Chilly Willy – Il personaggio dei cartoni animati del 1953

Chilly Willy – Il personaggio dei cartoni animati del 1953

Chilly Willy è un personaggio dei cartoni animati , un minuscolo pinguino . È stato inventato dal regista Paul Smith per lo studio Walter Lantz nel 1953 e ulteriormente sviluppato da Tex Avery nei due film successivi al debutto di Smith. Il personaggio divenne presto il secondo personaggio Lantz/ Universal più popolare , dietro Woody Woodpecker . Tra il 1953 e il 1972 sono stati prodotti cinquanta cartoni animati di Chilly Willy .

Chilly Willy

Chilly Willy è stato ispirato dallo scrittore di gialli Stuart Palmer , secondo il libro di Scott MacGillivray Castle Films : A Hobbyist’s Guide . Palmer ha utilizzato lo studio Lantz come sfondo per il suo romanzo Cold Poison , in cui la star dei cartoni animati era un personaggio di un pinguino, e Lantz ha adottato l’idea del pinguino per lo schermo. L’ispirazione per Chilly Willy è arrivata dal personaggio di Pablo il pinguino del film Disney del 1945 I tre caballeros.

Chilly Willy è apparso in 50 cortometraggi cinematografici prodotti da Lantz dal 1953 al 1972, la maggior parte dei quali riguarda i suoi tentativi di stare al caldo, e spesso incontrando l’opposizione di un cane di nome Smedley (doppiato da Daws Butler nella sua voce ” Huckleberry Hound “). Smedley ha una bocca grande e denti aguzzi (che mette in mostra quando sbadiglia), ma non viene mai mostrato, mentre cerca ferocemente di mordere Chilly o chiunque altro con loro. Ci sono stati momenti, tuttavia, in cui Chilly e Smedley andavano d’accordo, come hanno fatto in Vicious Viking e Fractured Friendship. Tuttavia, Chilly non ha mai fatto riferimento a Smedley per nome. La maggior parte delle volte in cui Chilly litigava con Smedley, alla fine i due diventavano amici. Chilly era più un fastidio per Smedley che un nemico, spesso facendosi vedere dove lavora Smedley, di solito per un datore di lavoro meschino. Molte volte, la nozione di trama era estremamente debole, sembrava essere una raccolta casuale di gag vagamente correlate rispetto a una storia coerente.

Smedley, e Chilly Willy

Due degli amici di Chilly nei cartoni successivi erano Maxie l’ orso polare (doppiato da Daws Butler ) e Gooney l’ albatro “Gooney Bird” (doppiato da Daws Butler che impersona Joe E. Brown ). Maxie è apparso con Chilly più di Gooney. Ci sono stati solo due cartoni in cui tutti e tre i personaggi sono apparsi insieme: Gooney’s Goofy Landings (dove Chilly e Maxie cercano di perfezionare gli atterraggi di Gooney) e Airlift à la Carte (dove Chilly, Maxie e Gooney vanno al negozio di proprietà di Smedley) .

Chilly Willy

In alcuni episodi, Chilly Willy si occupa anche di un cacciatore di nome Colonel Pot Shot (doppiato da Daws Butler ) per il quale Smedley ha dimostrato di lavorare in alcuni episodi. Pot Shot dava ordini con voce calma e controllata, e poi esplodeva di rabbia quando diceva a Smedley,cosa sarebbe successo se avesse fallito nel suo obiettivo. Inoltre, in due episodi Chilly Willy ha superato in astuzia Wally Walrus, quando Chilly Willy si imbatte nei suoi progetti di pesca.

Paul Smith diresse il primo cartone animato di Chilly Willy, intitolato semplicemente Chilly Willy , nel 1953. La versione iniziale di Chilly Willy assomigliava a Woody Woodpecker, tranne per le pinne e le piume nere, ma fu ridisegnato nella sua forma più familiare nei cartoni successivi.

Tex Avery fa rivivere il personaggio per due dei suoi cortometraggi, Ho freddo (1954) e il premio Oscar nominato The Legend of Rockabye Point (1955). Dopo che Avery lasciò lo studio, Alex Lovy assunse la direzione, iniziando con la regia di Hot and Cold Penguin .

Nella maggior parte dei cartoni animati degli anni ’50 e dei primi anni ’60 Chilly era muto, sebbene fosse doppiato da Sara Berner nella voce iniziale. La prima volta che parlò fu in Half-Baked Alaska nel 1965, con Daws Butler che fornì la voce di Chilly fino alla fine della serie in uno stile simile alla sua caratterizzazione di Elroy Jetson . Il personaggio parla sempre nelle storie dei fumetti basate sul personaggio. Anche nelle storie dei fumetti, Chilly aveva due nipoti di nome Ping e Pong, in modo simile a come Woody Woodpecker è lo zio di Twins Knothead e Splinter.

Quando i cartoni animati di Lantz furono realizzati per la televisione nel 1957 come The Woody Woodpecker Show , Chilly Willy era un’attrazione in primo piano nello show, ed è rimasta tale in tutte le versioni successive del pacchetto Woody Woodpecker Show .

Dati tecnici

Prima apparizione Chilly Willy (1953)
Creato da Paul J. Smith (originale)
Tex Avery (riprogettazione)
Adattato da Walter Lantz Productions
Progettato da Tex Avery
Doppiato da Sara Berner (1953)
Bonnie Baker (1956–1961)
(voce cantante nelle aperture)
Grace Stafford (1957–1964) [1]
Gloria Wood (1957) [1]
Daws Butler (1965–1972)
Brad Norman (2018)
Dee Bradley Baker (2020-oggi)

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com