, La Mime di solito mostra poca emozione, ma questo potrebbe essere dovuto ai suoi lineamenti facciali. Sente un grande dolore per il suo pianeta, che è stato distrutto dagli Illumida. È stata ridotta in schiavitù da loro, anche se in seguito è fuggita da loro dopo aver aiutato Harlock ad agire contro di loro.

La Mime custodisce una conchiglia che è tutto ciò che ha della sua casa, il pianeta Allosaurus. Lo ama così tanto che è in grado di distinguere un falso che Harlock aveva fatto per raccontare tra lei e un impostore. In seguito dà il guscio a Rebi. La Mime è simile a Mimay della serie Space Pirate del 1978 in quanto entrambi mancano di bocca. Tuttavia, i due personaggi sono in qualche modo diversi nella personalità e nei compiti della nave.

Mr. Zone
Il signor Zone è un umano che si è unito agli Illumida. È diventato un traditore della razza umana in gran parte grazie al suo odio per il Capitano Harlock. Quando entrambi erano nella Federazione Solare, Harlock fece perdere a Zone il suo lavoro come progettista di navi quando Harlock affermò che i suoi progetti di navi non erano sicuri. La sete di vendetta del signor Zone lo ha portato a unirsi agli Illumida, che vogliono anche distruggere il Capitano Harlock e l’Arcadia.

Mr. Zone – Capitan Harlock SSX – Rotta verso l’infinito

Più tardi, il signor Zone rivela un secondo motivo: il desiderio di governare l’universo. Ha segretamente messo insieme una forza di umani, che aiutano Zone a prendere il controllo di una nave Illumidas dopo aver acquisito il Fuoco di St. Valkyrie, una forza immensamente potente.

Il personaggio di Alexander Nevich nei fumetti americani 1989-1993 di Eternity Comics Captain Harlock è chiaramente basato su Mr. Zone sia nell’aspetto che nel personaggio.

Tadashi Monono
Tadashi è il secondo membro più giovane dell’equipaggio e, come Rebi, è un orfano. La sua famiglia morì durante l’invasione di Illumidas sul suo pianeta e la fame che ne seguì. Inizialmente aveva pianificato di uccidere Harlock e raccogliere la considerevole taglia sulla testa del Capitano. Invece, finisce per unirsi all’equipaggio di Harlock come cuoco.

Tadashi Monono – Capitan Harlock SSX – Rotta verso l’infinito

Tadashi è spesso irascibile e impulsivo, e vuole essere trattato come un adulto, anche se è ancora un bambino. Alla fine si dimostra il suo valore quando va da solo in missione per distruggere un computer le cui onde di controllo mentale colpiscono solo gli adulti. Questo è un personaggio totalmente separato da Tadashi Daiba che si vede nella serie Space Pirate del 1978 . L’adattamento del fumetto statunitense Eternity ha un altro personaggio di nome Tadashi che non è solo leggermente più giovane ma, a differenza di altre versioni, è scritto per fungere da surrogato del pubblico.

Rebi
Rebi (in alternativa, “Revi”) è una giovane ragazza la cui madre è morta e il cui padre è un mistero per lei. Tutto quello che sa è che lui è nello spazio da qualche parte. Viene adottata dal Dr. Ban e in seguito si unisce all’equipaggio dell’Arcadia, dopo aver salvato lei e il dottore da un attacco alla nave da trasporto su cui stavano viaggiando. Sebbene sia troppo giovane per fare un vero lavoro, aiuta Tadashi nei suoi doveri di cuoco. In un primo momento ha una cotta infantile per il giovane cuoco, ma in seguito questi due, i più giovani a bordo dell’Arcadia, sviluppano una buona amicizia.

Rebi alla fine incontra Capitan Bentselle, l’uomo che è suo padre, ma non è a conoscenza della sua vera identità. Più tardi, a Natale, ha finalmente la possibilità di parlare con lui. Purtroppo, morì dopo essersi sacrificato per salvare l’Arcadia, lasciando Rebi un vero orfano.

Capitan Bentselle
Capitan Bentselle è il padre di Rebi, ed era il capitano della nave stellare Deathshadow. Originariamente era un pastorello degli Illumida, ed è stato inviato per distruggere il Capitano Harlock e l’Arcadia. Tuttavia, dopo aver inavvertitamente rapito sua figlia (così come il Dr. Ban), si vergognò di se stesso e cessò il combattimento con l’Arcadia.

Capitan Bentselle – Capitan Harlock SSX – Rotta verso l’infinito

Dopo aver subito gravi ferite che lo hanno lasciato storpio e aver bisogno dell’uso di diverse protesi cibernetiche, alla fine riappare per salvare sua figlia. Il Deathshadow è stato posto sotto il controllo di un computer programmato con tutte le manovre di Harlock. Quindi Harlock non poteva sconfiggerlo. Quindi Bentselle, dopo aver parlato con sua figlia per l’ultima volta, si è infiltrato nella Deathshadow e l’ha distrutta, morendo nel processo.

Dr. Ban
Il dottor Ban è un uomo amichevole, un po’ timido, che adotta la giovane Rebi dopo la morte di sua madre. Si unisce all’Arcadia con lei e si unisce all’equipaggio come medico di bordo. Diventa anche molto amico del giovane Tadashi, e i tre si vedono spesso insieme. Nella serie di fumetti Eternity Comics, il Dr. Ban si chiama Dr. Zero che era il personaggio del dottore nella serie Space Pirate Captain Harlock del 1978 . Dr. Ban e Dr. Zero sono due personaggi diversi nella serie originale giapponese.

Dr. Ban

C’è anche un personaggio chiamato Dr. Ban in Galaxy Express 999, ma il personaggio è così diverso dal dottore in SSX che generalmente non si presume alcuna relazione tra i due.

Illumidas
Gli Illumida sono una specie di umanoidi militaristi che cercano aggressivamente di espandere il proprio impero. Qualsiasi pianeta che prendono viene coperto da terre desolate, con la maggior parte degli abitanti nativi che vengono uccisi o ridotti in schiavitù. Alcuni individui dei pianeti catturati scelgono di lavorare per gli Illumidas e alcuni, come Mr. Zone, sono riusciti a raggiungere una posizione di potere nell’esercito di Illumidas.

I maschi sono simili nell’aspetto ai maschi umani, tranne per il fatto che hanno la pelle verde e i loro capelli spesso crescono intorno alla parte superiore ed esterna degli occhi come sopracciglia folte. Sono identici nell’aspetto agli abitanti dell’Impero Cometa della Corazzata Spaziale Yamato di Matsumoto , sebbene non sia mai stata dichiarata alcuna connessione. Gli Illumida sono generalmente della stessa altezza degli umani, anche se ci sono pochi maschi Illumidas molto bassi (non ce ne sono che siano bassi come gli uomini come Tochiro). Non vengono mai mostrate femmine di Illumida, almeno nessuna con la pelle verde. Il loro pianeta natale viene mostrato solo brevemente, da lontano, prima che venga distrutto.

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com